Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[email protected]

Biker novus
21/2/14
18
1
0
Visita sito
Ciao a tutti. Allora ho una rockshox revelation ed ho cambiato le spugnette, niente di più. ho poi seguito le indicazioni per la upper leg riguardanti la quantità di olio da mettere, cosa succede? Non riesco ad usare gli ultimi 4 cm dell'escursione*, togliendo un pò d'olio invece torna tutto nella norma.

* nel senso che scaricando tutta l'aria e portando la forcella in completa compressione avanzano appunto 4 cm.

avete idee?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao a tutti. Allora ho una rockshox revelation ed ho cambiato le spugnette, niente di più. ho poi seguito le indicazioni per la upper leg riguardanti la quantità di olio da mettere, cosa succede? Non riesco ad usare gli ultimi 4 cm dell'escursione*, togliendo un pò d'olio invece torna tutto nella norma.





* nel senso che scaricando tutta l'aria e portando la forcella in completa compressione avanzano appunto 4 cm.





avete idee?



Secondo me, c'era troppo olio.
 

[email protected]

Biker novus
21/2/14
18
1
0
Visita sito
Su entrambi i lati? Di solito il lato dx ne vuole di più. Scusa se la domanda può sembrare stupida...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

No figurati, solo le risposte possono essere stupide non le domande:il-saggi:

Si si, 5cc da una parte e 134ml dall'altra... L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che la mia rockshox è andata in assistenza e mi hanno cambiato la sola cartuccia, sempre della gamma revelation. Boh...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.630
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No figurati, solo le risposte possono essere stupide non le domande:il-saggi:

Si si, 5cc da una parte e 134ml dall'altra... L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che la mia rockshox è andata in assistenza e mi hanno cambiato la sola cartuccia, sempre della gamma revelation. Boh...
Adesso non conosco la revelation nello specifico ma non vorrei che ti hanno cambiato la cartuccia con una di un altro tipo (magari sigillata tipo la pike) e adesso richiede un diverso livello dell'olio, sicuramente inferiore.
Non vedo altra spiegazione...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

The_Farmer

Biker velocissimus

[email protected]

Biker novus
21/2/14
18
1
0
Visita sito

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ieri ho terminato di rimontare la Pike RCT3 dopo essermi cimentato in una revisione completa seguendo passo passo il manuale e un po' di consigli qua e là.
(PS.Grazie [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION])
Ho incontrato però due problemi (penso uno sia figlio dell'altro) e cerco un consiglio per sistemare onde evitare, se possibile, di rismontare tutto.
Faccio riferimento all'ultimo manuale disponibile sulla scheda della pike RCT3, sito SRAM (gen_0000000004461_rev_d_2014_-_present_pike.pdf)
Punto 31 a pagina 43. dopo aver inserito il compression cam assembly, ho svitato come indicato aspettandomi che prima o poi si fermasse. ho sentito ad un certo punto un lieve aumento della resistenza, ma non uno "stop" e continua a fare così: svito svito ma è come se girasse a vuoto con una lieve variazione della resistenza. Cosa sbaglio?
Sono andato avanti coi punti 32 e 33 anche se non ho capito il warning del punto 33 da cosa mi mette in guardia
Il risultato finale, una volta rimontato il tutto, è che sembra di poter andare "oltre" le tre posizioni: il "compression mode adjuster" mi permette di girare più del dovuto quasi come a poter andare un click sotto al "chiuso" e uno oltre l' "aperto"(un po' come quando il cambio non è regolato bene e cerchi una marcia più agile, il manettino si sposta ancora un filo e la catena finisce oltre il pignone più grande, giusto per rendere l'idea della sensazione).
E' grave?Che ho combinato? fino a che punto devo ri-smontare?
Grazie
Ciao
Ivano
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.630
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ieri ho terminato di rimontare la Pike RCT3 dopo essermi cimentato in una revisione completa seguendo passo passo il manuale e un po' di consigli qua e là.
(PS.Grazie [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION])
Ho incontrato però due problemi (penso uno sia figlio dell'altro) e cerco un consiglio per sistemare onde evitare, se possibile, di rismontare tutto.
Faccio riferimento all'ultimo manuale disponibile sulla scheda della pike RCT3, sito SRAM (gen_0000000004461_rev_d_2014_-_present_pike.pdf)
Punto 31 a pagina 43. dopo aver inserito il compression cam assembly, ho svitato come indicato aspettandomi che prima o poi si fermasse. ho sentito ad un certo punto un lieve aumento della resistenza, ma non uno "stop" e continua a fare così: svito svito ma è come se girasse a vuoto con una lieve variazione della resistenza. Cosa sbaglio?
Sono andato avanti coi punti 32 e 33 anche se non ho capito il warning del punto 33 da cosa mi mette in guardia
Il risultato finale, una volta rimontato il tutto, è che sembra di poter andare "oltre" le tre posizioni: il "compression mode adjuster" mi permette di girare più del dovuto quasi come a poter andare un click sotto al "chiuso" e uno oltre l' "aperto"(un po' come quando il cambio non è regolato bene e cerchi una marcia più agile, il manettino si sposta ancora un filo e la catena finisce oltre il pignone più grande, giusto per rendere l'idea della sensazione).
E' grave?Che ho combinato? fino a che punto devo ri-smontare?
Grazie
Ciao
Ivano
strano, dovrebbe fermarsi perchè arriva in battuta.
magari c'è qualcosa non montato a dovere.
Prova ad smontare di nuovo il compression cam assembly senza aprire tutta la cartuccia e vedi se i due pezzi da cui è composto lavorano tra di loro. Dovrebbe esserci qualcosa che entra nella cava inclinata per consentire il movimento obbligato.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.630
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie.... Posso farlo a forca chiusa secondo te?
Meglio che smonti la cartuccia dalla forca, perché quando è montata l'asta del rebound non è del tutto estesa ma si comprime di qualche cm. E quando apri te lo "sputa" in faccia.
Non succede niente per carità, ma quando poi farai lo spurgo per forza di cose ci andrà meno olio dentro.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Hai poi risolto?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Ieri sera ho rifatto la procedura dal re inserimento del "doppio cilindro" che regola la compressione in poi. Ho insistito avvitando finché non offrisse più resistenza, ma non bloccava ancora. Appena repupero altro tempo e olio la smonto tutta per vedere di capire il pistone come è fatto e se è giusto che faccia così. Di fatto ho rimontato, chiuso il tutto ed oggi è andata benissimo. Chiusa è di marmo, l'unica cosa che stona è che se insisto oltre l'apertura, fa ancora uno scatto.. Ho una rct4 e non lo sapevo[emoji12].
Per non farmi mancare nulla, però, l'ultimo Km verso casa mi ha sputato il paraolio lato aria, afflosciandosi. Guarderò anche di lì. Che sarà successo?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.630
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ieri sera ho rifatto la procedura dal re inserimento del "doppio cilindro" che regola la compressione in poi. Ho insistito avvitando finché non offrisse più resistenza, ma non bloccava ancora. Appena repupero altro tempo e olio la smonto tutta per vedere di capire il pistone come è fatto e se è giusto che faccia così. Di fatto ho rimontato, chiuso il tutto ed oggi è andata benissimo. Chiusa è di marmo, l'unica cosa che stona è che se insisto oltre l'apertura, fa ancora uno scatto.. Ho una rct4 e non lo sapevo[emoji12].
Per non farmi mancare nulla, però, l'ultimo Km verso casa mi ha sputato il paraolio lato aria, afflosciandosi. Guarderò anche di lì. Che sarà successo?
Ahia, perdita aria dalla tenuta lato camera negativa...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ahia, perdita aria dalla tenuta lato camera negativa...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
L'ho cambiata del tutto perché nel kit completo era presente questo pezzo di plastica nera completamente diverso da quello versione 2014.ma non capisco che oring ci va. Dalle immagini sul tutorial non si capisce. È un quad ring come. Sopra?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.630
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'ho cambiata del tutto perché nel kit completo era presente questo pezzo di plastica nera completamente diverso da quello versione 2014.ma non capisco che oring ci va. Dalle immagini sul tutorial non si capisce. È un quad ring come. Sopra?
Dovrebbe avere due O ring, uno esterno che fa tenuta con la parete interna dello stelo, ed uno interno che fa tenuta con l'asta del pistone.
Non vorrei che nel montaggio abbia rovinato uno dei due, anzi quasi sicuro.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo