un "pentito" del monocorona, sono un caso isolato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Ultimamente sono scettico anche io sul monocorona.
Ho una front 26 con corona 32 e cassetta 12-36: ci vai ovunque ma quando le salite tecniche si fanno ripide son dolori (spingi).
Quest'anno, grande passo, prendo una Enduro Comp 29: beh all'inizio ridevo a vedere la corona da 22 davanti, ma quella corona lì mi ha portato a pedalare salite tecniche che non immaginavo nemmeno si potessero raidare ( ..e intendo quelle salite che per tecnicità e ripidezza devi affrontare più lento che puoi al limite dell'equilibrio per non finire la benzina).
Non sono un atleta ma un pò di gamba ce l'ho: in salita su asfalto mai messo rapporti oltre il 22-28 con una 29 da 15kg e ruote di serie..
Spezzo poi una lancia in favore della trasmissione di serie della mia Enduro, mai caduta una volta la catena e cambiate dal 22 al 33 (e viceversa) davanti sempre veloci e precise.
Quindi che fare?
Rinunciare ad avere più scelta di rapporti ed una trasmissione che va bene per una coperta corta?
Risparmio qualche etto per poi avere rapporti troppo duri in salita oppure corti in piano?
Credo che ognuno si debba fare i sui conti con calma e onestà, pensando bene ai giri che vuole fare (in salita voglio spingere o ci provo? in discesa pedalo e rilancio come un diavolo o mi attacco ai freni? In piano vado a 35-40 come velocità di crociera o sono un umano da max 25?)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and uga

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non farei troppa filosofia sul marketing....oggi si può scegliere di tutto!
C'è una offerta che spesso disorienta anche gli addetti ai lavori.
Per mesi ho cercato di capire quale diametro di di ruote fosse adatto al mio modo di andare in MTB (sono una schiappa in discesa tecnica) e mi piace andare un pò alla scoperta di sentieri e stradine fuori dai solito percorsi.

Io ero un sostenitore della tripla. Già mi seccava pensare alla doppia.
Poi mi ha affascinato l'idea di non avere il deragliatore, il manettino, vedere tutto pulito nella zona del movimento centrale e mi sono lasciato convincere a montare un monocorona eccentrico.
....poi ho fatto la lunga della DSB con una 29" dotata di monocorona osymmetric da 34 e il 10/42 dietro. Certo, fatta in 8h scendendo a piedi (che vergogna!!!) nei punti ripidi, ma mi sono trovato benissimo. sia sui muri al 35% sia nel lungo tratto in leggera discesa che porta a Dobbiaco. (oltre i 50 kmH)!!

Ho provato anche soluzioni diverse, tipo adattare un gruppo esistente al monocorona su bici da 26" e non mi sono trovato bene per niente. Sulla vecchia e cara 26 continuo a tenere la tripla.
A mio parere il monocorona deve essere un 11 e montato su bici adatte. Ruote leggere e bici leggera!!!
Sul corpetto XD, usando la spaziatura degli 11 Shimano, ci entra anche un 12V. Vedrai che presto SRAM se ne accorgerà .....
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Posso chiederti come ti trovi con la corona Absolute Black?

Pensavo di prendere la Wolftooth, ma oggi ho scoeprto che il mio rivenditore ne ha una AB in negozio già disponibile...

Qualcun'altro che ha esperienze Wolfstooth vs AB ?

La AB va molto bene e la catena non è mai caduta.
Uso la singola con montaggio diretto senza spider GXP.
L'unica cosa è che la catena deve essere nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Parole sante. Ti quoto.
Inutile dire che esempi in cui si citano asfalto e soprattutto pianura non si intonano con il discorso monocorona....!

Io mi trovo benissimo, eppure sono il piu scarso del gruppo. Certo un rapporto più corto del 27/42 sulla 29x2.3'' mi aiuterebbe a sforzare meno sull'ernia, cmq se giá faccio regolarmente 2 uscite a settimana, non consecutive, non ci faccio neanche caso. In discesa veloce certo si frulla a vuoto, ma chissene...vorrei l'x01.


Fino ad ora pensavo di aver le idee chiare, poi leggendo i vostri post ho cominciato ad avere dei dubbi
Vi Cito per cercare un vostro parere e chiarirmi le idee.

Ho cominciato con una semplice front 26 e classica tripla. Dopo che me l'hanno rubata [emoji35] sono passato alla 29.
Sempre con tripla per paura dalla doppia.
Poi ho provato diverse front 29 con doppia e mi sono innamorato.

Avevo una sola bici e ci andavo anche al lavoro, quindi TANTO asfalto, mi son detto : finisco la tripla e poi nuova trasmissione doppia, tanto con il 24/36/42 ci sguazzavo.

