Discesa fuorisella e controllo difficoltoso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucahornet

Biker serius
20/3/13
169
0
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
sono qua a chiedere alcune dritte per fare dei pezzi di sentiero con pendenze sostenute in fuorisella.
Ho provato alcune volte ma quando mi trovo in fuorisella su terreno sconnesso non ho piu' il controllo della bike.
Ammetto che le prove le ho fatte a bassa velocità ma non ho avuto una buona sensazione e ciò mi rende difficile osare visto che non mi sento sicuro e sento che non ho la padronanza del mezzo .....
Cosa sbaglio ?

Grazie
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
se senti l'anteriore che scappa, vuol dire che hai caricato troppo il peso all'indietro, succede passando da front a full come la spectral, devi cambiare la guida in discesa mantenendo carico all'anteriore
 

lucahornet

Biker serius
20/3/13
169
0
0
Bolzano
Visita sito
ok ma se devo arretrare mettendomi fuori sella per poter superare un tratto particolarmente ripido come faccio a caricare l'anteriore ?
Provando a fare un esempio con la spectral con il reggisella basso, arretro con il bacino, appoggio lo stomaco sulla sella e non ho il controllo della bici .....se non arretro e sto sulla sella corro il rischio di rebaltarmi in avanti .....
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti,
sono qua a chiedere alcune dritte per fare dei pezzi di sentiero con pendenze sostenute in fuorisella.
Ho provato alcune volte ma quando mi trovo in fuorisella su terreno sconnesso non ho piu' il controllo della bike.
Ammetto che le prove le ho fatte a bassa velocità ma non ho avuto una buona sensazione e ciò mi rende difficile osare visto che non mi sento sicuro e sento che non ho la padronanza del mezzo .....
Cosa sbaglio ?

Grazie

Penso sia impossibile capirsi a parole su questo tema...
Guarda nella sezione "tecnica..." e troverai un po' di tutto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Provando a fare un esempio con la spectral con il reggisella basso, arretro con il bacino, appoggio lo stomaco sulla sella e non ho il controllo della bici .....se non arretro e sto sulla sella corro il rischio di rebaltarmi in avanti .....

Devi trovare il giusto equilibrio.

L'errore tipico sui ripidi è quello di stare troppo indietro scaricando completamente l'anteriore e perdendo così la direzionalità.

C'è un solo modo per imparare: provare, provare, provare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Se rimani poi troppo arretrato le braccia ti stanno tese e non riesci per questo a mantenere un buon controllo,i gomiti vanno sempre piegati verso l'esterno...
Vanno dosati i freni anteriori specialmente in pendenze ripide,quando trovi un ostacolo a volte devi pure lasciare completamente la leva freno,almeno per quella frazione di secondo che ti permetterà di superare l'ostacolo...
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

coolmanu

Biker poeticus
C'è un solo modo per imparare: provare, provare, provare ;-)

Concordo al 100x100.... l'unico modo per imparare é provare.... cerca di abbassare il tuo baricentro abbassandoti sulla bike, braccia con gomiti aperti e sedere fuori sella quel tanto che basta.... senza mai alleggerire troppo l'anteriore e soprattutto sempre pronto a variare velocemente la posizione in sella... ;)
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti,
sono qua a chiedere alcune dritte per fare dei pezzi di sentiero con pendenze sostenute in fuorisella.
Ho provato alcune volte ma quando mi trovo in fuorisella su terreno sconnesso non ho piu' il controllo della bike.
Ammetto che le prove le ho fatte a bassa velocità ma non ho avuto una buona sensazione e ciò mi rende difficile osare visto che non mi sento sicuro e sento che non ho la padronanza del mezzo .....
Cosa sbaglio ?

Grazie

Oltre a quello che ti hanno detto, usa lo sguardo...cioè punta con lo sguardo la linea che vuoi seguire e dove vuoi andare non guardare mai la ruota
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
non è così immediato il cambio di posizione, ma le full a media lunga escursione vanno guidate in modo aggressivo per rendere bene, tenendo il busto basso e mollando spesso i freni anche nei punti più ripidi, mantenendo meno fuorisella...
prova andare in una discesa che conosci ed un po' alla volta prova a stare più caricato in avanti fino a trovare l'equilibrio giusto con la nuova bici
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ok ma se devo arretrare mettendomi fuori sella per poter superare un tratto particolarmente ripido come faccio a caricare l'anteriore ?
Provando a fare un esempio con la spectral con il reggisella basso, arretro con il bacino, appoggio lo stomaco sulla sella e non ho il controllo della bici .....se non arretro e sto sulla sella corro il rischio di rebaltarmi in avanti .....
ragazzo mio mi sà che sbagli proprio in partenza.
Io mai e poi mai sono arrivato ad arretrarmi così tanto, addirittura appoggiando lo stomaco alla sella :nunsacci:, anzi cerco sempre di rimanere abbastanza centrale anche su discesa (per lo più son prati) con pendenze veramente elevate, roba che se la fai a piedi in salita tiri il fiato dopo 15 metri.

Per prima cosa cerca di non aver paura, se cominci ad aver quella arretri sempre di più e alla fine son guai se ti scappa il davanti. Seconda cosa rimani più centrato e cerca di caricare l'anteriore, se questo è scarico addio direzionalità con tutto quello che ne consegue....poi per il resto solo la pratica può far miracoli, fai e rifai più volte gli stessi passaggi che ti mettono in difficoltà e alla fine apprenderai la tecnica per farli nel migliore dei modi! ;-)

non è così immediato il cambio di posizione, ma le full a media lunga escursione vanno guidate in modo aggressivo per rendere bene, tenendo il busto basso e mollando spesso i freni anche nei punti più ripidi, mantenendo meno fuorisella...
prova andare in una discesa che conosci ed un po' alla volta prova a stare più caricato in avanti fino a trovare l'equilibrio giusto con la nuova bici
quotone, io tante volte carico talmente tanto l'anteriore che mi ritrovo con la testa sopra al manubrio...
 

coolmanu

Biker poeticus
non è così immediato il cambio di posizione, ma le full a media lunga escursione vanno guidate in modo aggressivo per rendere bene, tenendo il busto basso e mollando spesso i freni anche nei punti più ripidi, mantenendo meno fuorisella...
prova andare in una discesa che conosci ed un po' alla volta prova a stare più caricato in avanti fino a trovare l'equilibrio giusto con la nuova bici

Concordo....

Le bike full vanno spesso lasciate correre sugli ostacoli tenendo un posizione abbastanza centrale e bassa sulla bike...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
2 consigli, anzi 4:

1) frena prima e dopo il ripido/gradone, ecc, quando sei sopra al massimo controlla la velocità ma non frenare
2) arretra solo sul ripido/gradone non affrontarlo già arretrato: non è la posizione che ti salva dal ribaltamento, è il movimento all'indietro, quindi usalo solo quando serve. Se sei già indietro hai già esaurito il tuo bonus "anticappottamento".
3) quando sei all'indietro non devi reggerti aggrappato al manubrio; il peso va sempre scaricato sui pedali, se così non fosse il tuo arretramento non è giustificato per la pendenza che stai affrontando
4) concentrati nell'abbassare il culo più che portarlo all'indietro: molta gente porta il culo all'insù con le gambe tese: nulla di più sbagliato.

...infine perdi un po' di tempo a leggerti la sezione raida come mangi! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo