Parliamo di tandem MTB

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Beh visto che è stato riesumato il post, aggiungo qualche foto del mio tandem in versione da "cicloturismo" durante il tour di quest'estate in giro per la Sicilia

DSCN9484.jpg



DSCN9485.jpg


DSCN9606.jpg


DSCN9539.jpg


20130905_101303.jpg



.....................beh, il resto delle foto è QUI








....................dimenticavo, per la serie "ci avevo provato"
DSCN9586.jpg

:smile::smile::smile::smile::smile:
 

oleone

Biker popularis
7/1/12
78
0
0
Terni
Visita sito
Allora visto che questa idea mi sta prendedno volevo chidere se è posssibile utilizzare i compoinenti delle normali mtb, prenderei solo il telaio infatti
Le ruote, e la forcella freni ad esempio è possibile usarle visto che ovviamante il peso quasi raddoppia
Per Il telaio avevo pensato al vetta http://www.vetta.it/. Gli altri componneti si trovanono, tipo guarnitura , catena ecc
Grazie

 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Allora visto che questa idea mi sta prendedno volevo chidere se è posssibile utilizzare i compoinenti delle normali mtb, prenderei solo il telaio infatti
Le ruote, e la forcella freni ad esempio è possibile usarle visto che ovviamante il peso quasi raddoppia
Per Il telaio avevo pensato al vetta http://www.vetta.it/. Gli altri componneti si trovanono, tipo guarnitura , catena ecc
Grazie


Si dicisamo che tutte le parti sono sottoposte a maggiore stress, in special modo i freni che sarebbe meglio montare quelli da DH :nunsacci:

Riguardo le ruote io ho montato quelle da freeride con larghezza del cerchio, se non ricordo male, da 21 mm

La forcella ho appena montato una recon solo air (ovvio che non è la talas della mia Canyon), comunque mi ci trovo abbastanza bene

La guarnitura anteriore andrebbe montata una con mivimento centrale eccentrico per via della regolazione da effettuare nel tendere la catena, per il resto (che è rimasto ben poco) è di uso normale

per la cronaca, il mio, kilo+ kilo-, arriva circa a 20!!

Il telaio della Vetta l'ho provato l'anno scorso su di una bdc e per quel pò che l'ho usato mi ci sono trovato bene
DSCN4513.jpg


DSCN4527.jpg
 

oleone

Biker popularis
7/1/12
78
0
0
Terni
Visita sito
Belle foto.
Quindi conviene trovare un telaio che gia permetta dei dischi più grandi in partenza.Il vetta credo si fermi al 160mm.
Il tuo ha il quick release da 9 mm, ne hai visti con il perno passante?

PS
Pesava la roulotte?
Ciao Carlo
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, grazie Bandw per la risposta, ti chiedevo perché io sono abituato con un tandem con freni da 203/203 e invece con il nuovo mezzo faccio fatica ad abituarmi al 203 davanti 180 dietro per due motivi: la frenata è appena appena sufficiente dietro e tende a scaldare troppo nelle discese ripide. Può essere che con un disco maggiore si disperde maggiore calore e sta un po' più fresco?

A dire la verità però il disco da 203 posteriore aveva il difetto che sollecitava tanto a torsione la parte del carro sx e nel vecchio telaio abbiamo rotto due volte i foderi bassi di dx (in carbonio).

Ciao, Mirco
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Belle foto.
Quindi conviene trovare un telaio che gia permetta dei dischi più grandi in partenza.Il vetta credo si fermi al 160mm.
Il tuo ha il quick release da 9 mm, ne hai visti con il perno passante?

PS
Pesava la roulotte?
Ciao Carlo

L'idea stuzzica anche me.....ti sei informato sul costo del telaio?
P.S. sul mercatino ce ne è uno molto bello, per me è fuori budget, ma per l'uso che vorresti farne tu mi pare ideale.....http://mercatino.mtb-forum.it/p-129324-TANDEM-EXS
 

oleone

Biker popularis
7/1/12
78
0
0
Terni
Visita sito
L'idea stuzzica anche me.....ti sei informato sul costo del telaio?
P.S. sul mercatino ce ne è uno molto bello, per me è fuori budget, ma per l'uso che vorresti farne tu mi pare ideale.....[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-129324-TANDEM-EXS[/URL]

Il telaio dovrebbe stare sui 750, poi pero servirebbe la trasmissione.
Ruote freni forcella cambio e intrugli vari li avrei quindi la cosa la risolverie abbastanza in economia.
Il dubbio che mi viene e se poi volessi passare ad un utilizzo più off road e mettere quinid un mozzo piu tosto , se riesco a trovarlo una da DH 135*9.
Bah.
Il tizio del mercato è di Asti , un po fuori mano per noi.
Ciao
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Belle foto.
Quindi conviene trovare un telaio che gia permetta dei dischi più grandi in partenza.Il vetta credo si fermi al 160mm.
Il tuo ha il quick release da 9 mm, ne hai visti con il perno passante?

PS
Pesava la roulotte?
Ciao Carlo
Esatto, non dimenticare che si viaggia in due e le discese si fanno sentire
PS
La "roulotte" pesava ma era solo una montatura :smile::smile:

Ciao, grazie Bandw per la risposta, ti chiedevo perché io sono abituato con un tandem con freni da 203/203 e invece con il nuovo mezzo faccio fatica ad abituarmi al 203 davanti 180 dietro per due motivi: la frenata è appena appena sufficiente dietro e tende a scaldare troppo nelle discese ripide. Può essere che con un disco maggiore si disperde maggiore calore e sta un po' più fresco?

A dire la verità però il disco da 203 posteriore aveva il difetto che sollecitava tanto a torsione la parte del carro sx e nel vecchio telaio abbiamo rotto due volte i foderi bassi di dx (in carbonio).

Ciao, Mirco

Hai ragione riguardo la torsione, purtroppo l'impianto frenante non è da sottovalutare nel tandem, domenica ero sui peloritani e sono sceso da una pietraia sempre con le mai sulle pinze dei freni, tempo fà ho sciolto le pastiglie sinterizzate con la molla :smile::smile:

Dietro ho messo un disco da 165 di maggiore spessore e pare che regga ma mi va in risonanza e vibra e non lo sfrutto al 100, l'anteriore è cotto e stracotto!!!:nunsacci:



L'idea stuzzica anche me.....ti sei informato sul costo del telaio?
P.S. sul mercatino ce ne è uno molto bello, per me è fuori budget, ma per l'uso che vorresti farne tu mi pare ideale.....http://mercatino.mtb-forum.it/p-129324-TANDEM-EXS

Molto bello quel tandem, caro ma li vale tutti quei soldi!!

Mamma mia 9 mm? Spero bene che sia un po' più robusto perché è molto sollecitato molto più che una bici singola.

Ciao, Mirco

Già ci penso sempre che il mozzo sia piccolo, comunque ci sono tandem da DH con forcella a doppia piastra e perno passante avanti e dietro ma li si esce dal seminato :smile: servono solo per le gare
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Hai ragione riguardo la torsione, purtroppo l'impianto frenante non è da sottovalutare nel tandem, domenica ero sui peloritani e sono sceso da una pietraia sempre con le mai sulle pinze dei freni, tempo fà ho sciolto le pastiglie sinterizzate con la molla :smile::smile:

La faccenda non è semplice perché con un disco dietro da 203 noi abbiamo rotto il fodero basso per ben due tre volte prima che il telaista si decidesse a mettere un tubetto che chiudeva io triangolo nella zona vicino all'incontro dei due foderi dal lato sx. Una volta fatta quella modifica non si è più rotto.
Evidente che la rottura era dovuta alla flessione che imponeva la coppia torcente del freno. Di fatto mi sembra che il telaio per tandem non debba essere solo più lungo ma anche più tosto, sembra banale ma mi sembra che non sempre se ne tenga conto.

Dietro ho messo un disco da 165 di maggiore spessore e pare che regga ma mi va in risonanza e vibra e non lo sfrutto al 100, l'anteriore è cotto e stracotto!!!:nunsacci:
Non è piccolo? Molto piccolo? Se poi si tratta di fermarsi in strada o su sterrato ok, ma se cominci a fare anche solo 300-400 m di dislivello in discesa le cose cambiano, ma mi sembra che lo dica anche tu che è sottodimensionato. Poi appunto dipende da quello che vuoi farci.

Già ci penso sempre che il mozzo sia piccolo, comunque ci sono tandem da DH con forcella a doppia piastra e perno passante avanti e dietro ma li si esce dal seminato :smile: servono solo per le gare

Io starei più tranquillo con un perno passante, almeno davanti sul mtb.

Ciao, Mirco
 

bianchi chiorda

Biker novus
21/4/14
1
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, sono nuovo iscritto e per prima cosa vi faccio i complimenti per la serieta e la professionalita di tutti :)

vengo subito al punto, mi serve un consiglio; possiedo il tandem bianchi chiorda, che monta le ruote di serie, magma 559x21c, "gommate" con copertone e camera d aria 26x2,35.
Vorrei mettere sulla ruota di dietro una gomma piu stretta e scorrevole in quanto usiamo il tandem solo su asfalto, e....sinceramente anche perche la ruota di serie gonfiata a poco piu di 2 tocca sulla corona piccola....mah....

che mi consigliate??? grazieeeeeee
 

tadinanta

Biker popularis
21/11/07
54
0
0
Cagliari
Visita sito
ciao ragazzi, sono nuovo iscritto e per prima cosa vi faccio i complimenti per la serieta e la professionalita di tutti :)

vengo subito al punto, mi serve un consiglio; possiedo il tandem bianchi chiorda, che monta le ruote di serie, magma 559x21c, "gommate" con copertone e camera d aria 26x2,35.
Vorrei mettere sulla ruota di dietro una gomma piu stretta e scorrevole in quanto usiamo il tandem solo su asfalto, e....sinceramente anche perche la ruota di serie gonfiata a poco piu di 2 tocca sulla corona piccola....mah....

che mi consigliate??? grazieeeeeee
Scusa il ritardo....
Per l'asfalto, noi ci troviamo abbastanza bene con le Geax Mezcal 26x2,3 (linea enduro), che si possono usare per sterrati e anche fuoristrada "moderato". Sono un buon compromesso tra scorrevolezza e grip "minimale" per un TTT.
In passato abbiamo usato tranquillamente anche le versioni da cross country (con tassello meno pronunciato) 26x2,1 (sia il mod TNT che il rigido).


PS
Non capisco come la ruota "tocchi sulla corona piccola". Non è che per caso la ruota si sia un po' spostata dal suo asse (magari il QR è stretto troppo poco) e la gomma striscia sui foderi del carro?
Casomai prova a postare una foto.

Ciao e buone pedalate
Forza tandem!
 

Classifica mensile dislivello positivo