Batterie ricaricabili per unità GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
dipende che uso ne devi fare, se devi ttimizzare al max la durata per esempio per giri di + gg meglio le XXX altrimenti prendi tranquillamente le altre

Sto valuatndo le eneloop ma ne vedo di vari tipi, quale formato serve per il gps garmin, su amazon ho visto le Sanyo eneloop XX (HR-3UWXB) che è AA (per cui formato stilo normale) ma perchè poi aggiungono Mignon? La mia paura è di acquistare le ministilo, che ho sempre considerato formato AAA.
Vedo che parlavate di eneloop seguite da XX o XXX che differenza c'è

 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
Devi prendere le AA stilo quelle bianche le xx hanno più mah ma già le bianche durano molto anche più GG dipende da quanto vuoi spendere e dalle tue esigenze

Le devo usare per gps oregon 600, uscite max 6-8 ore ( in media 2-4 ore).
Ho visto su amazon ma solo quelle grigie XX e il prezzo varia dai 3 ai 5€, (ma non può essere questa la discriminante) quelle bianche le ho viste accoppiate con le mignon. rapporto qualità/prezzo durata cosa mi consigli.
A me ne servirebbero 4 (2 in gps e 2 di scorta, per giri lunghi mi porterei comunque anche due AA non ricaricabili, non si sa mai).
E come caricatore
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Sto valuatndo le eneloop ma ne vedo di vari tipi, quale formato serve per il gps garmin, su amazon ho visto le Sanyo eneloop XX (HR-3UWXB) che è AA (per cui formato stilo normale) ma perchè poi aggiungono Mignon? La mia paura è di acquistare le ministilo, che ho sempre considerato formato AAA.
Vedo che parlavate di eneloop seguite da XX o XXX che differenza c'è


ho le batterie qui avanti a me (quella bianche)... c'è scritto:

Sanyo SIZE AA HR6
HR-3UTGA 1.2V Min.1900mAh

Io le ho comperate in un negozio di elettronica.
ho buttato un occhio su amazon... per me quelle AA che costano meno sono il tipo vecchio (quello che ho io) e che (in teoria) durano meno cicli di ricarica
quelle che costano di più (sempre bianche) sono quelle nuove con 2000 mAh e più cicli di ricarica
quelle con XX sono quelle nere con 2400 mAh

io ho quelle bianche che costano meno, ce le ho da 2/3 anni, ne ho 16 accoppiate (quindi 8 coppie) le ho numerate (1-1 ; 2-2 ; 3-3 ; ecc) e cerco di usare sempre le prime e tengo per ultime le n° 8-8
dopo tutti questi anni le 1-1 e le 2-2 sono da buttare (durano si e no un'uscita)(ma le ho usato tantissime e con tantissimi cicli di ricariche) le ultime (le 8-8) durano ancora 3 uscite
Consigliatissime!!!!!!!!!!!!
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Le devo usare per gps oregon 600, uscite max 6-8 ore ( in media 2-4 ore).
Ho visto su amazon ma solo quelle grigie XX e il prezzo varia dai 3 ai 5€, (ma non può essere questa la discriminante) quelle bianche le ho viste accoppiate con le mignon. rapporto qualità/prezzo durata cosa mi consigli.
A me ne servirebbero 4 (2 in gps e 2 di scorta, per giri lunghi mi porterei comunque anche due AA non ricaricabili, non si sa mai).
E come caricatore


Ciao io ho preso le bianche nuove su Amazon. Le riconosci poichè hanno 2000mAh e c'è scritto Panasonoc anzichè Sanyo. Caricabatterie consigliato MH-C9000 che puó caricarle anche a 2000mA
 
Ciao io ho preso le bianche nuove su Amazon. Le riconosci poichè hanno 2000mAh e c'è scritto Panasonoc anzichè Sanyo. Caricabatterie consigliato MH-C9000 che puó caricarle anche a 2000mA
caricarle a 2A???:celopiùg:
e perchè??? solo per non attendere qualche ora in +??? la migliore ricarica avviene a 1/10 C quindi 200 mah...a 1 C gli dimezzi la vita
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
caricarle a 2A???:celopiùg:
e perchè??? solo per non attendere qualche ora in +??? la migliore ricarica avviene a 1/10 C quindi 200 mah...a 1 C gli dimezzi la vita


Le low discharge NIMH andrebbero caricate a 0,5-1C poichè la misurazione del termination signal è più precisa. 0.1C è corretto per le NiCd oppure sulle NiMH i caricabatterie economici usano un timer. Le Eneloop le carico a 1A di solito. Comunque ci sono i test su batteryuniversity con i cicli di carica e scarica naturalmente non tutte le batterie andrebbero caricate così, ma le eneloop sono fra queste.