Ora ho una city Bike, solo per i tragitti urbani e quindi mi sono fatto i miei conti: la MTB ora la uso solo per divertimi, lascio il lavoro sporco alla city, trasmissione quasi finita, vado di mono; tanto il 42 non lo metto mai, il 24 visto che c'è ogni tanto lo faccio girare.... Perché no!

Poi leggendo i vostri post, mi sale il dubbio.
Ma è così fuori luogo il mono, 10v, su asfalto?

Premetto che non sono un esperto ne ho mai avuto modo di provare un mono, purtroppo. Vado in bici ogni giorno, ma con la city (lavoro, spesa ecc).

Le uscite in MTB le faccio su mulattiere moolto sconnesse e ripide, scendo senza fretta e mi piace molto anche salire, spesso su strada.
Molte mulattiere della valle Brembana non sono pedalabili in salita.

Il mio limite per ora è il 28 con corona 24 anteriore. Con le marce alte posso tenere il 36-13 senza sacrificare troppo gli spostamenti.

Pensavo che con un mono 32-11/42 avrei risolto. Ma ora sono perplesso. Che dite? Accetto consigli e chiarimenti.
grazie mille.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Per il mio livello di forma e l'uso che faccio della mtb il monocorona sarebbe una coperta corta. Mi serve il rapporto lungo per i trasferimenti su asfalto e quello corto per le salite ripide dove altrimenti non ce la faccio. Ho una front 29" con 38-24 davanti e 11-36 dietro e francamente poche volte rimpiango di non avere un range più ampio di rapporti (ma per quelli ci vorrebbe la tripla...).
 

zaezio

Biker novus
8/11/09
31
8
0
Busellati
Visita sito
Ciao a tutti,mi inserisco in questa interessante discussione. Io ho una front con doppia davanti 32/22 e dietro le classiche 9 velocità + una rigida SS che uso da poco più di un anno di solito montata 32-20; 29er.
La pedalata con la SS mi ha modificato completamente...e in meglio. Pur non allenandomi ma andando fuori a random ho notato un rafforzamento muscolare alla schiena,alle braccia e ai glutei. In SS faccio uscite veloci di due, tre ore al massimo e in salita sto raramente in sella utilizzando l'intero corpo per pedalare. Ora,quando esco per gite più impegnative con la front geared non abbasso più il deragliatore ant. sul 22...lo trovo un modo molto meccanico di andare....e quindi,se dovessi considerare l'utilizzo di una full andrei di 1x9 o 1x10 . Ipotesi remota perchè prossimamente vorrei avere solo una mtb....rigida,singola e magari pure moderatamente cicciona!
 

Skywolf

Biker popularis
26/12/12
79
0
0
Carmignano
www.facebook.com
Entro anche io nella discussione. Ho comprato da circa 1 mese la nuova full da 27,5 monocorona. La bike è arrivata con corona da 34 e 11-36. Ho subito montato una corona da 30 e pignone 42.
A parte che la nuova bike è decisamente più leggera io mi sono trovato alla grande.
Con la 30 e le nuove ruotone salgo alla grande. Duro meno fatica della vecchia 26 ed il 42 è quasi nuovo nonostande ad ogni uscita si sfiorino i 1000+ con pettate decisamente impegnative ( almeno per me ).
Io sono un ciclista della domenica, niente prestazioni, solo buone uscite con amici in allegria ma devo dire che mi piace da morire.
Per ora ( anche se magari è presto per dirlo ) io non torno indietro.
No No e poi il mio monocorona mi GARBA un monte.

Sky :yeah!:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Entro anche io nella discussione. Ho comprato da circa 1 mese la nuova full da 27,5 monocorona. La bike è arrivata con corona da 34 e 11-36. Ho subito montato una corona da 30 e pignone 42.
A parte che la nuova bike è decisamente più leggera io mi sono trovato alla grande.
Con la 30 e le nuove ruotone salgo alla grande. Duro meno fatica della vecchia 26 ed il 42 è quasi nuovo nonostande ad ogni uscita si sfiorino i 1000+ con pettate decisamente impegnative ( almeno per me ).
Io sono un ciclista della domenica, niente prestazioni, solo buone uscite con amici in allegria ma devo dire che mi piace da morire.
Per ora ( anche se magari è presto per dirlo ) io non torno indietro.
No No e poi il mio monocorona mi GARBA un monte.

Sky :yeah!:

Stessa configurazione che vado a montare sulla nuova bici ... :spetteguless:

[MENTION=123056]Skywolf[/MENTION] se giri sul Montalbano ci sta che ci si incontri qualche volta :celopiùg:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Fino ad ora pensavo di aver le idee chiare, poi leggendo i vostri post ho cominciato ad avere dei dubbi
Vi Cito per cercare un vostro parere e chiarirmi le idee.

Ho cominciato con una semplice front 26 e classica tripla. Dopo che me l'hanno rubata [emoji35] sono passato alla 29.
Sempre con tripla per paura dalla doppia.
Poi ho provato diverse front 29 con doppia e mi sono innamorato.

Avevo una sola bici e ci andavo anche al lavoro, quindi TANTO asfalto, mi son detto : finisco la tripla e poi nuova trasmissione doppia, tanto con il 24/36/42 ci sguazzavo.

Ora ho una city Bike, solo per i tragitti urbani e quindi mi sono fatto i miei conti: la MTB ora la uso solo per divertimi, lascio il lavoro sporco alla city, trasmissione quasi finita, vado di mono; tanto il 42 non lo metto mai, il 24 visto che c'è ogni tanto lo faccio girare.... Perché no!

Poi leggendo i vostri post, mi sale il dubbio.
Ma è così fuori luogo il mono, 10v, su asfalto?

Premetto che non sono un esperto ne ho mai avuto modo di provare un mono, purtroppo. Vado in bici ogni giorno, ma con la city (lavoro, spesa ecc).

Le uscite in MTB le faccio su mulattiere moolto sconnesse e ripide, scendo senza fretta e mi piace molto anche salire, spesso su strada.
Molte mulattiere della valle Brembana non sono pedalabili in salita.

Il mio limite per ora è il 28 con corona 24 anteriore. Con le marce alte posso tenere il 36-13 senza sacrificare troppo gli spostamenti.

Pensavo che con un mono 32-11/42 avrei risolto. Ma ora sono perplesso. Che dite? Accetto consigli e chiarimenti.
grazie mille.
ricorda solo che sulle salite >15% il 32x42 è duro
e diventa moooltoo duro >20%
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
ricorda solo che sulle salite >15% il 32x42 è duro
e diventa moooltoo duro >20%
Grazie big, ti riporto la mia esperienza. Con il 36x36 su strada asfaltata sono riuscito a superare salite del 30%, almeno il carrello stradale indica così, io so solo che in macchina si fa di prima. Mi sembra di tenere, in piedi, una pedalata agile, non che abbia misurato però è. Su sterrato ho problemi di slittamento con quel rapporto e quelle pendenze, ad occhio, non c'è la segnaletica.
Certo sono solo prove, potendo metto la corona da 24 davanti vado su più agilmente, ma anche con il 36 vado senza risentire sulle ginocchia.
Però non avendo molta esperienza, manco di situazioni con foglie bagnate o terreno sdruciolevole, li magari il rapportone alle ti salva.

Guarda senza esagerare, sarei disposto anche a sacrificare i rapporti lunghi per la strada.

Che mi dici, meglio la doppia?
Grazie
 

Skywolf

Biker popularis
26/12/12
79
0
0
Carmignano
www.facebook.com
Cavolo il 36 è esagerato. Se lo tiri tu hai una bella gamba.
Io avevo su un 32 e son passato ad una 30/42 agile quasi quanto il rampichino del 22/34.
Con questa configurazione vado bene anche io che non ho gamba. Da provare cmq sul fango.
Concordo che se tiri un 36 su fango è facile perdere aderenza
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Grazie big, ti riporto la mia esperienza. Con il 36x36 su strada asfaltata sono riuscito a superare salite del 30%, almeno il carrello stradale indica così, io so solo che in macchina si fa di prima. Mi sembra di tenere, in piedi, una pedalata agile, non che abbia misurato però è. Su sterrato ho problemi di slittamento con quel rapporto e quelle pendenze, ad occhio, non c'è la segnaletica.
Certo sono solo prove, potendo metto la corona da 24 davanti vado su più agilmente, ma anche con il 36 vado senza risentire sulle ginocchia.
Però non avendo molta esperienza, manco di situazioni con foglie bagnate o terreno sdruciolevole, li magari il rapportone alle ti salva.

Guarda senza esagerare, sarei disposto anche a sacrificare i rapporti lunghi per la strada.

Che mi dici, meglio la doppia?
Grazie
con le tue gambe puoi utilizzare il mono con il 34, il problema potrebbe verificarsi quando e necessario affrontare tratti molto impegnativi dopo ore di esercizio!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Di tutti quelli che conosco nessuno ha tenuto la 30 sul 27.5 monocorona, sono scesi tutti a 28.



Il discorso che pensavo di fare qualora alla fine mi dovessi decidere di cambiare bike: quella in predicato avrebbe la monocorona ma sono molto dubbioso.
Ora uso corone 22/36 e pignoni 12/36 9v

Quello che mi sto chiedendo però è se, con corona 28 e pignone 10, sui trasferimenti si pedala o si frulla ? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo