Carbonio da 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Tra le risposte ricevute nella mia ricerca di un fornitore italiano, spicca questa, che dimostra che qualcosa si muove
da Matteo Pedrazzani (TecnoTelai Ciclo di Mantova)

"La nostra azienda si è riqualificata inserendo nella produzione i telai in Carbonio e in questi giorni abbiamo "sfornato" il primo prototipo in carbonio per ruote da 29".
E' in verniciatura e sarà esposto alla fiera di Montichiari il 13 Gennaio"

Un plauso a chi non dorme.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Tra le risposte ricevute nella mia ricerca di un fornitore italiano, spicca questa, che dimostra che qualcosa si muove
da Matteo Pedrazzani (TecnoTelai Ciclo di Mantova)

"La nostra azienda si è riqualificata inserendo nella produzione i telai in Carbonio e in questi giorni abbiamo "sfornato" il primo prototipo in carbonio per ruote da 29".
E' in verniciatura e sarà esposto alla fiera di Montichiari il 13 Gennaio"

Un plauso a chi non dorme.

Molto bene!
Ora sarebbe interessante vedere come e' stato realizzato:
Due sono le aree particolarmente critiche di realizzazione.

1- Geometrie. Sappiamo quanto le 29er siano simili ma differenti dalle 26. Angoli e lunghezze sono tutti diversi, ma spesso i produttori ci arrivano per stadi (Niner ci ha messo tre anni).
2- Tire Clearance alla ruota posteriore. CI deve passare un 2,3 senza creare problemi di passaggio in condizioni critiche, e il carbonio e' puttosto critico sotto questo aspetto (Orbea Alma29 docet)

Comunque un plauso a Pedrazzani e speriamo di vedere il primo prodotto in tempi brevissimi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Due sono le aree particolarmente critiche di realizzazione.
...
2- Tire Clearance alla ruota posteriore. CI deve passare un 2,3 senza creare problemi di passaggio in condizioni critiche, e il carbonio e' puttosto critico sotto questo aspetto (Orbea Alma29 docet)

Vero è che chi acquista un telaio in carbonio probabilmente non ha intezione di montarci gomme da 2,3 (che equivalgono a 2,5 su una 26")...
In ogni caso è un problema reale: io ho dovuto segare il bilanciere DualPull del deragliatore...:maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo