monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
...il 30 ti sembra giusto...allora pensa all'uso di una corona ovalizzata da 32...ti ritroveresti a pedalare una simil doppia con corona da 29 e corona da 34...:medita:

io lascerei queste dichiarazioni alle campagne pubblicitarie
anche perchè lo sviluppo metrico rimane lo stesso
con una 32 non potrai fare la stessa velocità in piano come se tu avessi una corona da 34
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Intendono che se vuoi usare una corona con denti dispari (33 per esempio) non può e non esiste con il sistema anticaduta,la sola frizione del cambio non basta in quanto può uscire da sopra...quindi se si vuole montare una corona con denti dispari bisogna usare anche il guidacatena,non vedo grossi problemi comunque.

ho fatto confusione, erroneamente pensavo ai pignoni della cassetta....pardon.:pirletto:

Non entro nel merito della bontà o meno del monocorona, sono più di 2 anni che lo utilizzo sulle mie mtb, e tutto il resto per me, è preistoria.:prost:

(anche perchè ci saranno almeno 20 thread che trattano l'argomento in tutte le salse e per tutti i palati)
 

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
Buongiorno ragazzi, vorrei delle informazioni riguardanti il monocorona, io pedalo con un 36/22 e salgo praticamente ovunque senza grandi sofferenze, mi piace l'idea del monocorona ma molti mi dico che è meglio passare al 38/24 perchè il monocorona sarebbe troppo duro in salita, io ho cercato di capire i vari sviluppi e sommariamente penso che potrei usare una corona da 30, perderei sul piano ma in salita i rapporti sarebbero pressochè gli stessi. vorrei capire se i miei calcoli sono giusti ed avere consigli da voi che sicuramente siete più esperti di me!!!
Io faccio per lo più xc e può capitare di fare un pò di strada per raggiungere i posti dove iniziare a salire!!!

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Tieni il 36/22
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
io lascerei queste dichiarazioni alle campagne pubblicitarie
anche perchè lo sviluppo metrico rimane lo stesso
con una 32 non potrai fare la stessa velocità in piano come se tu avessi una corona da 34
...provale prima...poi ne riparliamo...o-o...
...essendo ovale la corona non ha lo stesso diametro in tutti i punti...ne ha due agli estremi di cui uno assomiglia ad una corona con 2/3 denti in meno...così pure per il diametro max...semplice geometria questa...o-o...

corone%20osymetric%20349.jpg


...questa è una frm e fanno la 30 e la 34...con sistema anticaduta
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Anche io ho avuto la tua stessa idea. Prima ho pensato di passare al sistema 1x10 ma effettivamente senza il 10 come pignone piccolo in pianura si è troppo limitati. Ora mi sto convincendo al x1 con la corona da 30 così dovrei perdere, il più corto e il più lungo (come te ho il 22/36) e credo sia un buon compromesso. Nel caso di uscite/gare particolarmente veloci credo si possa montare il 32 e il gioco è fatto! Considera solo una cosa, da un pò faccio finta di non avere il 22-36 ma solo il 22-32 proprio per abituarmi ad un rapporto più duro...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
L'unica vera verifica che devi fare è quanto usi i rapporti estremi della tua doppia e su quale dei due (estremi) vuoi fare rinunce: io uso 1x11 con corona 26 zeta, ho rinunciato a qualcosa sui rapporti lunghi ma erano rapporti superflui... Io non faccio pianura e comunque il 26-10 è sufficiente per tirare fino ai 30km/h, quindi abbastanza se volessi rilanciare anche in uscita di curva...
Quindi guarda come usi i tuoi rapporti e traine le conseguenze.... Io non torno più indietro, ma non per tutti si può dire lo stesso ... ;-)
 

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
ci sono migliaia di pagine e thread sull'argomento..usate il tasto cerca..

detto cio', se oggi giri con il 36/22, se passi al mono farai meta' delle salite a spinta

Ciao, quindi pensi che il rapporto 30/42 del monocorona sia molto più pesante del 22/36 della doppia!!! giusto??? sei l'unico che mi ha detto schiettamente il suo pensiero e mi fa piacere ma vorrei capire che differenze sostanziali ci sarebbero. Penso che tu sia più esperto di me quindi aspetto tue notizie.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Mi sa che io monto il 33 con guidacatena (1x10) per uso agonistico amatoriale xc e gf.
Al 99% mi copre i rapporti che ora uso su 29" con 36/22 e 11/32, l'1% lo perdo col 22/32 ma per i percorsi più duri ci monto una 32.
Con lo Sram 11v invece alternando 30 e 32 avrei la coperta giusta ma al momento questa spesa non è in previsione.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, quindi pensi che il rapporto 30/42 del monocorona sia molto più pesante del 22/36 della doppia!!! giusto??? sei l'unico che mi ha detto schiettamente il suo pensiero e mi fa piacere ma vorrei capire che differenze sostanziali ci sarebbero. Penso che tu sia più esperto di me quindi aspetto tue notizie.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

il confronto lo puoi fare facilmente...il 30/42 e' decisamente più pesante del 22/36, e di parecchio...e se vuoi fare una prova, il 30/42 si avvicina molto come rapporto all 22/30, che e' una via di mezzo tra il tuo attuale terzultimo e penultimo pignone...indi fai un giro dei tuoi soliti e prova a non usare mai gli ultimi due pignoni. se giri bene allora puoi montare la 30, se invece sei al limite, pensa ad altro
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
il confronto lo puoi fare facilmente...il 30/42 e' decisamente più pesante del 22/36, e di parecchio...e se vuoi fare una prova, il 30/42 si avvicina molto come rapporto all 22/30, che e' una via di mezzo tra il tuo attuale terzultimo e penultimo pignone...indi fai un giro dei tuoi soliti e prova a non usare mai gli ultimi due pignoni. se giri bene allora puoi montare la 30, se invece sei al limite, pensa ad altro

Rimango anche dell'idea che debba guardare anche quanto usa i rapporti più duri... Perchè se non mette mai l'11 o il 12, può pensare ad una corona 28 e 10-42... :il-saggi:
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Xx1 forever, montato su flash ed epic, spazio dal 28 al 32. Ti dico la verità, con il 30 anche in gare con tratti in piano non ho mai avuto la sensazione di essere corto, con il 30 tieni i 35/37 km h. Se non fai gran gare, monta il 28 e vai ovunque, non penso tu abbi al' esigenza di spingere il rapportone in falsopiano.
Quest' anno con il mono ho fatto la. Hero , terre rosse , divinus... Ed alcuni cross cuntry,
E' impagabile la rapidità che ha!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ecco alcuni sviluppi metrici, così potete fare un confronto.

non si vede benissimo ma mi sembra tu abbia usato un valore fisso di circonferenza ruota (credo 2195 o 2200) che si avvicina generalmente a quello da 27.5.
potresti migliorarlo aggiungendo la variabile ruota, e soprattuto visto che lo fa a sviluppi METRICI, usa i metri non i cm...

poi per carita', il senso e' chiaro a prescindere visto che il confronto lo si fa tra rapporti al netto degli sviluppi...ma se dalla tabella volessi tirar fuori cadenza e velocità' allora dovresti convertire tutto in modo appropriato
 

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
Grazie ancora ragazzi, oggi ho fatto un percorso che faccio solitamente ed ho usato per tutta l'uscita il 36 solo su due salite che erano un po' più ripide ho usato il 22 ma gli ultimi due pignoni non li ho mai usati. Da i vostri commenti e dalle prove che sto facendo penso che il 28 non mi creerebbe problemi mentre con il 30 faticherei, con il 32 penso che mi fermerei parecchie volte!!! Vorrei proprio provarlo per capire come va!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo