Problema corpetto libero mavic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coscapin86

Biker novus
10/6/13
34
0
0
bovalino
Visita sito
Ciao a tutti, l'altro giorno uscendo in bici affrontando una salita ho sentito un rumore assurdo al posteriore, dopo vari tentativi ho individuato il problema, ed è una specie di ghiera in plastica situata dentro il corpo libero che si è rovinata, ci mando foto per capire... IMG_20160207_230722.jpg

IMG_20160207_230750.jpg

La domanda è: ma sto pezzo è necessario?? Xke se si è rotto dopo meno 1000 km ne devo cambiare uno all'anno praticamente.... E poi sul web non sono riuscito a trovare questo pezzo ma solo il corpo libero intero...
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Sì purtroppo è una boccola di materiale plastico-teflon che fa da bronzina. Non è possibile rimuoverla. E un difetto delle vecchie Mavic, poi sostituita successivamente con un cuscinetto a sfere. In giro trovi chi le rifà, o sostituisci tutto il corpetto...... Si può ricostruire al tornio con un diametro diverso per recuperare anche l'usura del mozzo che si consuma per sfregamento. Unico modo per evitare che succeda è di smontare e lubrificare spesso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi anche olio catena finish line andrebbe bene?? Ma se io vorrei cambiare completamente perno più corpo libero lo trovo un modello compatibile o devo cambiare anche il mozzo??
Perchè il perno? :nunsacci:

Come ricambio si trova il corpetto ruota libera, già dotato del cuscinetto e della boccola in plastica. Il problema è che nonostante la boccola sia in plastica, anche pulendo e lubrificando spesso si consuma anche il corpo del mozzo, così che anche una ruota libera nuova presenta gioco.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
qualcuno ha delle mavic nuove da poter verificare le misure della boccola e della sede sul mozzo dove scorre?
anche io dovrei sostituire la famosa boccola ma vorrei prenderla ne troppo stretta ne lasca
 

Samubatti10

Biker novus
4/3/18
12
0
0
21
Gorizia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
Salve a tutti, ho comprato un paio di mavic cosmic con corpetto shimano ma ho campagnolo, così il corpetto campagnolo che avevo sulle mavic ksyrium pensavo di metterlo sulle nuove ruote. Mi sono accorto però che l'asse è di un niente più largo del buco del corpetto e non entra. Posso fare qualcosa o no? Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti, ho comprato un paio di mavic cosmic con corpetto shimano ma ho campagnolo, così il corpetto campagnolo che avevo sulle mavic ksyrium pensavo di metterlo sulle nuove ruote. Mi sono accorto però che l'asse è di un niente più largo del buco del corpetto e non entra. Posso fare qualcosa o no? Grazie.
Sei nella sezione MTB. In ogni caso i corpetti sono completamente intercambiabili, e sono entrambi avvitati con una vite frontale
 

Samubatti10

Biker novus
4/3/18
12
0
0
21
Gorizia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
Sei nella sezione MTB. In ogni caso i corpetti sono completamente intercambiabili, e sono entrambi avvitati con una vite frontale

Grazie, ho mandato il messaggio qua perché non trovo più come creare nuove discussioni su bdc. Pensavo anche io fossero intercambiabili ma l'asse non entra nonostante il corpetto sta perfetto sulla sua sede. Sai qualcosa? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, ho mandato il messaggio qua perché non trovo più come creare nuove discussioni su bdc. Pensavo anche io fossero intercambiabili ma l'asse non entra nonostante il corpetto sta perfetto sulla sua sede. Sai qualcosa? Grazie
Guarda per scrupolo ti faro sapere, ma sono uguali
Però ci sono due cuscinetti 8 e 9mm misura il tuo per favore e fammi sapere, perché è stato fatto un upgrade
Questa la spiegazione
https://tech.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data_old/docs/products/7_4.pdf
Se per caso il cuscinetto fosse diametro 8 e la tua ruota successiva al 2013 non va, questo potrebbe essere il motivo
 
Ultima modifica:

Samubatti10

Biker novus
4/3/18
12
0
0
21
Gorizia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
Guarda per scrupolo ti faro sapere, ma sono uguali
Però ci sono due cuscinetti 8 e 9mm misura il tuo per favore e fammi sapere, perché è stato fatto un upgrade
Questa la spiegazione
https://tech.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data_old/docs/products/7_4.pdf
Se per caso il cuscinetto fosse diametro 8 e la tua ruota successiva al 2013 non va, questo potrebbe essere il motivo
Ok, grazie. Volevo informarti che le ruote non sono dello stesso anno, hanno un po' di differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo