E-bike MTB; ne vale la pena ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ale 81, grazie per aver condiviso la tua esperienza :)

Non so, visto il tuo problema, se hai mai fatto questa prova, in forte salita, diciamo oltre il 20% come si pedala? Nel senso che non ho capito come funzionano i rapporti, dietro c'è un 36 ma davanti a che corona corrisponde?

Ho messo l'occhio su una bulls six 50-e1 front che monta il bosch 2014 e la porto via a meno di 2000€... mi piacerebbe un full, ma visto il grosso sviluppo del settore in atto, non voglio metterci troppi soldi adesso...:spetteguless:

Mah, sulla front elettrica Haibike 2013 ho un 32 anteriore e il generale lee 11/40 posteriore, in salita fa paura, in turbo fai il 30% di pendenza senza sforzarti troppo, ora è in assistenza perche si è rotto qualcosa, probabilmente la ruota libera interna, mi è successo in discesa..
C'è anche da dire che in un anno gliene ho fatte passare di cotte e di crude, l'ho usata senza ritegno e ci ho fatto circa 100 km di dislivello positivo..

Il bosch 2014 tira forte, ma ha un sensore di coppia meno generoso, in pratica se vuoi andar su come un treno devi imprimere piu forza sui pedali..
Per renderlo gagliardo devi mettere corona da 15 anteriore e leonardi 11-42..

Il mio consiglio è biammortizzata, vai su alla grande in salita, senza perdite di aderenza, e in discesa è uno spettacolo.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Se uno non ha problemi fisici, io aspetterei prodotti più maturi.

Guarda, ti posso assicurare che bosch anche 2-3 anni fa aveva già prodotto un sistema assistito coi controcaxxi, gratificante nella pedalata ma anche una bestia come durata sullo sforzo..

A me, che la uso sempre in turbo, senza pietà, la uso veramente senza ritegno non mi è mai andata in limitazione per elevata temperatura, cosa che invece succede spesso su alcuni motori al mozzo.

Col nuovo 2014 è stata affinata l'esperienza di pedalata assistita, ma niente di spettacolare, è piu dolce e piu naturale nell'erogare potenza, ma anche il bosch precedente era ed è un gran motore..

Stiamo parlando cmq di sistemi che costicchiano..
 

Artigliere63

Biker novus
Io la vedo cosi, per chi ha tempo a disposizione per allenarsi regolarmente una ebike non serve, però non è detto... sicuramente per gli agonisti non va bene, ma per gli altri si, anche allenati, volete mettere il divertimento?
Prossimamente io me la prendo sicuro, ma non per fare meno fatica, ma per fare uscite di 50km spendendo le energie come ne facessi 25 o meno :spetteguless: e con un divertimento mooolto superiore. In Germania, dove la mentalità è più aperta, l'anno capito da un pò, qui da noi ci arriveremo presto...:il-saggi:

Mi sono informato presso un negozio della mia zona, la bici che mi interesssa è questa: http://www.bulls.de/bikes/show/six50-e-1/[url]http://www.bulls.de/bikes/show/six50-e-1/[/URL] il negoziante, che conosco da un pezzo e che non mi racconta balle sicuro, mi ha detto che hanno fatto dei test di durata con la modalità turbo e si riesco a fare circa 1000mt di dislivello in slaita, ovviamente con aiuto inferiore il dislivello è notevolmente maggiore, lui dice che i 2000mt dovrebbero essere fattibili... me la fa provare quando voglio, probabilemnte mercoledi o giovedi farò la prova :)

A me piacerebbe prenderla per mia moglie a cui piace andare in bici ma soffre le salite. Così potrei portarla con me quando faccio i miei giri preferiti (abito anch'io in Trentino e il dislivello non manca). Per favore se la provi mi fai sapere le tue impressioni? Ti ringrazio in anticipo.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
è chiaramente un settore ancora giovane ed in continuo sviluppo.
il che significa che ogni anno che passa le prestazioni miglioreranno molto ed i prezzi scenderanno.
ora poi sembra un monopolio tedesco, tra bosch e marchi di mtb quasi tutti geramnici. se entreranno anche altri sarà un grosso vantaggio per gli acquirenti.

Mah, le prestazioni sono già entusiasmanti, vedo piu che altro uno sviluppo piu probabile sulle batterie, spero che arrivino ad essere piu capienti e piu piccole..

Riguardo al prezzo, riferendomi a bosch, in pratica paghi 1000-1500 euro in piu di una equivalente tradizionale, e in futuro non penso che cambi molto..

Non credo che un domani chi produce motori si accontenti di farci 500€ fra motore, batteria e comandi, considerando che solo la batteria di listino costa quasi 800€..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
E si che distanza parliamo? 30/40 km?

Ci son troppe variabili, dipende da assistenza richiesta, pendenza, peso del ciclista e molto altro..

Per farti un esempio se tu fai una salita al 20% la batteria ti dura 5 km..

Se invece fai un percorso misto, con pendenze abbordabili, puoi farci tranquillamente 40/50 km..

Dipende tutto da quanto ci metti tu e da quanto ti fai aiutare..

Ho trovato un ragazzo di Cortina in Val di Funes con la mia stessa bici, io a termine della salita avevo il 20% di autonomia, mentre lui l'80%, io costantemente al 250% di assistenza, mentre lui al 100%..
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Il rischio è restare senza carica... Seconda batteria a parte bisogna quindi dosare molto l'assistenza. Bisogna solo averla e provarla.
Però per una full mi pare che il prezzo vada sui 4/5000 €... Troppo per me
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
E si che distanza parliamo? 30/40 km?

Come dice Ale ci sono troppe variabili per dare un dato
Io per esperienza posso dirti che mia moglie riesce a fare una media di oltre mille metri di dislivello con la batteria da 300 ( che molto probabile arriva si e no a 280 ) in fuoristrada. Ovvio che ci arriva in modalità ECO, vuol dire che ci mette del suo. In ogni caso mai riesco a tenere il suo passo, mi aspetta.
Ieri per esempio 28 km con 800 metri in 3 ore, strada sterrata e sentieri, asfalto solo il pezzo di pianura di 7 km

Emil
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
in effetti il limite attuale è dato dalla batteria, ma il futuro promette bene. Sono già in fase di test nuove chimiche e nano tecnologie, e si vocifera che saranno in grado di produrre addirittura 1000w/h a kg. mantenendo i costi attuali. Ciò significa che gli 80/100 km di autonomia, o 2000 metri d+ con un kiletto e mezzo appresso saranno la norma.
Considerate inoltre che un motore elettrico del genere è in grado di girare una vita prima di deteriorarsi. Conosco personalmente e-bikers che con motori cinesi al mozzo, dunque più propensi al surriscaldamento e all'usura, hanno già fatto decine di migliaia di km senza problemi, figuriamoci con il tedesco:hahaha:
I costi ci sono, ma d'altronde un motore elettrico non può e non deve essere montato su bici economiche, naturalmente in riferimento alla nostra disciplina.
Comunque si è ampiamente ripagati perché il godimento è assicurato!
Provare per credere…
In alternativa, se avete già buone bici, e non volete svenarvi, ci sono sempre i kit centrali adatti al mtbiking… Con 1000/1200€ vi fate una e-bike super performante.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Anch'io avevo pensato alla trasformazione solo che:
-bisogna trovare un'officina competente ;
-non so se la Giant Anthem, con l'ammo verticale, sia trasformabile.
Sapete niente?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Guarda, ti posso assicurare che bosch anche 2-3 anni fa aveva già prodotto un sistema assistito coi controcaxxi, gratificante nella pedalata ma anche una bestia come durata sullo sforzo..

A me, che la uso sempre in turbo, senza pietà, la uso veramente senza ritegno non mi è mai andata in limitazione per elevata temperatura, cosa che invece succede spesso su alcuni motori al mozzo.

Col nuovo 2014 è stata affinata l'esperienza di pedalata assistita, ma niente di spettacolare, è piu dolce e piu naturale nell'erogare potenza, ma anche il bosch precedente era ed è un gran motore..

Stiamo parlando cmq di sistemi che costicchiano..

Grazie

A me piacerebbe prenderla per mia moglie a cui piace andare in bici ma soffre le salite. Così potrei portarla con me quando faccio i miei giri preferiti (abito anch'io in Trentino e il dislivello non manca). Per favore se la provi mi fai sapere le tue impressioni? Ti ringrazio in anticipo.

Più tardi telefono e sento se x domani mattina ce l'ha disponibile per la prova. Se non trovo sorprese in negativo la prendo.
Stamattina, per curiosità, sono andato a vedere una Haibike in un'altro negozio e ne aveva una versione montata XT con forcella FOX, costa 3990€. Poi c'è la versione inferiore che ne costa 2990€ e riesce a farmi 2700, ma sono comunque troppi...tra l'altro sarebbe da ordinare e dice che prima di luglio non arriverà sicuro perchè la bosch fa fatica a stare dietro aglio ordini dei motori... ma quante ne staranno vendendo???
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Sicuramente una gran cosa per chi ha qualche problema fisico o supera una certa età...anche se personalmente la fatica nel salire la trovo una grossa parte della soddisfazione di un giro in mtb.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Sicuramente una gran cosa per chi ha qualche problema fisico o supera una certa età...anche se personalmente la fatica nel salire la trovo una grossa parte della soddisfazione di un giro in mtb.

Io la prendo perchè non ho più il tempo di allenarmi come avevo fino a 4-5 anni fà e mi sono accorto che ultimamente molte volte rinuncio ad uscire per la paura di fare troppa fatica, cosa che non succede se sei ben allenato:medita: Che poi, se si vuole, puoi fare lo stesso sforzo, ma con una velocità di crociera molto superiore ed è a tutto vantaggio del divertimento... e questo è quello che cerco di più per riuscire a staccarmi dal lavoro e dai problemi:celopiùg:
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Per informazione.... Sono in treno, ho il catalogo haibike in mano... La xduro Fs rx 27,5 viene 3800,00 €, è la full da 120 di escursione...
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Anch'io avevo pensato alla trasformazione solo che:
-bisogna trovare un'officina competente ;
-non so se la Giant Anthem, con l'ammo verticale, sia trasformabile.
Sapete niente?

ne stiamo allestendo diverse con i motori centrali, una soluzione anche per bici "particolari" l'abbiamo sempre trovata.... a questo indirizzo potete vedere alcune realizzazioni fatte nella nostra officina

https://www.flickr.com/photos/alcedoitalia/sets/72157640835260704/with/13737807823/

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t: il + possibile....
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Io la prendo perchè non ho più il tempo di allenarmi come avevo fino a 4-5 anni fà e mi sono accorto che ultimamente molte volte rinuncio ad uscire per la paura di fare troppa fatica, cosa che non succede se sei ben allenato:medita: Che poi, se si vuole, puoi fare lo stesso sforzo, ma con una velocità di crociera molto superiore ed è a tutto vantaggio del divertimento... e questo è quello che cerco di più per riuscire a staccarmi dal lavoro e dai problemi:celopiùg:


Certo da questo punto di vista capisco mi è capitato recentemente 5 di dover star fermo quasi 5 settimana per casini di studio/lavoro/maltempo e la ripresa è stata abbastanza drammatica :scassat:
Però non riesco a vedere la foto che hai linkato :(
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Grazie marcoalcedo!!!!
Domanda : ma le bici trasformate possono girare sulle strade tranquillamente o c'è bisogno di una sorta di omologazione?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Certo da questo punto di vista capisco mi è capitato recentemente 5 di dover star fermo quasi 5 settimana per casini di studio/lavoro/maltempo e la ripresa è stata abbastanza drammatica :scassat:
Però non riesco a vedere la foto che hai linkato :(

Dici il link che ho in firma? Quello è riferito alla mia MTB attuale, mi sono accorto adesso che non funziona più, boh...

Già che ci siamo, la bici che interessa a me è quetsa: http://www.bulls.de/bikes/show/six50-e-1/

[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION], peccato che la tua azienda sia troppo lontana...
 

Alcedo Italia

Biker novus
10/2/14
11
0
0
Cesena
www.alcedoitalia.it
Grazie marcoalcedo!!!!
Domanda : ma le bici trasformate possono girare sulle strade tranquillamente o c'è bisogno di una sorta di omologazione?

mi sono accorto che ero loggato con il mio account personale....è più giusto usare quello della ditta...

per rispondere alla domanda sull'omologazione, se monti la versione legale, quella da 250watt non hai nessun problema, sei in regola con l'art. 50 del codice della strada.
 

Classifica mensile dislivello positivo