Schurter vs. Fontana: 2-1 ma Marco davanti in classifica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Iaco perdonami, ma paragonare un xc ad una SE mi sembra abbastanza fuori luogo. Se non altro perchè le bici sono completamente diverse (front o full a corsa breve vs. full da 160 di escursione), e in una gara di XC non ci sono certo 30 minuti di sollecitazione continua...
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Invito tutti, ma particolarmente gli autori degli ultimi tre interventi, a moderare i termini e darsi una regolata.

Se si ritiene che la discussione non sia interessante perchè condotta da persone che "non capiscono un cazzo" o da "professoroni" che sanno solo "far andare la lingua" non è obbligatorio seguirla nè tanto meno parteciparvi.

Ho usato un'espressione "forte" accompagnata da uno smile, subito dopo seguita dalla frase con cui io stesso ho specificato che non voleva essere offensiva, corredata da altro smile... se poi vogliamo vedere il marcio ovunque, come credi

Il mio intervento offre piú spunti di quanto non lo faccia la "battaglia" delle catene che cadono contro quelle che non é vero che cadono

Vabbé, discussione comunque sterile, soprattutto quando moderata... cosi come sono intervenuto per dire la mia, cosi la abbandono... saluti
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Iaco perdonami, ma paragonare un xc ad una SE mi sembra abbastanza fuori luogo. Se non altro perchè le bici sono completamente diverse (front o full a corsa breve vs. full da 160 di escursione), e in una gara di XC non ci sono certo 30 minuti di sollecitazione continua...

non era mia intenzione paragonarle, ci mancherebbe. Ma semplicemente far notare che i due circuiti XC menzionati non possono definirsi "lisci", o vogliamo dire che la Lechner ed Absalon al mondiale sono caduti sul liscio?
Che poi in una SE come quella le sollecitazioni per il mezzo e per il biker siano ben maggiori lo si vede anche dai risultati di gente come Nino e Fontana che pur essendo dei "manici" non son certo preparati a quei percorsi.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
L enduro oramai è troppo pedalato nn è normale che chi fa xc va cosi forte nel superenduro

Amico mio impara a leggere forse eviteresti di fare figuracce...stai facendo il professore senza nemmeno aver letto tutto x bene

:nunsacci:
Guarda ti chiedo venia se sono passato minimamente per professore
Ma io l'enduro l'ho sempre inteso come gara endurance.
Ossia di resistenza , se per fare la discesa X bisogna farsi un mazzo di 3 ore di salita lo si fa. Poi ci saranno gare su discese y,z ecc..
Ma in ogni posto la natura e morfologia porta a percorsi obbligati.

Sta poi a chi traccia modificare, allungare accorciare ecc.
Ma dal mio bassissimo punto di esperienza ho fatto trasferimenti in gare SE
insieme agli atleti. Io andavo a vedere le gare con la freeride da 18 kg
e mi pedalavo la salita... E questi con bici un po' migliori del mio ferro da stiro salivano a spinta...
Altra faccia della medaglia se vogliamo.
Qui non credo che fare sentenze porti a nulla.
Ma a ragionare siam capaci tutti no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non era mia intenzione paragonarle, ci mancherebbe. Ma semplicemente far notare che i due circuiti XC menzionati non possono definirsi "lisci", o vogliamo dire che la Lechner ed Absalon al mondiale sono caduti sul liscio?
Che poi in una SE come quella le sollecitazioni per il mezzo e per il biker siano ben maggiori lo si vede anche dai risultati di gente come Nino e Fontana che pur essendo dei "manici" non son certo preparati a quei percorsi.

No, certo, anzi ci son state anche qua sul Forum furiose polemiche sulla difficoltà dei percorsi XC in Coppa. Solo che oggettivamente la "quantità" dei tratti tecnici ed il loro "peso" è imparagonabile tra le due discipline.

Quello che a mio parere emerge senza ombra di dubbio è che certe ironie sui "crosscrautisti" da oggi saranno un po' più difficili da enunciare, visto che a pari livello agonistico (top con top) riescono a difendersi più che bene...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Forse prima di esprimere giudizi dovresti provare le cose.
Io l'XX1 lo uso su percorsi carsici scassatissimi, altro che lisci, e la catena non solo non mi è mai caduta ma non uso nemmeno il batticatena sul fodero basso ed è perfetto da tanto che è stabile e tesa la catena.
Poi se per te il percorso XC di Pietermaritzburg o Nove Mesto sono "lisci".... beh, meglio che guardi sul vocabolario cosa significa la parola.
E li non mi sembra che a qualcuno sia mai caduta la catena.
Poi mi sembra di aver letto che molti abbiano commentato che il percorso era quasi un DH che un enduro... ed allora magari le cose cambiano.
Stai paragonando due cose che non c'entrano....comunque non voglio far polemica, tieni pure la catena senza nulla, io nel caso montassi un XX1/X01 non eisterei a mettere ben 60gr di guidacatena superiore....foss'anche dovessi montarlo su una bici da xc/marathon
 

carlettostoner

Biker cesareus
8/1/12
1.719
0
0
44
tivoli
www.moto34.blogspot.com
:nunsacci:
Guarda ti chiedo venia se sono passato minimamente per professore
Ma io l'enduro l'ho sempre inteso come gara endurance.
Ossia di resistenza , se per fare la discesa X bisogna farsi un mazzo di 3 ore di salita lo si fa. Poi ci saranno gare su discese y,z ecc..
Ma in ogni posto la natura e morfologia porta a percorsi obbligati.

Sta poi a chi traccia modificare, allungare accorciare ecc.
Ma dal mio bassissimo punto di esperienza ho fatto trasferimenti in gare SE
insieme agli atleti. Io andavo a vedere le gare con la freeride da 18 kg
e mi pedalavo la salita... E questi con bici un po' migliori del mio ferro da stiro salivano a spinta...
Altra faccia della medaglia se vogliamo.
Qui non credo che fare sentenze porti a nulla.
Ma a ragionare siam capaci tutti no?

Ok perfetto con questo tono possiamo parlarne x ore senza problemi...

Sono convinto come ho scritto che in enduro si pedsla la salita senza ombra di dubbio lungi da me se ho dato l impressione contraria!! Il mio appunto è che forse essendo un attività più propensa alla discesa, sia un po troppo da pedalare, soprattutto trovo molto poco enduro le salitacce mascherate come rilanci all interno delle ps...a tolfa c era una ps che x il 50/60 era pedalata in piano o salita...parlo di qiesto...1500mt di dislivello x amatori è molto nn ci prendiamo in giro...poi la tigna nel voler cmq portare a conclusione la gara ci sta...ma ogni rilancio pesante all interno delle ps distrugge l amatore e nn ditemi di no
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
1500 metri di dislivello sono la norma della domenica....
Per me pedalare mica gli fa male.
Che lo mettono a fare il telescopico.

Io la vedo come endurance ossia resistenza.
Se in una prova c'è molto da pedalare amen.
C'è ne sarà un altra in discesa tutta roccia.
Magari in un circuito di 10 gare non ci saranno 2 prove uguali.

In altri casi ci si è lamentati che in un mondiale DH la pista era troppo liscia...
Amen. Quella è la minestra.
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
Credo che sia abbastanza evidente che il livello in Italia sia medio Basso rispetto a quello estero no? L'italiano tipico, non si sbatte, aspetta che gli arrivi la roba sotto il naso e poi pontifica su tutto..
Qui parliamo... tantissimo, di niente. Cioè, c'è ancora gente che perde tempo a guardare come funziona l'xx1 che è uscito da un anno e passa!!! Ma basta fare i professori in cattedra quando in pratica è solo la ingua che si muove!!!! Pedalare ed imparare da chi sta zitto che ha piu manico di te!!!
poi , per fortuna, ci sono i vari Fontana che mi ricordano che una parte ancora buonissima d' Italia c'è.. ehehehe io la penso così, non intendo neanche far cambiare idea a nessuno, ognuno pensi con la propria testa...

non so...hai fatto un mix di vari argomenti. forse nella mtb non brilliamo, ma le strutture in italia sono ancora embrionali, se non addirittura inesistenti. ma nell'xc abbiamo già un campione.
senza calcolare decine di altri sport i quali, nonostante siano praticati in strutture da terzo mondo (vedi la scherma, il canottaggio, la pallanuoto, ecc), danno al nostro paese e ai nostri tifosi gioie incredibili e grandissimi risultati.
non mi pare che a livello sportivo l'italia sia proprio il buco del culo del mondo... e non mi riferisco solo al calcio, che ti piaccia o no, rimane lo sport in cui siamo secondi solo al brasile.
su quelli che amano blaterare, piuttosto che pedalare... cosa vuoi che ti dica? ma non c'entra una mazza coi risultati sportivi del nostro paese...
 

Classifica mensile dislivello positivo