Le eneloop sono fra le batterie migliori che esistono, quindi non si rovinano a 0.1C, ma visto che 0.5C o superiore è anche meglio, io lo consiglio a patto di avere un bupn carica batterie.

Per le motivazioni esatte ecco i riferimenti:
http://batteryuniversity.com/learn/article/charging_nickel_metal_hydride

Io l'ho trovato molto interessante, anche i commenti, è una fonte molto citata. Tipo ho capito cosa è lo step differential charging offerto dal mio caricatore.
 
Le low discharge NIMH andrebbero caricate a 0,5-1C poichè la misurazione del termination signal è più precisa. 0.1C è corretto per le NiCd oppure sulle NiMH i caricabatterie economici usano un timer. Le Eneloop le carico a 1A di solito. Comunque ci sono i test su batteryuniversity con i cicli di carica e scarica naturalmente non tutte le batterie andrebbero caricate così, ma le eneloop sono fra queste.

Le eneloop sono fra le batterie migliori che esistono, quindi non si rovinano a 0.1C, ma visto che 0.5C o superiore è anche meglio, io lo consiglio a patto di avere un bupn carica batterie.

Per le motivazioni esatte ecco i riferimenti:
http://batteryuniversity.com/learn/article/charging_nickel_metal_hydride

Io l'ho trovato molto interessante, anche i commenti, è una fonte molto citata. Tipo ho capito cosa è lo step differential charging offerto dal mio caricatore.
a 1C è Fast charge, ma scaldano pearecchio e essendo comunque Ni MH e non una Li PO secondo me bene a lungo andare non gli fa meglio una carica più lenta, tipo 500 mah ma avevo capito che le caricassi sempre a 2 A !!!
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
a 1C è Fast charge, ma scaldano pearecchio e essendo comunque Ni MH e non una Li PO secondo me bene a lungo andare non gli fa meglio una carica più lenta...


Se scalda troppo non va bene. Lì è il caricabatterie che poi entra in gioco, la tensione di carica non è mai lineare. 1C sono pochi i caricabatterie che la supportano, il range consigliato è comunque 0,5-1C. Es x le eneloop dai 1000 in sù. 200mA è invece 0.1C che dovrebbe usare (secondo le fonti) un timer. Invece a 0.5 C il caricabatterie puó usare la verifica di completamento di carica tramite microprocessore (sempre che lo abbia). Un caricabatterie così costa comunque dai 50 euro in sù
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ti riferisci a quelle normali o alle xx?
Ho messo il link..

Hai verificato accuratamente? Perché ne ho 8 dì amazon basics e sono ottime ma non allo stesso livello, però io ho vecchio tipo made in china
...

Ciao. Quelle vecchie erano tutt'altra cosa. Cella decente per prestazioni, ma autoscarica rapida e forte propensione a schiattare prematuramente. Stavolta Amazon ha scelto il partner giusto :)

dove hai trovato questa info?

Ciao. In breve:
AAA
eDzALcl.png


AA
EAYdSmg.png

o-o
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Come batterie sono ancora fedele alle Sanyo che ricarico sempre con il caricabatterie originale.
Questi giorni sono ospite di una struttura che gentilmente mi fa usare il loro caricabatterie visto che me lo sono scordato a casa attaccato alla presa
È SEMPLICEMENTE UNA FIGATA
Carica tantissimo e benissimo
http://www.thrunite.com/accessories/
 

Allegati

  • 20160820_183913.jpg
    20160820_183913.jpg
    167,4 KB · Visite: 27

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ma come le trovi queste benedette Eneloop? Io...cerca cerca ...trovato mai nessun Market, o Elettricista shop ecc.... Montemarciano, vedo che vieni di lì mi parrebbe. Andrei pure lì per trovarle, da Bologna tohh! Se vogliono, acquisto internet con ViaPal non l'ho, e non la faccio. Fosse una Visa sì.
E' un capriccio ammetto, perchè con volgari e comuni batterie, la durata!! Levati! Due di riserva e due montate hai voglia di rimanere a secco, comunque.... vorrei provarle 'ste Eneloop
 

Classifica mensile dislivello positivo