29er: guarnitura doppia o tripla?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono passato da una 29er con guarnitura tripla ad un'altra con guarnitura doppia (36/22) e posso garantirti che non tornerei indietro!
La 44 serve solo nelle lunghe discese su asfalto, ma per tutto il resto é praticamente inutile!

per le lunghe discese su asfalto c'è la bdc!
 
  • Mi piace
Reactions: Longjnes

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
Ciao, da sempre mi definisco un biker ignorante, non so nulla di sviluppi metrici, non saprei nemmeno dirti che rapporti ho, ma posso parlarti di sensazioni: a dicembre son passato ad una 29er che montava la tripla xt (che vendo se qualcuno fosse interessato) dopo un paio di uscite son passato alla doppia e non tornerei più indietro. Anche in gara mi sono accorto che è una soluzione fantastica.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ciao, da sempre mi definisco un biker ignorante, non so nulla di sviluppi metrici, non saprei nemmeno dirti che rapporti ho, ma posso parlarti di sensazioni: a dicembre son passato ad una 29er che montava la tripla xt (che vendo se qualcuno fosse interessato) dopo un paio di uscite son passato alla doppia e non tornerei più indietro. Anche in gara mi sono accorto che è una soluzione fantastica.

Che rapporti usi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vado controcorrente: tripla.
Con la doppia 22/36 di fatto sulle salite diventa un monocorona, con la tripla invece si riesce ad usare la corona centrale almeno finchè la pendenza rimane civile.
Parlo di front da xc, che su una full AM le cose cambiano.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma se la 29 la si usa un pò per tutto, quindi anche per strade bianche....la doppia non è il massimo.....o altrimenti che rapporti usare?

Quello che devi considerare non è la quantità di rapporti, ma lo sviluppo minimo e massimo che riesci a fare con le varie combinazioni.

Un moderno 10x al posteriore può variare da 11 denti (corona più piccola) a 36 (corona più grande), fino addirittura a 40 con la modifica Leonardi.

Una classica tripla all'anteriore dispone di 3 corone, delle quali la più piccola si assesta su 22 (o 24) denti e la più grande su 42 (0 44) denti.

Il che significa che il rapporto più lungo con una tripla lo ottieni con la 42 davanti e la 11 dietro, il rapporto più corto con la 22 davanti e la 36 dietro.

Una doppia 36/22 (ad esempio) ti offre lo stesso rapporto corto (22 davanti e 36 dietro) ed un rapporto lungo leggermente più corto (36 davanti, invece di 42, e 11 dietro).
Considerato che sono rari i casi in cui si utilizza il 42 davanti e l'11 dietro, è chiaro che un 36:11 permette comunque di pedalare con un buon sviluppo metrico.
L'alternativa è di utilizzare una doppia 39/24, dove ci sarà un pizzico meno demoltiplicazione nel rapporto più corto (24:36), ma un rapporto lungo (39:11) molto vicino a quello massimo della tripla (42:11).

Per il resto, la doppia offre diversi vantaggi tra cui quello di dover far lavorare meno il deragliatore e di ridurre notevolmente le piccole imperfezione di funzionamento della tripla (che spesso fa toccare il deragliatore con la catena, quando questa deve lavorare con certe angolazioni).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sui comandi XTR sono sicuro che c'è la levetta per passare da 3x a 2x.... su quelli dell'XT non saprei.

Altrimenti sei per forza costretto a cambiare comandi (o per lo meno solo il sinistro).

C'è anche sugli XT, ma si può tranquillamente usare un setup 2x10 con un comando per tripla.
Si può regolare la battuta del deragliatore al limite della corona esterna (o centrale se si doppizza una guarnitura per tripla), in modo che non si riesca a fare lo scatto del comando (o se lo si fa che il deragliatore non si muova); oppure si scarica il comando (catena sul rampichino), si sale sulla corona superiore, si scollega il cavetto dal deragliatore, si girano le pedivelle per far cadere la catena sul rampichino e si ricollega il cavetto al deragliatore (in questo modo lo scatto inferiore non fa accadere nulla).
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Io sono anche disposto a cambiare la guarnitura e a prendere una con la doppia già montata, ma guardando su Chain Reaction non ho trovato nulla con quei rapporti......
La mia tripla la venderei oppure la monterei sulla MTB della mia ragazza che monta un alivio.....
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ma passando da tripla a doppia con un XT 2012 bisogna cambiare anche le leve del cambio?.......che modifiche bisogna fare?

Puoi lasciare i comandi cambio per tripla. Io ho guarnitura doppia, deragliatore per doppia e comandi SLX per tripla e basta regolare a dovere i finecorsa perchè il comando non faccia il terzo scatto.

Vado controcorrente: tripla.
Con la doppia 22/36 di fatto sulle salite diventa un monocorona, con la tripla invece si riesce ad usare la corona centrale almeno finchè la pendenza rimane civile.
Parlo di front da xc, che su una full AM le cose cambiano.

Io ho 22-36 davanti e cassetta 11-36 10v dietro e l'unico frangente in cui sento la mancanza della tripla è sulle discese asfaltate (infatti quando rientriamo dai giri ogni tanto mi capita di rimanere indietro rispetto al resto del gruppo). Avevo deciso di passare alla doppia perchè mi ero reso conto che con la 29er la corona da 44 è "esagerata" (a meno di non avere una gamba da agonista) e devo dire di trovarmi abbastanza bene con due moltipliche anteriori. Potrei ritornare sui miei passi solo per provare una delle nuove triple 10v 29er Shimano con rapporti 22-30-40 (che a primo acchitto mi ispirano una certa fiducia) ma per adesso resto con la doppia. Comunque se si prevede di usare parecchio la bici per giri su asfalto conviene rimanere con la tripla.

Ciao
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
C'è anche sugli XT, ma si può tranquillamente usare un setup 2x10 con un comando per tripla.
Si può regolare la battuta del deragliatore al limite della corona esterna (o centrale se si doppizza una guarnitura per tripla), in modo che non si riesca a fare lo scatto del comando (o se lo si fa che il deragliatore non si muova); oppure si scarica il comando (catena sul rampichino), si sale sulla corona superiore, si scollega il cavetto dal deragliatore, si girano le pedivelle per far cadere la catena sul rampichino e si ricollega il cavetto al deragliatore (in questo modo lo scatto inferiore non fa accadere nulla).

Interessante!
Questo con qualunque comando e qualunque deragliatore per tripla?
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ma volendo cambiare la guarnitura cosa mi consigliereste?
Ho visto quelle della FSA in carbonio che non sono niente male.....ma i rapporti sono 42/27 o giù di li......
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io sono anche disposto a cambiare la guarnitura e a prendere una con la doppia già montata, ma guardando su Chain Reaction non ho trovato nulla con quei rapporti......

Ho notato anch'io che su CRC e Bike Discount ci sono solo doppie con misure poco adatte ai "non professionisti"...

In casa Sram potresti pensare alla S-1250 o alla più impegnativa S-2210, con bash in carbonio.

Comunque a questo indirizzo ce ne sono parecchie: http://www.hibike.it/shop/catalog/tn/m-1/g-1/n188/c1/Pedivelle-e-gruppi-pedivella.html
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma volendo cambiare la guarnitura cosa mi consigliereste?
Ho visto quelle della FSA in carbonio che non sono niente male.....ma i rapporti sono 42/27 o giù di li......

Controlla la corona più piccola della tripla che utilizzi attualmente e valuta se il tuo rapporto più corto (quello che usi per le salite più toste) è corretto o lo preferiresti più corto/lungo.

Ad esempio, se adesso la tua corona più piccola è da 22 e ritieni il rapporto corretto, devi cercare una doppia la cui più piccola sia da 22.
Considera che la corona più grande non può avere una differenza eccessiva rispetto a quella più piccola (di solito al massimo 14 denti di differenza, se il cambio posteriore lo concede).

Se invece hai la 22, ma ritieni che attualmente il rapporto corto sia "troppo corto", allora puoi cercarne una con 24 denti sulla più piccola e (ad esempio) 38 sulla più grande.

Se poi sei uno che riesce a salire anche con rapporti lunghi, allora puoi pensare ad una 39/26 o misure del genere.
 

Classifica mensile dislivello positivo