Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quale valvolina ? dove si trova ?
La valvola Schrader in cima allo stelo sinistro, da dove si gonfia la forcella. Serve l'apposito attrezzino per svitare la valvola vera e propria.


Non mi è chiaro solo come posso evitare lo stuck down..c'è qualche errore che non devo commettere in fase di rimontaggio?
Anche a me non è chiaro come si possa causare uno stuckdown nel corso del rimontaggio. In alcuni ammortizzatori capita sgonfiandoli tutto insieme, la camere non possono equalizzarsi così la negativa resta pressurizzata e comprime l'ammo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Può ritenersi equivalente smontare l'intero blocco con la chiave a bussola da 24? In pratica la stessa manovre per aggiungere togliere token.

Anche.
Dicevo di levare la valvolina perchè è operazione più semplice e veloce (e non lascia segni sulla testa ;-)).
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
aggiornamento: ieri ho modificato il pacco lamelle, tolte 3 lamelle da 18 x 0,2 di spessore e messe 3 diametro 17 x 0,15 + 2 diam. 16 x 0,15.
Oggi prima prova, mi sembra incredibile avere fatto una discesa a cannone con la compressione chiusa di 4 scatti e la forca che si mangiava tutto!
Se il buongiorno si vede dal mattino....
Vediamo nelle prossime uscite, ma sembro avere risolto...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ciao,dato che lavoro sul settore sospensioni moto volevo chiederti una info:
Hai tirato via le 3x18x0,20 per mettere 3x17x015 più 2x16x0,15 corretto?
Hai notato se la 17 riesce a chiudere completamente i fori del pompante?
Inoltre come hai disposto la sequenza 18-16?
Grazie e saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.205
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao,dato che lavoro sul settore sospensioni moto volevo chiederti una info:
Hai tirato via le 3x18x0,20 per mettere 3x17x015 più 2x16x0,15 corretto?
Hai notato se la 17 riesce a chiudere completamente i fori del pompante?
Inoltre come hai disposto la sequenza 18-16?
Grazie e saluti.

Yes, messi a piramide in cima allo stack.
Quelle in fondo sono sempre 2 da 18, con in mezzo la rondella di precarico, quindi nessun problema di trafilamenti.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.205
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah ok,ora ho capito.
In fondo hai lasciato sempre 2x18x0,20.
Ottimo.
Confermi dunque le tue sensazioni,che in questa configurazione hai risolto il problema sul veloce sconnesso?
Sì sembra che sul veloce sconnesso la forcella assorba meglio. Vorrei fare un'ultima prova a togliere una lamella da 17 o 16 e chiudere un po' il registro della compressione, per avere ancora più controllo alle basse velocità ma sempre morbida negli urti più veloci.
Faccio presente a chi magari voglia intraprendere questa strada che queste modifiche vanno inevitabilmente ad ammorbidire la posizione di tutto chiuso della compressione, non vorrei che poi qualcuno ne abbia a lamentarsi...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Togliere una lamella del tutto?
Non ho visto dal vivo come è fatto il pompante ed il sistema della RS,ma credo sia meglio aumentare il numero delle lamelle più che toglierne.
Hai pensato ad interporre uno spessore di quei 4 che ci sono appena subito sopra la prima lamella da 18x0,20?
Così facendo vai a cercare sensibilità in partenza e sostegno nella parte centrale e finale della corsa.
Poi deciderai in un secondo tempo se irrobustire o no la seconda parte di compressione in base alle tue sensazioni e varie uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.205
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Togliere una lamella del tutto?
Non ho visto dal vivo come è fatto il pompante ed il sistema della RS,ma credo sia meglio aumentare il numero delle lamelle più che toglierne.
Hai pensato ad interporre uno spessore di quei 4 che ci sono appena subito sopra la prima lamella da 18x0,20?
Così facendo vai a cercare sensibilità in partenza e sostegno nella parte centrale e finale della corsa.
Poi deciderai in un secondo tempo se irrobustire o no la seconda parte di compressione in base alle tue sensazioni e varie uscite.
Ci avevo pensato ma è meglio di no, dovresti togliere anche l'anello e la lamella di precarico , o "ring shim" che dir si voglia, con la conseguenza di avere poca stabilità in pedalata perché perdi la piattaforma stabile ed ancora di più l'efficacia della regolazione della compressione alle basse, sopratutto su una RC e non RCT3.
Non so se mi sono spiegato...
inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: ugo and kristian

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ci avevo pensato ma è meglio di no, dovresti togliere anche l'anello e la lamella di precarico , o "ring shim" che dir si voglia, con la conseguenza di avere poca stabilità in pedalata perché perdi la piattaforma stabile ed ancora di più l'efficacia della regolazione della compressione alle basse, sopratutto su una RC e non RCT3.
Non so se mi sono spiegato...
inviato dal mio Moto G Super Tacky

..scusate, dove trovate le lamelle?
Grazie
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Qualcuno sa se e dove sia possibile procurasi le rondelle di tenuta per le viti che chiudono i foderi senza stare a comprare un kit di manutenzione intero?
Dovrei sostiture soltanto l'alberino lato aria e non vorrei sprecare un kit manutenzione intero (dal quale mi mancherebbero comunque poi le rondelle ....:nunsacci:)
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Qualcuno sa se e dove sia possibile procurasi le rondelle di tenuta per le viti che chiudono i foderi senza stare a comprare un kit di manutenzione intero?
Dovrei sostiture soltanto l'alberino lato aria e non vorrei sprecare un kit manutenzione intero (dal quale mi mancherebbero comunque poi le rondelle ....:nunsacci:)
Le vendono a carissimo prezzo a pacchi da 50 anche su Amazon, i codici sono R5259000 per le guarnizioni nere e R5260000 per la rondella metallica porta-guarnizione sul lato aria (fa ridere perché le rondelle un giorno costano 12 € e il giorno dopo 5,occhio a beccare il giorno giusto).
Purtroppo ho chiesto a mille ferramenta e rivenditori di attrezzatura idraulico-pneumatica, ma non sembra esserci nulla di compatibile.
Di dove sei? Ne vuoi qualche coppia? Parliamone :-)
 
  • Mi piace
Reactions: winnie

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Le vendono a carissimo prezzo a pacchi da 50 anche su Amazon, i codici sono R5259000 per le guarnizioni nere e R5260000 per la rondella metallica porta-guarnizione sul lato aria (fa ridere perché le rondelle un giorno costano 12 € e il giorno dopo 5,occhio a beccare il giorno giusto).
Purtroppo ho chiesto a mille ferramenta e rivenditori di attrezzatura idraulico-pneumatica, ma non sembra esserci nulla di compatibile.
Di dove sei? Ne vuoi qualche coppia? Parliamone :-)
Livorno. Tu invece?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo