Idea... malsana...???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Allora ve la spiego la mia idea malsana ma prima faccio 3 premesse:
N*1: sono uno smanettone a cui piace montare e smontare e mi riesce bene farlo
N*2: non posso spendere molti soldi tutti insieme per comprare una biga di medio alto livello
N*3: il mio scopo finale è avere tra qualche anno una biga di medio alto livello ma personalizata.

Date queste premesse vi espongo la mia idea e mi rimetto alla lapidazione: io possego una scott aspect 640 che ovviamente ha poco senso upgradare.. ma vorrei piano piano sostituire varie parti tipo trasmissione, ruote e sezione manubrio.. nel tempo.. piano piano.. e poi tra un po (magari tra 1 o 2 anni) comprare un bel telaio su cui montare tutti gli upgrade (rimontando la aspect 640 come in origine per venderla)... che ne pensate? Idea malsana o saggia??
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Allora ve la spiego la mia idea malsana ma prima faccio 3 premesse:
N*1: sono uno smanettone a cui piace montare e smontare e mi riesce bene farlo
N*2: non posso spendere molti soldi tutti insieme per comprare una biga di medio alto livello
N*3: il mio scopo finale è avere tra qualche anno una biga di medio alto livello ma personalizata.

Date queste premesse vi espongo la mia idea e mi rimetto alla lapidazione: io possego una scott aspect 640 che ovviamente ha poco senso upgradare.. ma vorrei piano piano sostituire varie parti tipo trasmissione, ruote e sezione manubrio.. nel tempo.. piano piano.. e poi tra un po (magari tra 1 o 2 anni) comprare un bel telaio su cui montare tutti gli upgrade (rimontando la aspect 640 come in origine per venderla)... che ne pensate? Idea malsana o saggia??

Ti fai tutto l'upgrade della componentistica, e poi quando hai finito, butti tutto su un bel telaio in carbonio.........anche cinese, ed al posto del marchio, metti il tuo logo !!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Allora ve la spiego la mia idea malsana ma prima faccio 3 premesse:
N*1: sono uno smanettone a cui piace montare e smontare e mi riesce bene farlo
N*2: non posso spendere molti soldi tutti insieme per comprare una biga di medio alto livello
N*3: il mio scopo finale è avere tra qualche anno una biga di medio alto livello ma personalizata.

Date queste premesse vi espongo la mia idea e mi rimetto alla lapidazione: io possego una scott aspect 640 che ovviamente ha poco senso upgradare.. ma vorrei piano piano sostituire varie parti tipo trasmissione, ruote e sezione manubrio.. nel tempo.. piano piano.. e poi tra un po (magari tra 1 o 2 anni) comprare un bel telaio su cui montare tutti gli upgrade (rimontando la aspect 640 come in origine per venderla)... che ne pensate? Idea malsana o saggia??



L'idea di passare i componenti su un telaio nuovo e rivendere la bici originale è intelligente, ci rimetti molto meno che venderla upgradata (nessuno ti paga gli up).

L'idea di avere "tra qualche anno una bici medio alta" lasciala perdere, ogni anno che passa i componenti che monti ottengono un malus di obsolescenza e vetustà imposto dal mercato.
Ergo, monta la bici CHE PIACE A TE, e tieniti soddisfatto quella (o i suoi componenti insomma) ;-) .
 

Guido_72

Biker novus
Anche io ho avuto la stessa "pensata".
Mi sono preso una scott 950 che trovo ottima per le mie esigenze e vorrei piano piano trasformarla a mio piacimento.
Ovviamente la spesa finale se tiriamo le somme sarà ben più alta che cambiare bici, ma piano piano una cosa alla volta la senti meno.
Io quest'estate vorrei partire dalle ruote, che da sole hanno il valore della mia biga... vedremo vedremo...
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Anzi in proposito vi chiedo.. una trasmissione xt adatta per la bike che ho ora (3x9) si puo prendere in modo che un domani funzioni su ciò che vorrò in definitiva? Cioe 2x10??? Sono compatibili o devo cambiare guarnitura e pacco pignoni da subito e passare ora al 2x10??
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Anzi in proposito vi chiedo.. una trasmissione xt adatta per la bike che ho ora (3x9) si puo prendere in modo che un domani funzioni su ciò che vorrò in definitiva? Cioe 2x10??? Sono compatibili o devo cambiare guarnitura e pacco pignoni da subito e passare ora al 2x10??

no non sono compatibili i tiraggi... passa direttamente alla 2x10 che è molto meglio
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ho fatto la stessa cosa....ma spendi una marea di soldi....e poi con il tempo che passa per aggiornarla...i componenti escono modelli nuovi.. e alla fine ti trovi la bici "vecchia"....
secondo me, invece di upgradarla....metti i soldi da parte, quando sei arrivato alla cifra giusta, te la compri nuova, come piace a te, e sicuramente risparmi e ti ritrovi una bici con componenti recenti...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
...e poi con il tempo che passa per aggiornarla...i componenti escono modelli nuovi.. e alla fine ti trovi la bici "vecchia"....

ma perchè ? :nunsacci:

A parte il fatto che lui parlava solo di cambiare la trasmissione.. il reggisella .. lo stem e il manubrio
Cmq ..
I componenti della bicicletta mica si evolvono alla stessa velocità dei processori per computer .
Se compra oggi un componente , quello stesso componente lo può usare senza problemi per molti anni finchè non si usura.

A meno che uno non sia il classico tipo fissato con l'ultimo modello ..

Allora ve la spiego la mia idea malsana ma prima faccio 3 premesse:
N*1: sono uno smanettone a cui piace montare e smontare e mi riesce bene farlo
N*2: non posso spendere molti soldi tutti insieme per comprare una biga di medio alto livello
N*3: il mio scopo finale è avere tra qualche anno una biga di medio alto livello ma personalizata.

Date queste premesse vi espongo la mia idea e mi rimetto alla lapidazione: io possego una scott aspect 640 che ovviamente ha poco senso upgradare.. ma vorrei piano piano sostituire varie parti tipo trasmissione, ruote e sezione manubrio.. nel tempo.. piano piano.. e poi tra un po (magari tra 1 o 2 anni) comprare un bel telaio su cui montare tutti gli upgrade (rimontando la aspect 640 come in origine per venderla)... che ne pensate? Idea malsana o saggia??

Secondo me non è un idea malsana , anzi ..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La mia idea era trasmissione e manettini xt... manubrio stem e attacco in carbonio.. reggisella anche.. per le ruote volevo aspettare perche la mia è 26..

l'unico problema e' che molti componenti vivono in vari standard indi devi prima valutare cosa la tua bici ti permette oggi di montare, e se in quello standard poi ha un senso per un futuro telaio.

roba shimano significa perno 24, sicuramente lo troverai in tante bici anche in futuro che sia come calotte BSA o PF va bene (ma ti escludi già' i BB30)

i manettini devi fare una scelta su doppia o tripla..ant va bene uguale ma post no

stem, improbabile tu lo possa riusare se da 26 passerai ad altro formato. le geometrie cambiano e lo stem tendenzialmente si accorcia

manubrio..quello rimane uguale sempre che oggi tu lo prenda da 31.5. pero da 26 a altri formati e' facile che dovrai allungarlo, ergo un altro componente perso

reggisella..a oggi hai tipo 6 standard di diametri...indi sarai poi vincolato a quello con il nuovo telaio

ruote..ti sei già' risposto..

in sintesi...e' un buon lavoro se fatto da un telaio di formato e standard già' "moderni". ma se ti ritrovi tra un paio d'anni a cambiare telaio anche nel formato mi sa che sara dura potrai riusare tante parti
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
l'unico problema e' che molti componenti vivono in vari standard indi devi prima valutare cosa la tua bici ti permette oggi di montare, e se in quello standard poi ha un senso per un futuro telaio.

