FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
O forse sono io che devo riposare 10 min....

Direi che è più probabile:smile:....comunque questo topic mi da speranza, ancora ci stanno, per fortuna, masochisti che si pedalano fruscellini da 17kg...per curiosità la tua che bike è? E che forca monta? Il ponticello rovesciato è poco comune, credo lo usi solo manitou..(al giorno d'oggi, magari anni fa lo usavano tutti):il-saggi:
 

bulagnabike

Biker serius
27/11/14
123
0
0
s.lazzaro di savena
Visita sito
Mi sono portato a casa una specie di carro armato :Commencal mini dh. Chissa se si riuscirà un pochino a pedalare,per me importante è arrivare su. Mi aspetteranno un pochino a salire. Io aspetterò un pochino alla fine della discesa però. ...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ma che vi state piagnendo addosso,se nù gnà fate a pedalà,SPIGNETE,spigne è lecito hahaha mAGARI fate una sola discesa però riposati a cannone ed in oltre tutti in salita vi passano e non state mai soli hahahahah,io ammetto che meccanizzo sempre,però quando capita mi spingo la mia frontina da 17 kg:celopiùg:
 

Allegati

  • vlcsnap-2014-04-15-17h26m20s214.png
    vlcsnap-2014-04-15-17h26m20s214.png
    1,7 MB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Pesata ieri...

Specialized Enduro Evo 2013 (ruote da 26) con marzocchi bomber 66 da 180mm...

17,51 kg

:i-want-t::pirletto::help:


La demo pesa 18,5...

E' una bici che prende il meglio del peggio di un enduro e una dhe li mischia:scassat:pesa come una downhill e scende poco meglio di un enduro...se ci si pensa non ha minimamente senso per un utenza media che ne userà il 60% se non meno....ma poi quando smetto di autoconvincermi che è una bici no-sense e la lascio scorrazzare in discesa tutti i pippotti mentali passano:-? perchè è assolutamente divina
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
E' una bici che prende il meglio del peggio di un enduro e una dhe li mischia:scassat:pesa come una downhill e scende poco meglio di un enduro...se ci si pensa non ha minimamente senso per un utenza media che ne userà il 60% se non meno....ma poi quando smetto di autoconvincermi che è una bici no-sense e la lascio scorrazzare in discesa tutti i pippotti mentali passano:-? perchè è assolutamente divina

Io anche il 40% ...
Potrei farla diventare cos'ì...almeno avrebbe più senso :specc:
 

Allegati

  • EnduroEvo2013.jpg
    EnduroEvo2013.jpg
    96 KB · Visite: 29

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Io anche il 40% ...
Potrei farla diventare cos'ì...almeno avrebbe più senso :specc:

L' Ohlins ci starebbe proprio da dio, peccato che costa un capitale e metterlo su una bici che non nasce come top di gamma lo vedo un po sprecato...magari comprandolo usato a circa 400 euro potrebbe avere senso...poi forca lascerei la fantastica xfusion vegance, magari con una tarata specifica e ammorbidendola, mi mancano sempre 5cm al fine corsa! E inoltre è molto molto poco sensibile. Un bel set di route enduro tipo crossmax sx, sempre usate, almeno un bel po di peso lo si risparmia...copertoni leggeri, ora ho Minion dhtìf 2.5 ant e post con camere da dh che pesano quanto un tir....mettendo normali copertoni tubeless e route enduro credo si possa rispiarmiare 1kg se non di più

Ps: hail il fox van r sulla tua? Che molla usi? Io ho una 600 e la trovo veramente poco sensibile sullo scassato sento il retrotreno che "saltella" e copia veramente male le piccole asperità...peso sui 73kg nudo
 
D

Deleted member 85439

Ospite
pur essendo io un frontista sfegatato,a me la enduro evo piace molto ho avuto occasione di provarla e la preferisco di gran lunga al demo ed a molte altre freeride/enduro vecchia scuola,gran bella biga,un consiglio per la molla forse 76 kg di biker e 600 di molla son un pò troppi magari prova a scendere a 500 o 450:spetteguless:e poi lavora sulle regolazioni
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
L' Ohlins ci starebbe proprio da dio, peccato che costa un capitale e metterlo su una bici che non nasce come top di gamma lo vedo un po sprecato...magari comprandolo usato a circa 400 euro potrebbe avere senso...poi forca lascerei la fantastica xfusion vegance, magari con una tarata specifica e ammorbidendola, mi mancano sempre 5cm al fine corsa! E inoltre è molto molto poco sensibile. Un bel set di route enduro tipo crossmax sx, sempre usate, almeno un bel po di peso lo si risparmia...copertoni leggeri, ora ho Minion dhtìf 2.5 ant e post con camere da dh che pesano quanto un tir....mettendo normali copertoni tubeless e route enduro credo si possa rispiarmiare 1kg se non di più

Ps: hail il fox van r sulla tua? Che molla usi? Io ho una 600 e la trovo veramente poco sensibile sullo scassato sento il retrotreno che "saltella" e copia veramente male le piccole asperità...peso sui 73kg nudo

È che ha farla così con 1500 sono a posto, per alleggerirla a dovere, c'è ne vorrebbero molti di più...soprattutto ci vorrebbe un mono ad aria....ma non esistono e ho abbandonato...in più è una 26 più adatta alla discesa...
Si fox van r molla da 450 peso sui 65 tutto vestito casco pettorina ecc ecc...mi trovo bene! una volta trovato la giusta velocità di ritorno, precarico o scarico la molla a seconda del giro se è molto pedalato o molto scassato.
Xfusion....lasciamo perdere...troppo morbida e veramente poco sensibile...non mi piace...ma son gusti.
Ho montato una bomber 66 rc3 ed è tutta un'altra storia...ma pesa 3 kg...
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Xfusion....lasciamo perdere...troppo morbida e veramente poco sensibile...non mi piace...ma son gusti.

