Consiglio per sella da utilizzare senza sottopantaloncino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Ciao, ho fatto qualche ricerca, ho trovato moltissime discussioni sulle selle, ma nessuna che trattasse questo specifico argomento.

Non credo di essere il solo ad andare in mtb senza l'imbottitura, o sì? Cercavo qualche consiglio da qualcuno nella mia stessa situazione.

Finora ho utilizzato una sella specialized(era montata di serie sulla pitch 2009) abbastanza imbottita e non mi ha mai dato problemi, solo che avendo i suoi anni ha lo scafo che flette parecchio la vorrei sostituire ma non saprei su cosa orientarmi.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao, ho fatto qualche ricerca, ho trovato moltissime discussioni sulle selle, ma nessuna che trattasse questo specifico argomento.

Non credo di essere il solo ad andare in mtb senza l'imbottitura, o sì? Cercavo qualche consiglio da qualcuno nella mia stessa situazione.

Finora ho utilizzato una sella specialized(era montata di serie sulla pitch 2009) abbastanza imbottita e non mi ha mai dato problemi, solo che avendo i suoi anni ha lo scafo che flette parecchio la vorrei sostituire ma non saprei su cosa orientarmi.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.


Giorni fa dal mio meccanico ho potuto toccare con mano la SMP Extra. E' veramente molto imbottita, pero' non saprei dirti se riesci a "digerirla" senza fondello.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Giorni fa dal mio meccanico ho potuto toccare con mano la SMP Extra. E' veramente molto imbottita, pero' non saprei dirti se riesci a "digerirla" senza fondello.

Domenica ho provato una smp di un amico, la Hybrid, che da quello che ho letto in un'altra discussione è molto simile alla Extra, ma è più robusta nel carrello in quanto è data per utilizzo mtb, mentre la Extra la danno per trekking-touring, anche se ho letto di parecchi che la usano anche in mtb.

Devo dire che mi è sembrata mooolto comoda, solo che l'ho provata per pochissimo, credo che per farsi un'idea bisognerebbe provarla per un'uscita lunghetta.

Un'altra che sto valutando è la sdg bel-air o la Peak di superstar components, ma non si trovano recensioni di quest'ultimo modello.

Chissà che non intervenga qualcun altro a dire la sua.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sdg bel-Air miglior sella avuta fino ad ora. Io uso sempre la salopette con fondello sotto il pantaloncino e francamente non vedo il motivo per non usarla.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Domenica ho provato una smp di un amico, la Hybrid, che da quello che ho letto in un'altra discussione è molto simile alla Extra, ma è più robusta nel carrello in quanto è data per utilizzo mtb, mentre la Extra la danno per trekking-touring, anche se ho letto di parecchi che la usano anche in mtb.

Devo dire che mi è sembrata mooolto comoda, solo che l'ho provata per pochissimo, credo che per farsi un'idea bisognerebbe provarla per un'uscita lunghetta.

Un'altra che sto valutando è la sdg bel-air o la Peak di superstar components, ma non si trovano recensioni di quest'ultimo modello.

Chissà che non intervenga qualcun altro a dire la sua.

in generale non sottovalutare l'abitudine che ti devi fare con la SMP...il periodo di adattamento è abbastanza lungo, poi sarà perfetta per sempre...ma io nel mio piccolo ci ho messo 3 mesi
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
...

Un'altra che sto valutando è la sdg bel-air o la Peak di superstar components, ma non si trovano recensioni di quest'ultimo modello.
Io ho la peak (ti allego la foto), mi pare che la sella sia fatta dalla velo, ma non ne sono sicuro dopo controllo. La sella è bella grassa e morbida, ma non è particolarmente ingombrante, a me non da problemi a pedalare anche senza pantaloncini.

L'unico difetto che ha, non so se dovuto al mio peso massimo, è che scricchiola un po' di tanto in tanto.
 

Allegati

  • P1020678.jpg
    P1020678.jpg
    33,1 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: logio

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Io ho la peak (ti allego la foto), mi pare che la sella sia fatta dalla velo, ma non ne sono sicuro dopo controllo. La sella è bella grassa e morbida, ma non è particolarmente ingombrante, a me non da problemi a pedalare anche senza pantaloncini.

L'unico difetto che ha, non so se dovuto al mio peso massimo, è che scricchiola un po' di tanto in tanto.

Ciao, grazie del tuo parere. A vederla in foto mi pare molto interessante, perchè ai lati è molto simile alla mia, ma che non ha l'incavo centrale. Sulla carta sembrerebbe valida.

Ora sono d'accordo con l'amico di provare la sua sella smp per un giro e vedo come va, se mi trovo penso proprio di prendere quella.

A chi mi chiedeva del perchè non utilizzare il sottopantaloncino: non mi ci trovo proprio e mi crea più problemi che benefici. Certo su alcune selle dure come il marmo è irrinunciabile. Poi come per tutto credo sia una questione molto personale.
 

Classifica mensile dislivello positivo