Regolazione Sram X7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scott2013

Biker novus
23/8/13
36
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Quando sono sulla seconda corona davanti, la catena mi struscia nel deragliatore anteriore se metto le ultime due marce sul posteriore (quelle più dure).

Come posso risolvere semplicemente?

Il resto e perfetto! Non voglio fare casini!

Grazie mille
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Seconda corona intendi la più piccola? Posto che non è mai una bella cosa incrociare così tanto la catena, potresti provare a regolare la vite che limita l'escursione verso sx del deragliatore in modo da farlo stare un po' più a dx. Controlla poi che la catena non strusci quando sei sui pignoni più grandi che verosimilmente ti interessa di più come utilizzo tipico. Controlla anche che la gabbia del deragliatore sia parallela alle corone e non un po' di traverso. La vite, di solito, per l'escursione a verso il telaio è quella con la scritta "L", è una delle due con le teste a croce.

Ciao, Mirco
 

Scott2013

Biker novus
23/8/13
36
0
0
Visita sito
Intendevo "la seconda marcia davanti".
Quindi dovrei girare leggermente la vite con scritto L per spostare il deragliatore più a dx( verso opposto al telaio).
Non rischio di compromettere le altre marcie che vanno alla grande?

Grazie Mirco
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Intendevo "la seconda marcia davanti".
Quindi dovrei girare leggermente la vite con scritto L per spostare il deragliatore più a dx( verso opposto al telaio).
Non rischio di compromettere le altre marcie che vanno alla grande?

Grazie Mirco

Ciao, o-o
Quella vite regola solo l'escursione massima del deragliatore verso sx, verso il telaio, se agisci su quella quando sposterai sulla corona maggiore la catena quella vite non avrà alcun effetto, in quella nuova posizione, che è invece limitata nello spostamento verso dx dalla vite del deragliatore con scritto "H". Comunque puoi fare una prova con mezzo giro, non rovini niente.

Hai verificato che il deragliatore sia in asse con le corone e non leggermente storto? Basta che lo guardi da sopra.

Ciao, Mirco
 

parassmtt

Biker novus
11/5/17
1
0
0
34
Como
Visita sito
Bike
Cube Elite
Ciao a tutti, scusate se riapro questo topic ma ho una domanda simile.

Ho uno sram X7 con manettini X0. Ho preso la bici da poco e quando l'ho usata mi sono reso conto che il manettino va a fine corsa quando mancano ancora due corone sul deragliatore posteriore. In pratica è come se mancassero due posizioni per le corone più "dure" sul deragliatore posteriore.

Da quanto ho capito da queste risposte devo svitare leggermente la vite H del deragliatore posteriore, ma mi chiedo se questo risolve il problema del fatto che mancano le "posizioni" sul manettino. Non sono sicuro di essere stato chiaro nell'esposizione del problema?

Può essere che il manettino permetta l'utilizzo di meno corone rispetto a quante ne ho sul gruppo posteriore e che quindi vada cambiato il pezzo?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere

Buon weekend
 

Classifica mensile dislivello positivo