Enduro in Puglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
Apro questo topic affiché anche quei pochi pochissimi enduristi sparsi per la Puglia abbiano il loro spazio dedicato.
Già più volte ho cercato di coinvolgere i forumendoli locali, al 90% cross-countristi, con lo scopo di allargare il giro dei pedalatori sulle enduro/all mountain.
Quello che ho notato qui in Puglia, che mi pare davvero molto strano, è che si passa da un eccesso all'altro. Da una parte ci sono folte schiere di pedalatori fortissimi in xc, che praticano un qualcosa molto simile ad uno stradismo su sterrato, atleti con gambe d'acciaio, un cuore grosso quanto la mia testa e due polmoni che potrebbero portare in pressione le gomme di un TIR. Dall'altra parte ci sono piccoli gruppi di down-hiller estremi che si divertono a rischiare la vita saltando da un balcone all'altro delle case dei centri storici di tutti quei paesini stupendi di cui è fatta la Puglia, oppure scendendo scalinate lunghissime ad una velocità tale da non toccare nemmeno i gradini, fino ad arrivare al mare.
Quello che mi chiedo è perché non mettiamo insieme le due cose?
Spero di sentirvi presto, cari bikers pugliesi... anche perché indipendentemente dalla specie di appartenenza, il solo di fatto di essere bikers ci fa amici.

super Pino
 
  • Mi piace
Reactions: DavexMTB

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
E come darti torto,siamo proprio strani!!!
Comunque sappe che da lunedi posso far parte del giusto incrocio tra le due cose!!!Quindi quando vuoi possiamo organizzarci per un bel giro enduro,magari evitando l'asfalto e con tante risalite su pietraia....ieri ho provato il nuovo giocattolo e sale con pendenze mostruose su pietraie smosse!!:omertà:
Comunque se domani vieni alla sellata ci andaimo a fare un bel giretto enduro!
 

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
:celopiùg:come nn darti ragione e sostenere la tua causa?...sono daccordo con te Pino...allarghiamo il giro!

Ehi Miché,
ma quindi tu hai una bici adatta allo scopo? Ti ho sempre visto sulla dh...

Davoz,
domani non ci sono a Pierfaone purtroppo. Possiamo organizzare un giro in settimana nel tardo pomeriggio se ti va (mi organizzo per uscire prima da lavoro)... ti porto a vedere un paio di posti in zona Cisternino dove si possono fare secondo me delle cose... e se hai voglia c'è una salita da incubo...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ehi Miché,
ma quindi tu hai una bici adatta allo scopo? Ti ho sempre visto sulla dh...

Davoz,
domani non ci sono a Pierfaone purtroppo. Possiamo organizzare un giro in settimana nel tardo pomeriggio se ti va (mi organizzo per uscire prima da lavoro)... ti porto a vedere un paio di posti in zona Cisternino dove si possono fare secondo me delle cose... e se hai voglia c'è una salita da incubo...

Si magari ,organizzaimoci per la meta della settimana e sono daccordissimo per la salita da incubo,cosi vedo di sfruttare al meglio le capacita di sta bici,visto al momento sono i soli pregi che ho riscontrato,in discesa la devo ancora capire completamente!!il covert come ti dissi va trooppooo bene in discesa e ne ho la riprova,comunque male non è un mezzo piu votato a pedalare....me ne dovrò fare una ragione!:smile:
 

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
Si magari ,organizzaimoci per la meta della settimana e sono daccordissimo per la salita da incubo,cosi vedo di sfruttare al meglio le capacita di sta bici,visto al momento sono i soli pregi che ho riscontrato,in discesa la devo ancora capire completamente!!il covert come ti dissi va trooppooo bene in discesa e ne ho la riprova,comunque male non è un mezzo piu votato a pedalare....me ne dovrò fare una ragione!:smile:

Sui forum e sulle riviste ne parlano come una bici molto performante e intuitiva anche in discesa... strizzala per bene domani al park così mi dai le tue impressioni.
 

damico

Biker novus
21/6/11
40
0
0
brindisi
Visita sito
ciao ragazzi, sono damico di brindisi, da NUOVO vi faccio una domanda: ma qual' e' la differenza tra enduro e xc? io prediligo gli sterrati scorrevoli magari con qualche salita e discesa che sono poi i percorsi piu' diffusi nel brindisino ( escluso il mitico bosco di cerano ).
 

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
Apro questo topic affiché anche quei pochi pochissimi enduristi sparsi per la Puglia abbiano il loro spazio dedicato.
Già più volte ho cercato di coinvolgere i forumendoli locali, al 90% cross-countristi, con lo scopo di allargare il giro dei pedalatori sulle enduro/all mountain.
Quello che ho notato qui in Puglia, che mi pare davvero molto strano, è che si passa da un eccesso all'altro. Da una parte ci sono folte schiere di pedalatori fortissimi in xc, che praticano un qualcosa molto simile ad uno stradismo su sterrato, atleti con gambe d'acciaio, un cuore grosso quanto la mia testa e due polmoni che potrebbero portare in pressione le gomme di un TIR. Dall'altra parte ci sono piccoli gruppi di down-hiller estremi che si divertono a rischiare la vita saltando da un balcone all'altro delle case dei centri storici di tutti quei paesini stupendi di cui è fatta la Puglia, oppure scendendo scalinate lunghissime ad una velocità tale da non toccare nemmeno i gradini, fino ad arrivare al mare.
Quello che mi chiedo è perché non mettiamo insieme le due cose?
Spero di sentirvi presto, cari bikers pugliesi... anche perché indipendentemente dalla specie di appartenenza, il solo di fatto di essere bikers ci fa amici.

super Pino
Ciao super Pino come và? Ci siamo sentiti mesi fà ricordi?
Cmq sono d'accordo con te, e ti dirò che non vedo l'ora di scendere con la bimba che ora sto modificando; Però prima di Dicembre non se ne parla a scendere; ti lascio email cosi ci mettiamo d'accordo il num di tel lo perso (telefono rotto) se tu lo hai sempre allora fatti sentire Ciao
 

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
Ciao super Pino come và? Ci siamo sentiti mesi fà ricordi?
Cmq sono d'accordo con te, e ti dirò che non vedo l'ora di scendere con la bimba che ora sto modificando; Però prima di Dicembre non se ne parla a scendere; ti lascio email cosi ci mettiamo d'accordo il num di tel lo perso (telefono rotto) se tu lo hai sempre allora fatti sentire Ciao

Ciao Fabrizio,
certo che mi ricordo. Anch'io sono curioso di vedere la tua bici.
Il tuo numero ce l'ho, il mio lo trovi qui su mtb-forum sul mio profilo.
Quando sei da queste parti anche senza bici fatti sentire che andiamo a farci una birra e ci conosciamo di persona. La mail puoi mandarmela in mp.

A presto :celopiùg:
 

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
ciao ragazzi, sono damico di brindisi, da NUOVO vi faccio una domanda: ma qual' e' la differenza tra enduro e xc? io prediligo gli sterrati scorrevoli magari con qualche salita e discesa che sono poi i percorsi piu' diffusi nel brindisino ( escluso il mitico bosco di cerano ).

Ciao damico,
si potrebbe definire una specie di mix tra xc e freeride... comunque al di là degli aspetti tecnici si tratta più che altro di un diverso approccio mentale alla mtb... avere la possibilità non solo di salire ma anche di scendere ovunque e ad alte velocità... e tutto quanto con la stessa bici... se hai capito bene! perché io non ho capito una sega! :smile::smile::smile:
Scherzi a parte, se ti incuriosisce facci sapere...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ciao damico,
si potrebbe definire una specie di mix tra xc e freeride... comunque al di là degli aspetti tecnici si tratta più che altro di un diverso approccio mentale alla mtb... avere la possibilità non solo di salire ma anche di scendere ovunque e ad alte velocità... e tutto quanto con la stessa bici... se hai capito bene! perché io non ho capito una sega! :smile::smile::smile:
Scherzi a parte, se ti incuriosisce facci sapere...

Mi permetto di aggiungere un piccolo ma importante particolare che chi fa solo xc puo non mettere in conto... si usano abbigliamenti piu protettivi e protezioni,del tipo ginocchiere e nei casi estremi paraschhiena/pettorine e caschi integrali,il motivo è semplice,con ste bici si trotta come dei dannati in discesa e non credo sia il caso di cadere vestiti di abbigliamento compresso e con solo il caschetto....
Poi per il resto posso confermare che l'enduro è un giusto mix di pedalete su sterrati con qualsiasi condizioni di fondo per esempio risalite incazzate su pietraie dato che il bello di ste bici e che con un telescopico se le bevono che è un meraviglia,per poi scendere come tanti animali impzziti giu da qualsiasi cosa ci si pari davanti....:cucù:

Questa premetto che è un interpretazione fatta da un discesista che pedala esclusivamente per allenamento e per raggiungiere al massimo la discesa...poi ovvio ci sono tantissimi modi di intrpredare l'enduro!


Ah Antonio, oggi ho strazzato la dune a sellata.....:omertà:
bene ,quello che ho scritto scordalo...con sta bici andavo piu forte che con il tr!!!:omertà: non ti dico che trauma scoprire una cosa simile!!!
Venendo alle impressiomi posso dire che in discesa la dune si comporta in maniera impeccabile,la metti dove vuoi passa da sopra a tutto e si è sparata pure tutti i zompi della 1!!!
il tutto con delle ruote da xc o quasi e con delle gomme oscene...non voglio immaginarla con delle ruote serie,leggere e tubilessi!!!


Oo poi sentiamoci per il giretto infrasettimanale!
 
Ah Antonio, oggi ho strazzato la dune a sellata.....:omertà:
bene ,quello che ho scritto scordalo...con sta bici andavo piu forte che con il tr!!!:omertà: non ti dico che trauma scoprire una cosa simile!!!
ma che cavolo dici......allora tutti gli euro spesi( per bici da dh ) euro buttati............:arrabbiat::arrabbiat:
p.s. mho mi vado a comprà nà p2..........:smile:
p.s.p.s.....la dune mi piace da morire....complimenti auguriiiiiiii.........:omertà:
p.s.p.s.p.s. gran bella cosa quella dell'enduro ......ma io preferisco uno extremo all'altro....la front...........e la dh..........le vie di mezzo non mi piacciono......resto il fatto che non mi faccio nessun problema ad uscire con gli enduristi......con bici full......
buone pedalate a tutti...........:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
Bravo Davozzino! Mi fa molto piacere anche perché la Dune ce l'ho nel mirino per il futuro. Ci sentiamo per il giro questa settimana... ho un paio di percorsi con un pò di muretti a secco e dei tratti di freeride puro in mezzo agli ulivi che spero ti piaceranno. :celopiùg:
Si rischia di fare più danni li che al park!:scassat:

Charlie,
tu devi farti traviare da Margua così ti spenni pure tu per l'altra bici! :smile::smile::smile::smile:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
ma che cavolo dici......allora tutti gli euro spesi( per bici da dh ) euro buttati............:arrabbiat::arrabbiat:
p.s. mho mi vado a comprà nà p2..........:smile:
p.s.p.s.....la dune mi piace da morire....complimenti auguriiiiiiii.........:omertà:
p.s.p.s.p.s. gran bella cosa quella dell'enduro ......ma io preferisco uno extremo all'altro....la front...........e la dh..........le vie di mezzo non mi piacciono......resto il fatto che non mi faccio nessun problema ad uscire con gli enduristi......con bici full......
buone pedalate a tutti...........:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Charlie grazie per gli auguri!!Comuque io fino ad una settimana fa la pensavo ed agivo come te,infatti durante la settimana esco minimo 3 volte per farmi una quarantina di chilometri con la cross crauti,poi ho deciso di prendermi un mezzo per svoltare l'inverno ,dato che dove giriamo abitualmente con bici da dh come il tr non ci si diverte proprio,quindi ho deciso di prendermi un bici che sia un giusto compremesso,che mi permetta di pedalare alla bene e meglio e che mi permetta di scendere in totale tranquillita ed in maniera meno impacciata nello stretto....poi alla sellata sono rimasto sorpreso di quanto quaste bici si comportino bene in discesa(con tutte le ruote orrende da xc e con gomme orrende!!!faccio una precisazione,sono molto ma molto piu fisiche delle dh dato che sono molto piu rigide quindi lo scassato si sente ma se hai un fisico allenato ti da indietro tanta tanda guidabilità, cosa che con una dh puoi provare solo a velocità superiori e su piste molto piu larghe!
Morale ho scoperto di quanto è settato male e poco sfruttato il tr,dico cio perchè ieri mi sono fatto 3 discese con la giant di Giancarlo che mi ha sciccato per la sua estrema maneggevolezza e superiorita in tutti gli altri campi rispetto il mio tr la differenza tra la mia e la sua sono le sospensioni molto piu rigide....questo mi ha dato da riflettere e come mi avevano gia detto in tanti ,la causa di questa enorme differenza sicuro deve dipendere dalle sospensioni troppo troppo morbide...ed ecco anche perche con la enduro guido molto meglio!

Quindi magari se hai la possibilità un giorno provati una bella enduro votata alla discesa e vedrai che non appena superata l'avversita delle sospensioni rigide ,quasta ti sorprenderà,anzi se vieni alla sellata inverto i freni e ti faccio provare la mia!!!
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
44
Bari
Visita sito
noooooo vi prego.....prima c'era che cos'è il freeride... ora non iniziamo a spararci mega pipponi sul cos'è l'enduro!!!

eh he he e h


cmq...mi sembra che stia spuntando una front da pedalare nel mio garage :mrgreen:
finesettimana passato in toscana da parenti. mio cognato mi ha organizzato un bel giretto di 26km e 800mt di dislivello. inutile dire che ne sono uscito distrutto (per fortuna mi ha prestato la sua leggera) ma contento di dire che sono riuscito ad arrivare sano e salvo fino alla fine (una settimana di banane credo abbia contribuito ....per fortuna senza effetti collaterali eh eh eh )

che dire. ho ricoperto il fascino della pedalata e della fatica in salita. frullano in testa progetti futuri da quadricipiti straziati o-o
 

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
noooooo vi prego.....prima c'era che cos'è il freeride... ora non iniziamo a spararci mega pipponi sul cos'è l'enduro!!!

eh he he e h


cmq...mi sembra che stia spuntando una front da pedalare nel mio garage :mrgreen:
finesettimana passato in toscana da parenti. mio cognato mi ha organizzato un bel giretto di 26km e 800mt di dislivello. inutile dire che ne sono uscito distrutto (per fortuna mi ha prestato la sua leggera) ma contento di dire che sono riuscito ad arrivare sano e salvo fino alla fine (una settimana di banane credo abbia contribuito ....per fortuna senza effetti collaterali eh eh eh )

che dire. ho ricoperto il fascino della pedalata e della fatica in salita. frullano in testa progetti futuri da quadricipiti straziati o-o

conosco un altro che andava avanti a caschi di banane... poi ti racconto i dettagli! :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo