rockshox kage rc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
ciao ragazzi,
devo settare l'ammo in questione sulla mia nuova nukeproof:i-want-t:
mi dite come iniziare tra regolazione e sag??
sulla mia stumpjump avendo un ammo fox dietro non a molla è più semplice qui non so come fare soprattutto da dove partire per la molla
grazie!!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao ragazzi,
devo settare l'ammo in questione sulla mia nuova nukeproof:i-want-t:
mi dite come iniziare tra regolazione e sag??
sulla mia stumpjump avendo un ammo fox dietro non a molla è più semplice qui non so come fare soprattutto da dove partire per la molla
grazie!!

Che Nukeproof hai? Comunque per settare il sag è abbastanza semplice, in base a quanto misura l'ammortizzatore da "occhio" a "occhio" in riposo calcoli la percentuale di affondamento e poi la controlli montandoci sopra (vestito in ordine di marcia). Per esempio se hai un'ammortizzatore con interasse di 200 mm e vuoi settare un sag del 30%, il suo interasse con te montato sopra sarà di 140 mm, il 30% in meno che tradotto in millimetri sono 60. Calcola che in un ammo a molla ha la possibilità di precaricare la suddetta con la ghiera fino ad un massimo di 4 o 5 giri, dipende da cosa consiglia il costruttore, altrimenti devi sostituire la molla...
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Che Nukeproof hai? Comunque per settare il sag è abbastanza semplice, in base a quanto misura l'ammortizzatore da "occhio" a "occhio" in riposo calcoli la percentuale di affondamento e poi la controlli montandoci sopra (vestito in ordine di marcia). Per esempio se hai un'ammortizzatore con interasse di 200 mm e vuoi settare un sag del 30%, il suo interasse con te montato sopra sarà di 140 mm, il 30% in meno che tradotto in millimetri sono 60. Calcola che in un ammo a molla ha la possibilità di precaricare la suddetta con la ghiera fino ad un massimo di 4 o 5 giri, dipende da cosa consiglia il costruttore, altrimenti devi sostituire la molla...

come la tua versione 2013 (ma un pochino modificata:free:)

grazie x le info ma voglio capire questo:
prima di settare il sag la ghiera della molla va svitata al massimo quindi con molla alla massima estensione?
e il ritorno tutto aperto?
grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
come la tua versione 2013 (ma un pochino modificata:free:)

grazie x le info ma voglio capire questo:
prima di settare il sag la ghiera della molla va svitata al massimo quindi con molla alla massima estensione?
e il ritorno tutto aperto?
grazie


Il ritorno non lo devi toccare, il sag è la prima cosa che si imposta su una sospensione. Quando installi la molla su un qualsiasi ammo la ghiera deve impegnarla leggermente in modo che se devi perecaricarla lo puoi fare, non deve assolutamente essere avvitata troppo, tanto da compromettere l'escursione dell'ammo. Svita la ghiera e poi la riavviati senza impegnare tanto la molla!
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Il ritorno non lo devi toccare, il sag è la prima cosa che si imposta su una sospensione. Quando installi la molla su un qualsiasi ammo la ghiera deve impegnarla leggermente in modo che se devi perecaricarla lo puoi fare, non deve assolutamente essere avvitata troppo, tanto da compromettere l'escursione dell'ammo. Svita la ghiera e poi la riavviati senza impegnare tanto la molla!

grazie mille! secondo te svito quanto?
tipo da tutta svitata chiudo di tre giri e poi sag potrebbe andare?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
grazie mille! secondo te svito quanto?
tipo da tutta svitata chiudo di tre giri e poi sag potrebbe andare?


È difficile dirlo...lo devi sentire te quando comincia ad impegnare, credo che un giro, massimo due da quando è a contatto possa bastare. Ma questo non è per il sag, è personale. Sulla mia l'ho impostato al 33%...quando hai chiuso la ghiera sulla molla, ripeto senza impegnarla, quindi la molla deve essere libera di girare a mano (ovviamente non facilmente), inizi con l'impostare il sag...
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
È difficile dirlo...lo devi sentire te quando comincia ad impegnare, credo che un giro, massimo due da quando è a contatto possa bastare. Ma questo non è per il sag, è personale. Sulla mia l'ho impostato al 33%...quando hai chiuso la ghiera sulla molla, ripeto senza impegnarla, quindi la molla deve essere libera di girare a mano (ovviamente non facilmente), inizi con l'impostare il sag...

grrr maledetta molla maledetta!!!!!
riassumo brevemente così mi dici se sono mongolo o no!!:smile:

1)non tocco la compressione
2)svito la ghiera della maledettissima molla fino a quando è leggermente a contatto con la stessa
3)avvito di un paio di giri
4)mi siedo vestito ecc..e regolo il sag
5)avvito la ghiera fino alla distanza in cui si è compressa la molla
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
grrr maledetta molla maledetta!!!!!
riassumo brevemente così mi dici se sono mongolo o no!!:smile:

1)non tocco la compressione
2)svito la ghiera della maledettissima molla fino a quando è leggermente a contatto con la stessa
3)avvito di un paio di giri
4)mi siedo vestito ecc..e regolo il sag
5)avvito la ghiera fino alla distanza in cui si è compressa la molla

Ok, fino al quarto punto ci siamo...il quinto è meglio cancellarlo :;-):
Quando sei sopra la bici e possibilmente in posizione di guida, quindi in piedi e non seduto su una bici da DH (ti appoggi al muro con il gomito), ti fai dare una mano da un amico e misuri l'interasse dell'ammo compresso con te sopra, ripeto sempre in posizione di guida.
Con un sag impostato al 33% (normale per una bici da DH) dovresti misurare circa 160mm, esattamente 160,8 perché essendo le misura di interasse del tuo ammo a riposo di 240mm il 33% è esattamente 79,2mm.
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Ok, fino al quarto punto ci siamo...il quinto è meglio cancellarlo :;-):
Quando sei sopra la bici e possibilmente in posizione di guida, quindi in piedi e non seduto su una bici da DH (ti appoggi al muro con il gomito), ti fai dare una mano da un amico e misuri l'interasse dell'ammo compresso con te sopra, ripeto sempre in posizione di guida.
Con un sag impostato al 33% (normale per una bici da DH) dovresti misurare circa 160mm, esattamente 160,8 perché essendo le misura di interasse del tuo ammo a riposo di 240mm il 33% è esattamente 79,2mm.

Perfetto tutto chiaro!
Una volta misurato cosa faccio? Avvito la ghiera fino alla distanza misurata del sag?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Perfetto tutto chiaro!
Una volta misurato cosa faccio? Avvito la ghiera fino alla distanza misurata del sag?

Aridaie con sta ghiera...la ghiera serve solo a tenere in sede la molla, non è che se hai una molla da 350 e a te ne serve una da 400 avviti questa per sopperire, non funziona così...la GHIERA per favore lasciala stare per il momento!
Una volta che hai misurato lo confronti con quello che ho scritto prima, cioè circa 160mm, se è così siamo a cavallo...altrimenti dovrai cambiare molla!
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Aridaie con sta ghiera...la ghiera serve solo a tenere in sede la molla, non è che se hai una molla da 350 e a te ne serve una da 400 avviti questa per sopperire, non funziona così...la GHIERA per favore lasciala stare per il momento!
Una volta che hai misurato lo confronti con quello che ho scritto prima, cioè circa 160mm, se è così siamo a cavallo...altrimenti dovrai cambiare molla!

capito!!! thanks
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
riapro il topic....:spetteguless:

allora settaggio fatto e finalmente ieri ho provato la nuke..spettacolo!
tornando all'ammo credo che la molla sia troppo morbida in quanto devo precaricarla troppo.
è una 300 lb e io sono vestito con casco protezioni ecc.. almeno 85kg
ora, secondo voi su che durezza dovrei stare?

gli step sono da 350lb a salire di 50lb fino a 600lb

grazieeeee
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
riapro il topic....:spetteguless:

allora settaggio fatto e finalmente ieri ho provato la nuke..spettacolo!
tornando all'ammo credo che la molla sia troppo morbida in quanto devo precaricarla troppo.
è una 300 lb e io sono vestito con casco protezioni ecc.. almeno 85kg
ora, secondo voi su che durezza dovrei stare?

gli step sono da 350lb a salire di 50lb fino a 600lb

grazieeeee
Prova con questo programmino
[url]http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx[/URL]
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
riapro il topic....:spetteguless:

allora settaggio fatto e finalmente ieri ho provato la nuke..spettacolo!
tornando all'ammo credo che la molla sia troppo morbida in quanto devo precaricarla troppo.
è una 300 lb e io sono vestito con casco protezioni ecc.. almeno 85kg
ora, secondo voi su che durezza dovrei stare?

gli step sono da 350lb a salire di 50lb fino a 600lb

grazieeeee
Prova con questo programmino
[url]http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx[/URL]

grazie; ho provato a farlo e se non ho cannato i dati mi da dei valori ma non capisco come usarli:nunsacci:

mi da due risultati di rock shox:

single pivot 8883
4bar 9672
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
ho detto una caxxata!!!

il wheel travel è 209 mm per cui circa 8 pollici
a questo punto credo che il risultato che devo guardare è "single pivot" che per rockshox con i dati inseriti mi da 344

come traduco questo valore??
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
ho detto una caxxata!!!

il wheel travel è 209 mm per cui circa 8 pollici
a questo punto credo che il risultato che devo guardare è "single pivot" che per rockshox con i dati inseriti mi da 344

come traduco questo valore??

Se hai inserito i dati precisi (209 mm = 8,22 pollici, più sei preciso nell'inserimento dati meglio è) ti serve una molla da 350 lbs
 

Classifica mensile dislivello positivo