Morbida?! Sicuro abbiamo la stessa forcella?:smile: Si sul fatto della sensibilità sono daccordo,ma penso sia dovuto al fatto che nasce per girare davvero grosso...sui salti abbastanza alti da sensazioni molto positive, la sento davvero piantata, ma quando c'è un pezzo flow è da strapparsi i capelli tra forca e ammo che non copiano davvero nulla....Molla da 500 sto arrivando!:cucù:
Per la forca che mi consigli portarla in un centro per far cambiare la molla e farla ammorbidire?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
L' Ohlins ci starebbe proprio da dio, peccato che costa un capitale e metterlo su una bici che non nasce come top di gamma lo vedo un po sprecato...magari comprandolo usato a circa 400 euro potrebbe avere senso...poi forca lascerei la fantastica xfusion vegance, magari con una tarata specifica e ammorbidendola, mi mancano sempre 5cm al fine corsa! E inoltre è molto molto poco sensibile. Un bel set di route enduro tipo crossmax sx, sempre usate, almeno un bel po di peso lo si risparmia...copertoni leggeri, ora ho Minion dhtìf 2.5 ant e post con camere da dh che pesano quanto un tir....mettendo normali copertoni tubeless e route enduro credo si possa rispiarmiare 1kg se non di più

Ps: hail il fox van r sulla tua? Che molla usi? Io ho una 600 e la trovo veramente poco sensibile sullo scassato sento il retrotreno che "saltella" e copia veramente male le piccole asperità...peso sui 73kg nudo
Ma e' normale , scusa, lo fai lavorare solo di molla e rendi l'idraulica inefficace ..............comincia a misurarti correttamente il sag e te ne renderai conto.
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Salve a tutti cari forumendoli, volevo chiedervi una cosa un po ot...
Vorrei acquistare un ammortizzatore a molla ma non avendone mai avuti non ho idea di quale tipo di durezza della molla scegliere.
Tenendo conto che peso 80kg da vestito, la bici ha un carro parecchio progressivo
Voi di quante lb mi consigliereste una molla in titanio?

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti cari forumendoli, volevo chiedervi una cosa un po ot...
Vorrei acquistare un ammortizzatore a molla ma non avendone mai avuti non ho idea di quale tipo di durezza della molla scegliere.
Tenendo conto che peso 80kg da vestito, la bici ha un carro parecchio progressivo
Voi di quante lb mi consigliereste una molla in titanio?

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

quale bici? quanta escursione? quanta corsa fa l'ammortizzatore?

esistono calcolatori online, cerca con google spring calculator mtb
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Morbida?! Sicuro abbiamo la stessa forcella?:smile: Si sul fatto della sensibilità sono daccordo,ma penso sia dovuto al fatto che nasce per girare davvero grosso...sui salti abbastanza alti da sensazioni molto positive, la sento davvero piantata, ma quando c'è un pezzo flow è da strapparsi i capelli tra forca e ammo che non copiano davvero nulla....Molla da 500 sto arrivando!:cucù:
Per la forca che mi consigli portarla in un centro per far cambiare la molla e farla ammorbidire?

Io arrivo a pacco sullo scassato pesante, senza i salti....nel flow, le basse compressioni non esistono...affonda troppo non sostiene... la prima parte di affondo che dovrebbe copiare le piccole aspirità, ma sostenere...non esiste.
Ha me serve una molla più dura, ma la forca non mi piace, quindi uso la Marza, tu devi ammorbidire, devi controllare il sag e la pressione..c'è una tabella sul fodero sx.
Su sito BSC in caso, trovi le molle, la cambi in casa, basta una chiave da 24, non devi nemeno tirare giù la forcella o svitare niente, solo un tappo da 24. Procurati però del grasso, ci devi cospargere la molla.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Io arrivo a pacco sullo scassato pesante, senza i salti....nel flow, le basse compressioni non esistono...affonda troppo non sostiene... la prima parte di affondo che dovrebbe copiare le piccole aspirità, ma sostenere...non esiste.
Ha me serve una molla più dura, ma la forca non mi piace, quindi uso la Marza, tu devi ammorbidire, devi controllare il sag e la pressione..c'è una tabella sul fodero sx.
Su sito BSC in caso, trovi le molle, la cambi in casa, basta una chiave da 24, non devi nemeno tirare giù la forcella o svitare niente, solo un tappo da 24. Procurati però del grasso, ci devi cospargere la molla.

Grazie ora ci provo :-) nonostante la morbidezza della forca il tuo ammo tarato a dovere copia bene ed è burroso come una molla deve essere oppure anche tu noti che saltella?
 

Classifica mensile dislivello positivo