Assicurazione in Svizzera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao,
sto cercando notizie aggiornate e consigli su che polizza assicurativa stipulare per potermi fare una radiografia in un ospedale svizzero senza dissanguarmi più per la spesa che per la caduta.
Insomma, molte assicurazioni coprono quasi solo il rimpatrio della salma, ma tutte le spese "piccole" sono escluse.

Elisoccorso: http://www.rega.ch/it/home.aspx
30CHF

http://www.salute.gov.it/portale/te...d=957&area=Assistenza sanitaria&menu=italiani

http://www.salute.gov.it/portale/te...o&id=624&area=Assistenza sanitaria&menu=vuoto

http://www3.ti.ch/DSS/sw/struttura/dss/ias/AssicurazioneobbligatoriaLAMal_06.htm

più generalmente
https://www.europassistance.it/
206€
Se viaggiassi tanto...


Consigli più economici e specifici?

Ci sono forme assicurative anche di durata limitata nel tempo che siano a costi più abbordabili?

Se muoio, possono anche mettermi sotto un sasso, lì dove capita, ma se mi faccio male, vorrei poter andare in un ospedale svizzero, senza desiderare di morire quando c'è da pagare il ticket. :-)
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Se fai percorsi pericolosi, ti consiglio di diventare socio della REGA (soccorso aereo svizzero).
www.rega.ch
Non ti copre le spese sanitarie, ma quelle di salvataggio (elitrasportato) e il trasporto fino all'ospedale (svizzero).
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
fammi capire, dove sei domicigliato? Cerchi un'assicurazione infortuni in caso ti capitasse qualcosa in territorio svizzero? Mi informo presso il mio broker di fiducia e poi ti dico.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
'sta whitelist ha un po' rotto...
La REGA era proprio il primo link: Elisoccorso 30CHF

Per il resto volevo capire la TEAM cosa garantisce. Mi pare solo l'accesso alle strutture sanitarie, ma non copre nessuna spesa.

AXA (coverwise) invece ho visto che fa una polizza conveniente, tipo 9.35€ per la copertura "medica" di un weekend, ad esempio.
Ma bisogna approfondire per capire se le visite e interventi di pronto soccorso sono coperti almeno parzialmente.


[MENTION=556]Lillo[/MENTION]: finché non trovo lavoro a Locarno, ho il domicilio vicino ad Arona. (anche se in settimana sono in giro per l'Italia e nei weekend in Vallese... :-P)
Cerco un'assicurazione per me, che vado spesso in Svizzera e una per chi viene con me solo qualche volta.
Grazie!

EDIT: www coverwise it/Documenti/IT/Medica/3.00/FascicoloInformativo.pdf
a pagina 20 e 21 si parla di copertura delle spese mediche: se ho capito bene, sono coperte tutte le spese mediche di primo soccorso, con una franchigia di solo 75€. Leggete un po' anche voi... ;-)

Al punto C.6.1 g) parla delle esclusioni: in particolare non copre lo sci fuoripista, l'alpinismo e il free climbing... ma non è prevista un'esclusione per la mountainbike, quindi... :-)
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
Ma la Krankkasse non copre questo tipo di evento? Intendo elisoccorso.

Io mi sono fatto male a casa Italia nel weekend, il lunedì non riuscendo ad andare al lavoro sono andato dal medico e AVS ha coperto le spese e la diaria come infortunio.
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Per esperienza diretta vi posso dire che l'elisoccorso REGA mi rimpatriò con il loro aereo dalla Sardegna (nel 1999 mi ruppi il bacino cadendo mentre praticavo l'arrampicata in falesia) e non pagai un centesimo. L'assicurazione infortuni penso che pagò metà della rata del rimpatrio.
La cassa malati che è obbligatoria non copre per forza anche l'infortunio.
[MENTION=4949]Happykiller[/MENTION] abbi pazienza che il mio broker torna dalle ferie il 2 settembre, poi ti saprò dire.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Un paio di stagioni fa andavo 2/3 volte a settimana al Tamaro e quindi mi ero informato per bene, proprio per non incorrere in brutte sorprese. Mi sembra di aver già aperto un topic in merito.

Allora, per il soccorso, la REGA è OK; direi quasi obbligatoria. L'avevo fatta anche io.

Le strutture sanitarie, ti ricevono senza problemi a patto che tu abbia con te la tessera sanitaria italiana (quella col chip e col codice fiscale), in quanto in un successivo momento, la struttura svizzera fatturerà il servizio al servizio sanitario italiano.

E' possibile che in casi particolari, si debba pagare il ticket o le prestazioni del caso. In ogni modo, una volta rientrato in Italia, puoi farti rimborsare dalla ASL.

Ti lascio il link di viaggiare sicuri, che è più che affidabile: [url]http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?svizzera[/URL]

Se vuoi un'assicurazione a prezzo economico, io che viaggio spesso all'estero in paesi "caldi", uso Columbus...

Ah, dimenticavo... stai andando in Svizzera, non in Congo :D
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Grazie.
Ah con la TEAM ci si può far rimborsare dall'ASL? questa non la sapevo.

Caso specifico: mi faccio male, vado al pronto soccorso a Sierre, mi fanno una lastra e una visita, mi chiedono una cifra che comprerebbe il Congo intero... e quando torno in Italia, posso chieder all'ASL il rimborso del costo della prestazione all'estero?

Guardo anche Columbus. A Capodanno vorrei andare a fare un raid in Tunisia. :-P (Ginocchio permettendo)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Fino a qualche anno fa, c'era un modulo da compilare che ti copriva in caso di ricovero all'estero. Mi sembra si chiamasse Mod-F104 (o simile)... l'ho cercato in rete ma non l'ho trovato.
Comunque, questo modulo, è stato soppiantato proprio dalla TEAM.

Se non ricordo male, e questo vale per tutta l'UE (Svizzera compresa), in caso di intervento in ospedale, non devi sborsare nulla in loco (anche perchè si tratta di migliaia di euro). Ti arriva la fattura a casa.

Per le modalità di rimborso, ti conviene però fare un giro in ASL... sicuramente c'è qualche trafila da fare.
 
Grazie.
Ah con la TEAM ci si può far rimborsare dall'ASL? questa non la sapevo.

Caso specifico: mi faccio male, vado al pronto soccorso a Sierre, mi fanno una lastra e una visita, mi chiedono una cifra che comprerebbe il Congo intero... e quando torno in Italia, posso chieder all'ASL il rimborso del costo della prestazione all'estero?

Guardo anche Columbus. A Capodanno vorrei andare a fare un raid in Tunisia. :-P (Ginocchio permettendo)

Quando mi infortunai in Vallese (nel 2008) tornai in Italia con mezzi propri (famigliari) per evitare brutte sorprese, allora non avevo ancora la REGA, che visto il costo contenuto ora consiglio sempre. Al DEA di Domodossola il medico mi disse più o meno che fui pirla 2 volte: uno per la lunga rimpatriata che ha fatto perdere tempo e gonfiato la zona traumatizzata dalla lussazione, e due, se fossi andato a Visp bastava avere in tasca la TEAM, mi avrebbero fatto anche la risonanza al momento (che in italy feci dopo ed a spese mie per evitare attese folli), fatturato direttamente all'ASL e messo a posto la spalla al meglio data la grossa esperienza del reparto per quel genere di infortuni, molto comuni a sciatori/scialpinisti e biker, numerosissimi in loco (e certo che lo sai) :-P

Se non hai con te la TEAM fatturano a te e puoi farti rimborsare poi, ma credo però sia un caso da evitare come la peste sapendo come gira il fumo da noi.

Non conosco però un caso "reale" di infortunio e cura fatturata all'asl direttamente dalla struttura svizzera, ricordo bene solo le parole del medico del DEA, non credo (spero) mi abbia sparato cazzate ...
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
[MENTION=4949]Happykiller[/MENTION] , oggi ero in assicurazione e l'agente ha visto delle mie foto in cima a dei cucuzzoli.
Allora ho approfondito la questione soccorso alpino, di come me è residente e/o domiciliato in Svizzera pagando la Krankkasse e se lavora pure la SUVA è coperto al 95-100%, sia che succeda in Svizzera che all'estero.

Uno "straniero" deve stipulare la polizza con un assicurazione del proprio paese d'origine, non ha diritto a contrarre polizze inerenti a questo tipo se non è residente o domiciliato in Svizzera ed in ogni caso costano un botto.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
[MENTION=4949]Happykiller[/MENTION] , oggi ero in assicurazione e l'agente ha visto delle mie foto in cima a dei cucuzzoli.
Allora ho approfondito la questione soccorso alpino, di come me è residente e/o domiciliato in Svizzera pagando la Krankkasse e se lavora pure la SUVA è coperto al 95-100%, sia che succeda in Svizzera che all'estero.

Uno "straniero" deve stipulare la polizza con un assicurazione del proprio paese d'origine, non ha diritto a contrarre polizze inerenti a questo tipo se non è residente o domiciliato in Svizzera ed in ogni caso costano un botto.
Spero di diventare residente in Svizzera prima dell'estate...
intanto ho fatto la REGA.

ho letto le clausole "sport" della Columbus....

il ciclismo è compreso nelle attività sportive coperte
il ciclo-cross è escluso....

e la mtb ???
secondo Voi ? come deve essere considerata, non essendo specificata ??
un sondaggio non serve. Ti conviene mandare una mail alla Columbus e chiedere direttamente. ;-)

Facci sapere, please! :celopiùg:
 

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
qui lo scrivo solo chiaramente come antisfiga: diventare membri dell’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici comporta la tassa annuale, ma un`assicurazione da 200 000 in caso di.... Come la rega la pago per dare un contributo.
 

Classifica mensile dislivello positivo