roba shimano significa perno 24, sicuramente lo troverai in tante bici anche in futuro che sia come calotte BSA o PF va bene (ma ti escludi già' i BB30)

i manettini devi fare una scelta su doppia o tripla..ant va bene uguale ma post no

stem, improbabile tu lo possa riusare se da 26 passerai ad altro formato. le geometrie cambiano e lo stem tendenzialmente si accorcia

manubrio..quello rimane uguale sempre che oggi tu lo prenda da 31.5. pero da 26 a altri formati e' facile che dovrai allungarlo, ergo un altro componente perso

reggisella..a oggi hai tipo 6 standard di diametri...indi sarai poi vincolato a quello con il nuovo telaio

ruote..ti sei già' risposto..

in sintesi...e' un buon lavoro se fatto da un telaio di formato e standard già' "moderni". ma se ti ritrovi tra un paio d'anni a cambiare telaio anche nel formato mi sa che sara dura potrai riusare tante parti

Non fa una piega..........approvo.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
io infatti appoggio giusto il cambio di un pezzo che si rompe...
alla mia biga ho messo l'alivio 9v... e se si rompe ne metto uno uguale... poca spesa e cambiate ottime anche sotto carico...
poi ho cambiato bici e l'ho passato sulla bici nuova che aveva un xt 9 velocità che non cambiava sotto sforzo come l'alivio...
pero insomma quanto ho speso? poco... se si inizia a parlare di uno stem da 100 euro beh con 300 euro io ho preso una bici completa
con (appunto) cambio xt
manettini deore
forcella da 150
freni a disco da 203
pinze e leve juicy carbon ecc ecc...
solo perche c'era qualche graffio e perche era da sistemare qualche scemata...

quindi finchè si parla di pezzi che devi sostituire perche rotti io appoggio completamente l'upgrade... altrimenti no...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
io per esempio alla bici nuova ho cambiato il cambio e ho cambiato i tubi dei freni... spesa totale 40 euro compreso l'olio dei freni...
e sono indeciso se cambiare lo stem perche uno stem bello e come serve a me costa un terzo della bici... spesa che non posso affrontare per un pezzo di alluminio...
e quindi quando mi trovo a passare a un negozio chiedo se ha uno stem usato a poco... magari con 10 euro me la cavo... pure se è graffiato non fa niente...
di certo la mia bici non fa esclamare la gente per la bellezza...
ma io sono contento così...
io sono di questo pensiero perche quando mi sono trovato ad allenarmi con un mio amico, io con i copertoncini e la bici relativamente leggera...e lui con la bici da corsa.... e entrambi siamo stati superati da un ragazzo che pedalava su un cancello della fac con le ruote, allora mi sono reso conto che puoi avere pure la bici in carbonio da 2000 euro ma quello con il cancello ti supera comunque...
e ci gode fottutamente a vederti dietro con la bici strafiga....
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Rispondendo in generale a tutti... gorse non mi sono spiegato o cmq non avete colto lo spirito del mio post... mi sono preso del taccagno (quando non ho detto di volere un'astronave senza spendere un euro), il discorso è diverso.. forse non l'ho chiarito bene prima ma lo scopo era 50 e 50 tra l'avere una buona bici tra un paio d'anni (o magari uno) e avere la posibilità di lavorarci sopra.. montare e smontare e averla infine totalmente personalizata. Detto questo approvo completamente quanto detto da Jordan che mi ha dato dei consigli sensati... ad esempio rinunciare per ora a stem e attacco sella... ma mettiamo il caso che io acquisti ora una trasmissione completa xt (che correggetemi se sbaglio potrò montare sul 90 % dei telai tra 2 o 3 anni) mi volete dire che allora sarà obsoletao inutilizzabile? Dai su... non credo proprio... poi che alla fine magari la spesa sarà più alta di quella di una bici completa ci sto.. sono d'accordo... ma quegli euro in più li considero come un piccolo tasso di interesse sulla spesa dilazionata, come una spesa in funzione della personalizazione e come un costo per fare pratica e godere del piacere di essermela fatta da solo..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Rispondendo in generale a tutti... gorse non mi sono spiegato o cmq non avete colto lo spirito del mio post... mi sono preso del taccagno (quando non ho detto di volere un'astronave senza spendere un euro), il discorso è diverso.. forse non l'ho chiarito bene prima ma lo scopo era 50 e 50 tra l'avere una buona bici tra un paio d'anni (o magari uno) e avere la posibilità di lavorarci sopra.. montare e smontare e averla infine totalmente personalizata. Detto questo approvo completamente quanto detto da Jordan che mi ha dato dei consigli sensati... ad esempio rinunciare per ora a stem e attacco sella... ma mettiamo il caso che io acquisti ora una trasmissione completa xt (che correggetemi se sbaglio potrò montare sul 90 % dei telai tra 2 o 3 anni) mi volete dire che allora sarà obsoletao inutilizzabile? Dai su... non credo proprio... poi che alla fine magari la spesa sarà più alta di quella di una bici completa ci sto.. sono d'accordo... ma quegli euro in più li considero come un piccolo tasso di interesse sulla spesa dilazionata, come una spesa in funzione della personalizazione e come un costo per fare pratica e godere del piacere di essermela fatta da solo..

La XT la monti da qui ai prossimi 10 anni. a prescindere da che sia tripla o doppia tanto puoi doppizzare la tripla ed e' la stessa e identica guarnitura. unico neo il cambio posteriore..scegli subito il 10v così sei tranquillo anche per i manettini..
nella peggiore delle ipotesi di passare poi a telaio con BB30 puoi cmq montarci anche la XT con i movimenti centrali e adattori (non il massimo ma cmq più' che funzionali)

per farla da te e rifarla da te, sono a favore a presindere visto che anche io ho fatto così.
pero sono partito da una base diversa. ho scelto il miglior telaio con il peggior montaggio....e poi piano piano me la sono costruita fino al mostro che e' oggi da 8.7kg con XX1 cazzi e mazzi.
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
Uno con la bici ci fa quello che vuole... essendo una passione, ha senso tutto purchè dia soddisfazione ed appagamento...

...appunto...

a parte la prima Olympia, presa ormai più di 25 anni fà, non ho mai acquistato una bici completa......(ne nuova ne usata)

sempre telai e vari componenti mischiati, cercando cmq una certa omogeneità di gruppo/livello.... è molto più "divertente" e appagante... e poi vuoi mettere pedalare sempre delle "fuoriserie"... :-) :-) :-)

ciao
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
...appunto...

a parte la prima Olympia, presa ormai più di 25 anni fà, non ho mai acquistato una bici completa......(ne nuova ne usata)

sempre telai e vari componenti mischiati, cercando cmq una certa omogeneità di gruppo/livello.... è molto più "divertente" e appagante... e poi vuoi mettere pedalare sempre delle "fuoriserie"... :-) :-) :-)

ciao

Esattamente quello che intendevom.. soddisfazione e appagamento... e poi secondo me la mtb non è solo pedalare.. ma anche sporcarsi le mani a montare smontare e magari modificare... (trovatemi un pilota a cui non piaccia masticare di meccanica)... e in ogni caso serve anche ad imparare qualcosa di nuovo con la pratica.. poi se spendero qualche centinaio di euro in più nel corso degli anni poco male.. credo sia molto più sensato spenderli cosi che fare il figo con una ful da 3000 euro e poi andarci a fare le scampagnate...

E poi calcolate che una wv golf comprata a pezzi costa esattamente 43 volte il prezzo della stessa golf al concessionario.. quindi tutto sommato i prezzi dei componenti mtb so economici...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo