Gomme e resistenza al rotolamento: perchè facciamo tanta fatica quando pedaliamo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Scusami ma io dal disegno, in particolare dal l'esempio di sinistra, vedo come lo spessore sia identico ma aumenti il numero di fili e gli strati :nunsacci:

Non vorrei dire caxxate ma credo che la spiegazione stia nel fatto che: A PARITA' DI SPESSORE, un maggior numero di fili di trama porta ad una riduzione della quantità di mescola in gomma che fa da materiale di riempimento. La gomma è più difficile da piegare rispetto al nylon della trama quindi, un copertone dove c'è più gomma risulta più rigido e offre alta resistenza al rotolamento, mentre uno dove c'è n'è meno è più morbido e rotola meglio, risultando però anche più fragile e soggetto a forature, cosa che credo sia nell'esperienza di tutti...
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
credo che le differenze tra le pressione della gomma siano talmente irrelevanti in certi casi esempio
personalmente sento molta differenza di attrito e quindi di fatica per far girare le ruote se la pressione è 1 bar ,molto meno fatica se la pressione è 3 bar sia su asfalto che sterrato,pero meno tenuta
Irrilevante se la pressione è 2 o 2.2 con una variazione di 0.2 non mi accorgo di niente.se rimango in un certo range la ruota si comporta su per giu ugale come mi avviccino piu agli estremi ho una condizione che cambia piu velocemente.
puo darsi che mi sbagli ma è la sensazione che ho guidando in queste condizioni.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Provate a pedalarvi delle Maxxis Minion DHF 2,35 in 42A e al posteriore Maxxis High Roller 2,35 in 42A.... Leggermente sgonfiate... Poi montatevi delle ruotine da XC gonfiate a 10000 atmosfere!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Provate a pedalarvi delle Maxxis Minion DHF 2,35 in 42A e al posteriore Maxxis High Roller 2,35 in 42A.... Leggermente sgonfiate... Poi montatevi delle ruotine da XC gonfiate a 10000 atmosfere!!
Cosa vorresti dire?
Prova a pedalare le HR alla pressione giusta per il tuo peso e poi riprovale a 1000 atm su un bel terreno scassato e ... ci racconti la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

fifurnio

Biker extra
concordo sui manometri delle pompe, o perché prima o poi si prendono qualche botta, o perché sono dei giocattoli le indicazioni non sono affidabili nel valore assoluto; resta vero che se hai una cifra di riferimento di pressione indicata, su quella puoi sempre contare.
Personalmente viaggio con pressioni basse, grande grip sullo sconnesso e comfort in discesa, ci perdo in efficienza ma non importa; unica cosa: a volte nelle curve veloci in asfalto la bici "svergola", ecco, lì la bici mi piace meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Andrej Peryboschi

Biker novus
23/9/11
3
-2
0
torino
Visita sito
Bravo Dany,hai dato lo spunto per un argomento senza fine.
Migliaia di variabili,tipo di bici,diametro ruota,carcassa,pressione,peso del rider,temperatura,tipo del fondo(terra-roccia-asfalto-fango-asciutto /bagnato,ecc.),inclinazione laterale,salita o discesa e quante altre ce ne sarebbero.
La resistenza al rotolamento,a parte le analisi di laboratorio che sono solo dei dati matematici fini a stabilire la caratteristica standard del campione preso in esame,deve tenere in molta considerazione il disegno del battistrada,è fondamentale per l'attrito,i due opposti sono uno pneumatico da strada slik e uno da dh per il fango,in mezzo tutti gli altri disegni.
L'attrito.....quello che desideriamo basso quando si pedala e inversamente molto alto quando si frena difficilmente lo otterremo da un solo pneumatico.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Non vorrei dire caxxate ma credo che la spiegazione stia nel fatto che: A PARITA' DI SPESSORE, un maggior numero di fili di trama porta ad una riduzione della quantità di mescola in gomma che fa da materiale di riempimento. La gomma è più difficile da piegare rispetto al nylon della trama quindi, un copertone dove c'è più gomma risulta più rigido e offre alta resistenza al rotolamento, mentre uno dove c'è n'è meno è più morbido e rotola meglio, risultando però anche più fragile e soggetto a forature, cosa che credo sia nell'esperienza di tutti...

Si questo lo sapevamo, ma il mio appunto a danybiker era riferito al fatto che la la differenza di flessibilità la si guarda in base al numero di fili ma a parità di spessore della carcassa
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Un dubbio che mi rimane dopo aver letto la pagina tecnica di schwalbe: Loro sostengono che, a parità di carico, un pneumatico più largo rotola meglio di uno più stretto. Questo succede perchè l'impronta a terra diventa si più larga ma più corta nel senso della rotazione e quindi, in definitiva, lo pneumatico rimane più rotondo? :nunsacci:
Ho capito bene? C'è qualcuno in grado di chiarirmi questo dubbio?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Ma quindi io che gonfio le gomme a 4.5 bar per andare in salita e poi le sgonfio a 1.5 bar per la discesa, farei meglio a tenerle sempre a 1.5? Anche in salita? A me sembra che pedalare con le gomme a 1.5 sia più faticoso che pedalare con le gomme a 4.5


Come già detto da altri, non è così.

Dipende dal tuo peso, dal tipo di bici e dal fondo che incontri, oltre che dalle caratteristiche del pneumatico.

ovvio che su salita in asfalto, più dure sono, meglio è, (vedi la BDC) non deve mancare il grip chiaramente.

In fuoristrada, siccome incontri ostacoli, piccoli o grandi, deve avere una certa elasticità, e la ottieni sgonfiando un pò il pneunatico (ma non a 1.5 bar!).
La pressione più idonea la ottieni mediando un pò, ne troppo sgonfie ne troppo gonfie.

Ma questo vale anche per la discesa, io con i miei 90 kg, ho trovato un range tra 1,8 a 2,4, sotto al quale stallono o ho poco controllo, e sopra, in salita, su sterrato, rimbalzo troppo disperdendo energia.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Un dubbio che mi rimane dopo aver letto la pagina tecnica di schwalbe: Loro sostengono che, a parità di carico, un pneumatico più largo rotola meglio di uno più stretto. Questo succede perchè l'impronta a terra diventa si più larga ma più corta nel senso della rotazione e quindi, in definitiva, lo pneumatico rimane più rotondo? :nunsacci:
Ho capito bene? C'è qualcuno in grado di chiarirmi questo dubbio?


Si, su superficie inconsistente, terra e/o sabbia, ha maggior capacità di scorrere via (ricordate le DUNE BUGY?).

E sul fango schizza via! (infatti si usano copertoni stretti)

Ma sul fondo compatto (asfalto) non credo proprio, chi ha fatto strada sa benissimo la differenza di scorrevolezza di copertoncini da : 20 -23-25. (mm.)

Un ULRICH fine anni 90, mi ricordo una crono con CONTINENTAL 20 mm gonfiati a 10 ATM. ( mi pare pure che avesse sbagliato un'entrata in curva ed era volato)
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Cosa vorresti dire?
Prova a pedalare le HR alla pressione giusta per il tuo peso e poi riprovale a 1000 atm su un bel terreno scassato e ... ci racconti la differenza.


Quotone bis!!!!

Ma è possibile (sarà una mia vecchia deformazione prof.)

GLI PNEUMATICI DEVONO LAVORARE ALLA PRESSIONE GIUSTA!

La pressione giusta e condizionata da:

peso
potenza
fondo
temperatura
meteo

(oltre che alle caratteristiche del pneumatico ovviamente)
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Bravo Dany,hai dato lo spunto per un argomento senza fine.
Migliaia di variabili,tipo di bici,diametro ruota,carcassa,pressione,peso del rider,temperatura,tipo del fondo(terra-roccia-asfalto-fango-asciutto /bagnato,ecc.),inclinazione laterale,salita o discesa e quante altre ce ne sarebbero.
La resistenza al rotolamento,a parte le analisi di laboratorio che sono solo dei dati matematici fini a stabilire la caratteristica standard del campione preso in esame,deve tenere in molta considerazione il disegno del battistrada,è fondamentale per l'attrito,i due opposti sono uno pneumatico da strada slik e uno da dh per il fango,in mezzo tutti gli altri disegni.
L'attrito.....quello che desideriamo basso quando si pedala e inversamente molto alto quando si frena difficilmente lo otterremo da un solo pneumatico.


Giustissimo!

Vedi la F1 dopo aver progettato pneumatici in laboratorio, in vero banco di prova e la pista.

E molte volte si sono dovute correggere mescole ecc...ec....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sembra strano che la gomma abbia una parte di deformazione anelastica, ma basta spingere a mano l'auto per pochi centimetri per poi vedere che torna sempre un po' indietro, e lì intuisci qualcosa
La gomma lavora sempre in ambito elastico, ma la curva di compressione e riestensione non è identica.
img025.gif

Come vedi da questo grafico, i percorsi di carico e scarico (stress path) non coincidono. L'area racchiusa dal ciclo corrisponde all'energia dissipata sotto forma di calore o di rumore.

Scusami ma io dal disegno, in particolare dal l'esempio di sinistra, vedo come lo spessore sia identico ma aumenti il numero di fili e gli strati :nunsacci:

Beh, ovviamente se metti due strati sovrapposti aumenti lo spessore. Però se prendi due copertoni single ply, uno da 60tpi ed uno da 120tpi, la carcassa del 120 è più sottile. Se invece ci metti due strati di carcassa da 120tpi (ottenendo una gomma 2 ply) lo spessore rimane circa lo stesso.

Non vorrei dire caxxate ma credo che la spiegazione stia nel fatto che: A PARITA' DI SPESSORE, un maggior numero di fili di trama porta ad una riduzione della quantità di mescola in gomma che fa da materiale di riempimento. La gomma è più difficile da piegare rispetto al nylon della trama quindi, un copertone dove c'è più gomma risulta più rigido e offre alta resistenza al rotolamento, mentre uno dove c'è n'è meno è più morbido e rotola meglio, risultando però anche più fragile e soggetto a forature, cosa che credo sia nell'esperienza di tutti...

Questo è un altro fattore. Fili più piccoli significa anche meno spazio tra un filo e l'altro e quindi maggior deformabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: smilzon

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
come sopra: teoria interessante, ma quello che sarebbe MOLTO piu' interessante e' una bella tabella con i dati gomma per gomma (piu' eventualemente altri parametri secondari, tipo pressione di gonfiaggio, stato di usura, tipo di fondo...). So che le macchine per fare questi test esistono (visto un articolo non so piu' dove): forse che sono molto care o difficilmente accessibili?
concordo pienamente sarebbe interessante avere questi dati di riferimento.

non sono convinto che andando in salita con una gomma meno gonfia si fatichi di meno anzi sono sicuro del contrario
 

medonc

Biker popularis
5/8/11
86
0
0
GENOVA
Visita sito
Come già detto da altri, non è così.

Dipende dal tuo peso, dal tipo di bici e dal fondo che incontri, oltre che dalle caratteristiche del pneumatico.

ovvio che su salita in asfalto, più dure sono, meglio è, (vedi la BDC) non deve mancare il grip chiaramente.

In fuoristrada, siccome incontri ostacoli, piccoli o grandi, deve avere una certa elasticità, e la ottieni sgonfiando un pò il pneunatico (ma non a 1.5 bar!).
La pressione più idonea la ottieni mediando un pò, ne troppo sgonfie ne troppo gonfie.

Ma questo vale anche per la discesa, io con i miei 90 kg, ho trovato un range tra 1,8 a 2,4, sotto al quale stallono o ho poco controllo, e sopra, in salita, su sterrato, rimbalzo troppo disperdendo energia.

Grazie finalmente ho capito. Si ovvio io parlo di 4.5 bar in salite asfaltate. Quando faccio salite sterrate sgonfio un po.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Ma hai letto tutti i post?
Dipende dal fondo.
indubbiamente se sei su un terreno accidentato con le gomme gonfie al massimo saltelli e procedi a fatica ma se il fondo è compatto o su asfalto una bella gomma dura al posteriore è meglio
salita 3 su asfalto 2 su accidentato sicuramente in discesa preferisco siano molto più sgonfie su qualsiasi fondo 1.5 discesa ,anteriore anche 1 su di un terreno come ieri ,neve su sassi belli lucidi, andava appena bene
 

Classifica mensile dislivello positivo