I criteri dei test di MTB-Forum.it

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Benvenuti nella nuova rubrica dedicata ai test.

La filosofia è semplice: trasparenza. Nei nostri test troverai i tipi di percorsi utilizzati, km, metri di dislivello e condizioni atmosferiche del test, la sua durata e soprattutto un diario, in cui il tester, giorno per giorno, descrive le sue impressioni. Ma la vera novità sta nel poter interagire con il tester. Essendo la discussione aperta a tutti gli si possono fare domande oppure si può inserire la propria esperienza con l'oggetto del test.

Ti sei sempre chiesto che aspetto potrebbero avere dei test indipendenti? Leggi i nostri! Non ci sono pubblicità o pressioni di alcuna azienda che possono cambiare l'esito di un test di MTB-Forum.it, dato che non abbiamo costi fissi che dobbiamo coprire pena il fallimento. I nostri test sono gratuiti e non presentano pubblicità occulte, la loro direzione é invece un sano interagire tra biker e aziende. Queste infatti possono trarre un cospicuo feedback dalla nostra rubrica ed intervenire pubblicamente.

Dopo due test di "riscaldamento" riguardanti gomme e protezioni, ora si comincia a fare sul serio testando la prima bici completa, una Kona Colair Supreme.

Il percorso standard dei test delle bikes sará questo, in Valtellina dove vive Muldox, il nostro tester di riferimento:
<iframe src="http://www.gpsies.com/mapOnly.do?fileId=dfxurbfwmatycxjo" marginheight="0" marginwidth="0" title="GPSies - Percorso dei test di MTB-Forum.it" scrolling="no" width="600" frameborder="0" height="400"></iframe>

Le bici verranno testate anche in altri luoghi, ma il riferimento sarà sempre e comunque questo percorso, in modo da avere un termine di paragone identico per tutte le bici e tutti i componenti.

Muldox dice: "Due parole sul tracciato-test. Innanzitutto bisogna dire che è stato identificato con l'intento di soddisfare due criteri fondamentali:
_essere ben noto. Questo aspetto è molto importante se si vogliono avere dei riferimenti precisi, cosa impossibile se ogni volta venisse utilizzato un tracciato diverso.
_presentare la maggior varietà possibile di situazioni, sia in salita che in discesa.

Il percorso, al netto di qualche breve strappo intermedio, è fondamentalmente composto da tre salite ed altrettante discese.
Ad una prima ascesa per asfalto e mulattiera ripida su fondo acciottolato, segue una veloce discesa per mulattiera sterrata nel bosco. Un brevissimo strappo e si entra in un divertente singletrack filante e guidato, sempre su fondo boschivo. Inizia ora la seconda salita: asfalto, mulattiera su fondo di sassi/erba, mulattiera su fondo acciottolato, nuovamente asfalto, strada forestale alternata a tratti cementati. Si comincia ora a scendere per la seconda volta, inizialmente per una forestale veloce ma a tratti sconnessa. Segue una sezione in singletrack inframmezzato da qualche ripido &#8220;a libera interpretazione&#8221; ed il finale per mulattiera/singletrack su fondo prevalentemente roccioso. Una breve risalita su fondo acciottolato ed asfalto, dopodiché si imbocca una forestale che in saliscendi porta all&#8217;inizio dell&#8217;ultima salita di una certa entità. Si sale ora per asfalto sino ad incontrare una forestale che in piano conduce all&#8217;imbocco di un singletrack tecnico, ultima discesa &#8220;significativa&#8221;. Qualche decina di metri relativamente scorrevoli, dopodiché comincia una sezione piuttosto tecnica: gradoni, fondo a tratti molto sconnesso e la necessità di qualche trick per superare indenni i numerosi e stretti tornantini. Raggiunto nuovamente l&#8217;asfalto, si scende al fondovalle e si rientra al punto di partenza seguendo delle sterrate fra i prati ed affrontando un&#8217;ultima breve salita, anch&#8217;essa su fondo sterrato."


Vi auguriamo buona lettura e buone discussioni!
 

Tano

Biker tremendus
"...che montiamo la 55 RC3 inviataci dai ragazzi di Marzocchi su una Rocky Mountain Slayer."
(riportato dal primo post)

Vorrei dire che testare un prodotto che viene appositamente inviato allo scopo dal produttore è piuttosto poco affidabile come test, sarà certamente un pezzo "curato" all'uopo.
Il vero test sarà solo quello review degli utilizzatori finali che la compreranno, già montata o non sulle bici, così come usciranno di "fabbrica".
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Vorrei dire che testare un prodotto che viene appositamente inviato allo scopo dal produttore è piuttosto poco affidabile come test, sarà certamente un pezzo "curato" all'uopo.....

Ora mi spiego i pomelli di regolazione in oro massiccio! :rosik:
Secondo te, se le cose stessero come sostieni ci avrebbero mandato una forcella che ha gioco fra steli e foderi?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"...che montiamo la 55 RC3 inviataci dai ragazzi di Marzocchi su una Rocky Mountain Slayer."
(riportato dal primo post)

Vorrei dire che testare un prodotto che viene appositamente inviato allo scopo dal produttore è piuttosto poco affidabile come test, sarà certamente un pezzo "curato" all'uopo.
Il vero test sarà solo quello review degli utilizzatori finali che la compreranno, già montata o non sulle bici, così come usciranno di "fabbrica".

spiegati meglio: cosa significa un "pezzo curato"? :nunsacci:

Ti ricordo che la forcella è nelle mani dei tester da circa 1 mese e che è stata usata spesso e in praticamente tutte le situazioni.
 

Schadrak

Redazione
mah, il gioco alle boccole puo essere che effettivamente sia una cosa voluta e non un errore di produzione,
la preparazione potrebbe consistere nel montarla con una cura superiore alla media, cosi da evitare problemi e simili dovuti ad un assemblaggio non ottimale (e parlo anche degli O-ring montati a caldo piuttosto che a freddo , oliati a puntino e cosi simili...)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Guarda, nel 2008 ho visto ben tre 55 rompersi per via della cartuccia dell'ATA: una rotta da Muldox a Livigno, una da Mario Lenzen (bike pro tedesco) sempre a Livigno e una a Rob J (altro pro tedesco) sull'Etna. Quella che é arrivata in ricambio a Rob era destinata a Lopes che l'aveva rotta se non sbaglio ad una Megavalanche. Si tratta quindi di forcelle che avrebbero benissimo potuto preparare, dato che andavano a fare pubblicità a Marzocchi, più o meno direttamente.

Questa 55 RC3 è del 2009, non ha l'ATA e funziona come descritto nel test. Piuttosto che fare teorie su preparazioni che comunque lascerebbero il tempo che trovano (gli o-ring si usurano al di là di come uno li monti o li olii) penso che Marzocchi abbia migliorato il prodotto o che più semplicemente il problema fosse dovuto alla cartuccia ATA. Infatti quella che io ho usato ad agosto/settembre 2008 su una Morewood Mbuzi (senza ATA) ha funzionato benissimo pur essendo stata massacrata per giorni in discesa.

Mario Lenzen con la 55 sfondata a Livigno (notare che è affondata pur trattandosi di una curva senza grossa compressione):

singletrackshopcover49-436x600.jpg
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mah, il gioco alle boccole puo essere che effettivamente sia una cosa voluta e non un errore di produzione,
la preparazione potrebbe consistere nel montarla con una cura superiore alla media, cosi da evitare problemi e simili dovuti ad un assemblaggio non ottimale (e parlo anche degli O-ring montati a caldo piuttosto che a freddo , oliati a puntino e cosi simili...)

Se si ragiona in questo modo non si crede più a nessun test, visto che a quanto ne so il materiale è in genere fornito dalle ditte e non acquistato in modo anonimo da chi testa. Posso al limite credere che vi sia un po' di attenzione nel non rifilare materiale con qualche difetto di nascita, ma l'ipotesi che si tratti di prodotti appositamente realizzati per i test mi pare un po' fantasiosa. Anche perchè, pur non essendo il nostro caso, c'è chi si prende la briga di smontare i componenti sotto test, ed a quel punto si rimedierebbe una bella figuraccia.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Anche perchè, pur non essendo il nostro caso, c'è chi si prende la briga di smontare i componenti sotto test, ed a quel punto si rimedierebbe una bella figuraccia.

Beh, anche nel caso, cosa ne risulterebbe? Che la forcella ha l'olio giusto e gli o-ring sono stati montati a caldo e oliati? Anche fosse, non penso che il test ne sarebbe cmq "falsato".
Caso diverso se ne risultasse che la forcella è stata costruita apposta da un fantomatico "custom shop" con una cartuccia ad-hoc...:specc: Ma siamo nella fantascienza mi pare...

A questo punto però si potrebbe fare una bella colletta nel forum ed acquistare anonimamente i componenti da provare, magari scelti per sondaggio. Per poi rivenderli nel mercatino al miglior offerente devolvendo poi il ricavato in beneficenza.

Anche se poi mi sa che il povero tester sarebbe sicuramente accusato di farci la cresta :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
secret_trail01.JPG


Oggi prima giornata di test/foto qui dalle mie parti insieme a Muldox. Eravamo in giro con una Rotwild R.E1 e una Liteville 301. Il sentiero è una roba fantastica e in certi punti molto esposto (abbiamo anche un video), la discesa bagnata, tanto che io ho fatto un volo a pelle di leopardo con escoriazioni varie. Preparatevi a vederne e a leggerne delle belle.

Domani siamo in giro con una Bionicon Ironwood e poi una Cannondale Rize.

secret_trail02.JPG


Più in basso:
secret_trail03.JPG
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Oggi prima giornata di test/foto qui dalle mie parti insieme a Muldox. Eravamo in giro con una Rotwild R.E1 e una Liteville 301. Il sentiero è una roba fantastica e in certi punti molto esposto (abbiamo anche un video), la discesa bagnata, tanto che io ho fatto un volo a pelle di leopardo con escoriazioni varie. Preparatevi a vederne e a leggerne delle belle.

Domani siamo in giro con una Bionicon Ironwood e poi una Cannondale Rize.


Vogliamo le foto o il video al rallenty della tua faccia nel momento dello schianto.. così possiamo vedere se fai la stessa faccia di Ralph Winchester quando Lisa Simpson lo abbandona in diretta TV durante il Krusty show! :cucù:


Str..zate a parte sono curioso di vedere sti test.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A vedere la prima foto ho iniziato a sudare...:paur:

In effetti fa parecchio caldo anche da queste parti, ma inspiegabilmente lungo quel tratto di sentiero si sudava con particolare facilita'...;-)

Comunque itinerario molto bello, nonostante le sezioni esposte nella parte alta. Oggi e' stato un duro test anche per le coperture, viste le condizioni del sentiero nella parte alta nel bosco (sassi e radici fradice).
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
A vedere la prima foto ho iniziato a sudare...:paur:

Anch'io, decisamente... anche perchè ho già dato: e mentre prima mi accorgevo degli strapiombi dopo averli passati, ora guardo più dalli parti che verso il sentiero :))):

PS: la Liteville 301 sulla carta è interessante, aspettiamo riscontri o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo