Consiglio (peso massimo su mtb)

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Premessa ;) ho da poco cominciato un percorso, mentale e fisico, per troppo tempo l ho rimandato.... mi spiego
Sono alto 1,87 e peso adesso 150 kg.
Ho pensato anziché utilizzare una cyclette o un ellittica di prendere una mtb e con dei rulli cominciare l' allenamento in casa per poi passare ad uscire quando avrò raggiunto, con la dieta e l esercizio, una forma e peso più accettabile.
Guardando in giro ho visto e correggetemi se sbaglio che le bici hanno come peso massimo di carico 120-130 kg.
Esiste qualcosa che faccia al caso mio? Tenete presente che il mio peso forma è vicino ai 100 kg

Vi ringrazio in anticipo dei consigli e del tempo che mi dedicherete

Giuseppe

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Premessa ;) ho da poco cominciato un percorso, mentale e fisico, per troppo tempo l ho rimandato.... mi spiego
Sono alto 1,87 e peso adesso 150 kg.
Ho pensato anziché utilizzare una cyclette o un ellittica di prendere una mtb e con dei rulli cominciare l' allenamento in casa per poi passare ad uscire quando avrò raggiunto, con la dieta e l esercizio, una forma e peso più accettabile.
Guardando in giro ho visto e correggetemi se sbaglio che le bici hanno come peso massimo di carico 120-130 kg.
Esiste qualcosa che faccia al caso mio? Tenete presente che il mio peso forma è vicino ai 100 kg

Vi ringrazio in anticipo dei consigli e del tempo che mi dedicherete

Giuseppe

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ciao Giuseppe...(senza offesa non è mia intenzione ;-))...sui rulli metterei una vecchia bici da uomo col cambio magari se conosci qualcuno te la fai prestare per l'Inverno,quelle belle in acciaio col copertoncino corsa...poi una volta che sarai rientrato nel tuo range...linkaci quale mtb avrai adocchiato...e ti arriveranno una marea di consigli...non mollare mai...;-) :celopiùg:
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.430
411
0
Visita sito
Secondo me se la usi sui rulli anche se superi il peso consentito non si danneggia niente, un altro conto è usarla su sterrato con tutte le sollecitazioni a cui sarebbe sottoposta.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Premessa ;) ho da poco cominciato un percorso, mentale e fisico, per troppo tempo l ho rimandato.... mi spiego
Sono alto 1,87 e peso adesso 150 kg.
Ho pensato anziché utilizzare una cyclette o un ellittica di prendere una mtb e con dei rulli cominciare l' allenamento in casa per poi passare ad uscire quando avrò raggiunto, con la dieta e l esercizio, una forma e peso più accettabile.
Guardando in giro ho visto e correggetemi se sbaglio che le bici hanno come peso massimo di carico 120-130 kg.
Esiste qualcosa che faccia al caso mio? Tenete presente che il mio peso forma è vicino ai 100 kg

Vi ringrazio in anticipo dei consigli e del tempo che mi dedicherete

Giuseppe

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Secondo me se prendi una bici da enduro e ci fai solo XC non avrai problemi.

Ma anche una bici da XC (non le Xlight ovviamente) se fai dei percorsi semplici non dovrebbe risentirne. Se consideri che una bici XC di qualita' e' progettata per rider fino a 100kg e quando si va al 100% sullo sconnesso si prende delle sollecitazioni piu' gravose di quelle che causeresti tu andando tranquillo... pero' te lo dovresti tenere sempre in mente di non esagerare.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Premessa ;) ho da poco cominciato un percorso, mentale e fisico, per troppo tempo l ho rimandato.... mi spiego
Sono alto 1,87 e peso adesso 150 kg.
Ho pensato anziché utilizzare una cyclette o un ellittica di prendere una mtb e con dei rulli cominciare l' allenamento in casa per poi passare ad uscire quando avrò raggiunto, con la dieta e l esercizio, una forma e peso più accettabile.
Guardando in giro ho visto e correggetemi se sbaglio che le bici hanno come peso massimo di carico 120-130 kg.
Esiste qualcosa che faccia al caso mio? Tenete presente che il mio peso forma è vicino ai 100 kg

Vi ringrazio in anticipo dei consigli e del tempo che mi dedicherete

Giuseppe

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ciao e benvenuto!

Mi permetto di darti qualche consiglio.

Prendi una MTB andante di fascia entry level, sono bici con il telaio più pesantino e idem i componenti, cosi poi anche se si dovesse rompere qualcosa non hai perso granchè! Evita bici particolarmente leggere.

Le bici entry hanno una forcella a molla, cosi ti basta indurirla al massimo e sono sicuro che per l'uso che ne farai andrà per lo meno a funzionare decentemente. Ora come ora andresti a rovinare di sicuro delle sospensioni ad aria che sono calibrate per lavorare con pesi inferiori!

Controlla che abbia anche i freni idraulici, cosi sei sicuro che sia sempre in grado di frenare bene senza grossi sforzi della mano.

Cosi nel complesso sei sicuro di avere una bici affidabile e robusta, senza spendere molto, poi piu avanti la puoi cambiare con qualcosa di più performante e adatto alle tue preferenze che avrai maturato pedalando.

Se hai dubbi sui modelli posta qualcosa e ti aiutiamo, anzi è meglio se prima identifichi un budget di spesa. :medita:


Visto che sei molto alto ti consiglio comunque di orientarti su una bici con ruote da 29, avendo un'impronta maggiore sul terreno dovrebbe poi scaricare anche meglio il tuo peso.

Per iniziare usa la mtb solo su sterrati leggeri e asfalto, appena butti giu qualche kg potrai poi cimentarti in qualcosa di più impegnativo.
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Premessa ;) ho da poco cominciato un percorso, mentale e fisico, per troppo tempo l ho rimandato.... mi spiego
Sono alto 1,87 e peso adesso 150 kg.
Ho pensato anziché utilizzare una cyclette o un ellittica di prendere una mtb e con dei rulli cominciare l' allenamento in casa per poi passare ad uscire quando avrò raggiunto, con la dieta e l esercizio, una forma e peso più accettabile.
Guardando in giro ho visto e correggetemi se sbaglio che le bici hanno come peso massimo di carico 120-130 kg.
Esiste qualcosa che faccia al caso mio? Tenete presente che il mio peso forma è vicino ai 100 kg

Vi ringrazio in anticipo dei consigli e del tempo che mi dedicherete

Giuseppe

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ciao. 150 kg non sono pochi. Non vuole essere un' offesa la mia, solo una constatazione dal punto di vista strutturale. Nel senso che sono poche le bici progettate per quel limite di peso. Non intendo dal punto di vista statico, ma dal punto di vista dinamico, con tutte le sollecitazioni che ne possono scaturire. Secondo me una bici che va bene "a patto che tu non faccia questo o quello" non è sicura, cioè personalmente ritengo poco saggio "sfidare" i limiti di un telaio... ovviamente mi riferisco a quando con la bici ci uscirai.
Fossi in te manderei una mail direttamente ai produttori o mi rivolgerei ad un ciclista (onesto possibilmente). Così a spanne guarderei ad una fatbike

Per i rulli se vuoi un consiglio imposta un programma di allenamento, anche banale o grossolano, altrimenti rischi di guardare l' orologio ogni due minuti.

In bocca al lupo e complimenti per la scelta di "cambiare vita" [emoji6]
 
Ciao Giuseppe,

mi permetto di risponderti anche io anche sono talmente principiante in materia che non sono di certo in grado di darti alcun consiglio "Tecnico";

Io sono alto 180cm, e fino a pochi mesi fa pesavo 128kg.
Anche io come te sono arrivato a un punto in cui ho detto basta, e mi sono dato una mossa.
Ho iniziato a camminare, perché correre era deleterio per le articolazioni, e ho iniziato a buttare giu i primi chili.
Sono arrivato ad Agosto, e un giorno girovagando su internet, ho trovato questo forum, ho iniziato a leggere di avventure, uscite, in mezzo alla natura, in discesa, in salita, ore e ore a pedalare... ho avuto come una folgorazione ! Avevo trovato forse il mio sport ideale.
Detto fatto, le finanze non sono mai abbastanza, e punto su una rockrider 520 presa online dal decatlon, sia perché non potevo spendere molto, sia perché mi son detto che se poi avessi mollato, non avrei perso un granché in soldi...
Beh, oggi, a distanza di un paio di mesi, sono a 117kg, mi sento bene, e ogni uscita miglioro sempre di più, più gambe, più fiato, più resistenza, riesco a fare le salite, anche quando torno a casa, sono stanco, morto, ma mi sento fisicamente "Bene", e penso già a dove andare alla prossima uscita.
Me ne vado in posti sperduti da dio, incontro cinghiali, a volte non prende neanche il telefono, in mezzo alla natura, ma sto di un bene che non riesco a spiegarti. La strada è ancora lunga, ma percorrerla facendo qualcosa che ti piace, e che nn ti fa sentire la fatica, e il migliore dei modi per farla.
Il mio obbiettivo e arrivare attorno ai 90kg per le prossima estate, poi ci sarà la definizione e il mantenimento.

Tutto questo pippone, per dirti, non mollare, inizia, che sia a casa sui rulli (io morirei...mi sentire un criceto) o fuori in strada, inizia, e tutto il resto verra da se, e sopratutto, non abbatterti mai, perché dopo ti sentirai davvero un altra persona.

In bocca al lupo, e aggiornaci con i risultati, mi raccomando !
 
  • Mi piace
Reactions: mircozorzo

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao Giuseppe,

mi permetto di risponderti anche io anche sono talmente principiante in materia che non sono di certo in grado di darti alcun consiglio "Tecnico";

Io sono alto 180cm, e fino a pochi mesi fa pesavo 128kg.
Anche io come te sono arrivato a un punto in cui ho detto basta, e mi sono dato una mossa.
Ho iniziato a camminare, perché correre era deleterio per le articolazioni, e ho iniziato a buttare giu i primi chili.
Sono arrivato ad Agosto, e un giorno girovagando su internet, ho trovato questo forum, ho iniziato a leggere di avventure, uscite, in mezzo alla natura, in discesa, in salita, ore e ore a pedalare... ho avuto come una folgorazione ! Avevo trovato forse il mio sport ideale.
Detto fatto, le finanze non sono mai abbastanza, e punto su una rockrider 520 presa online dal decatlon, sia perché non potevo spendere molto, sia perché mi son detto che se poi avessi mollato, non avrei perso un granché in soldi...
Beh, oggi, a distanza di un paio di mesi, sono a 117kg, mi sento bene, e ogni uscita miglioro sempre di più, più gambe, più fiato, più resistenza, riesco a fare le salite, anche quando torno a casa, sono stanco, morto, ma mi sento fisicamente "Bene", e penso già a dove andare alla prossima uscita.
Me ne vado in posti sperduti da dio, incontro cinghiali, a volte non prende neanche il telefono, in mezzo alla natura, ma sto di un bene che non riesco a spiegarti. La strada è ancora lunga, ma percorrerla facendo qualcosa che ti piace, e che nn ti fa sentire la fatica, e il migliore dei modi per farla.
Il mio obbiettivo e arrivare attorno ai 90kg per le prossima estate, poi ci sarà la definizione e il mantenimento.

Tutto questo pippone, per dirti, non mollare, inizia, che sia a casa sui rulli (io morirei...mi sentire un criceto) o fuori in strada, inizia, e tutto il resto verra da se, e sopratutto, non abbatterti mai, perché dopo ti sentirai davvero un altra persona.

In bocca al lupo, e aggiornaci con i risultati, mi raccomando !
Mi permetto di consigliare, in aggiunta a quanto detto da Borghese03, di sostituire le gomme di serie della 520 con delle gomme più "importanti" (maggiore larghezza, dunque maggiore spalla e maggiore volume es. 26x2,20, oppure 26x2,30 o simili). Certo, "soffrirai" un po di più (non in maniera esagerata, visto che io uso sempre gomme larghe), però ne guadagnerai tu in maggior confort (aumenta la capacità ammortizzante delle gomme) e la bici in minor stress (specie i mozzi delle ruote)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Innanzitutto bravo
Diciamo che il peso forma sarebbe più verso i 90 va...
Comunque non concentrarti sul pedalo in casa poi vedo.
Manco per niente.
In casa sei troppo sicuro hai troppi confort e troppe scuse.

Uscire fuori ha più stimoli mentali.
Il cervello vede sempre punti di riferimento nuovi.

Te lo dice uno che era sovrappeso ed ora si fa 30-40 km di corsa a piedi
in montagna tranquillamente.E in bici anche 180-200km

La bici e ottima.
L'inizio e traumatico sia per il cuore, per il fiato e per il grasso.
Io mi farei dei giri in bici piuttosto pianeggianti.
Cercando di aggiunger chilometri e spingendo sempre di più.

Poi devi andare a piedi.
Anche solo al giornalaio a far la spesa al mercato ecc.
Ti devi auto motivare da solo.
"Si suderò un po a camminar 20 minuti ma...."

L'inizio e traumatico, se non ci sono problemi fisici o patologie.
Darti da fare e costanza.
Se vuoi comprare la bici e fare rulli ti consiglio una gomma specifica per rulli.

Nessuno ti vieta di andare in giro.
Non vergognarti, perché ti farai solo del bene.

Il valore dichiarato in genere e massimo di 100 o 150kg
Alcune case dichiarano 180.
E ovvio che bisogna mettere in conto le sollecitazioni.
Una bici da xc super leggera ti regge anche in pianura.
Ma se fai un salto di due metri esplode in mille pezzi.
Ricordati che non sarai sempre al peso di partenza.

Un calo ragionevole e un chilo a settimana....(anche di più ma non ho titoli medici)

Vai e basta.

Inizia col facile

Mezz'ora a ritmo lento medio per 2/3 giorni a settimana
Per almeno 2 settimane o anche tre.

Giusto per una sgrassata leggera e preparare il cuore a carichi maggiori.

Io ho aiutato un po di amici e parenti
E la benzina migliore e forza di volontà e GRAN COSTANZA!!!

Ah e la dieta?
Almeno mangiare sano o provare...

Forza!!
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Ho letto tutto molto attentamente.
E seguirò i Vs consigli :
Aspetto di perdere altri 20 kg per andare in bici e la compro subito così avrò uno stimolo/obiettivo in più ;) nel frattempo continuo quello che ho iniziato (2 settimane fa ero a quota 156)
P.s. non mi offendo se parlate del mio peso :) :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Sono appena stato da un rivenditore scott. Mi ha consigliato una mtb front. Mi ha detto che il limite sono i cerchi a quanto pare il massimo è 125 kg.... prossima settimana mi fa sapere cosa dicono dalla fabbrica. Mi ha sconsigliato la full. Vedremo :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
[emoji106]
Dico anch'io la mia: ti consiglio di non scartare l'idea di uscire con un compagno. Se temi che il compagno si trovi a dover andare piano per aspettarti basta che lo specifichi che vai molto piano. Considera che il tuo compagno è un aiuto per te per uscire ma anche tu per lui, vi aiutate a vicenda.
Di che zona sei?
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
[emoji106]
Dico anch'io la mia: ti consiglio di non scartare l'idea di uscire con un compagno. Se temi che il compagno si trovi a dover andare piano per aspettarti basta che lo specifichi che vai molto piano. Considera che il tuo compagno è un aiuto per te per uscire ma anche tu per lui, vi aiutate a vicenda.
Di che zona sei?

Sono di palermo... al momento cerco ancora la bici che mi regge ahah

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Io esco spesso con un tandem e il peso è sui 150kg e facciamo sentieri anche scassati e se c'è il saltino non ci tiriamo indietro. Perciò il mio non è un invito al buttarsi con incoscienza ma a non fasciarti troppo la testa, una bella bici in acciaio con ruote a 36 raggi ammortizzata davanti e copertoni larghi da usare su sterrati facili e vai con il divertimento.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Secondo me dovresti effettivamente sentire il produttore perché quasi certamente il peso massimo che la bici può portare si riferisce alla bici in movimento e sottoposta a sollecitazioni. Non alla bici sui rulli.



Edito: vedo ora che sei siciliano. Credo che con pochi accorgimenti tu possa usare la bici praticamente tutto l'anno.
 

Gommonauta

Biker serius
4/10/14
114
0
0
Firenze
Visita sito
E se posso permettermi, la cosa fondamentale per dimagrire, oltre al movimento fisico , e' mangiare poco e sano. Altrimenti diventa inutile ( per dimagrire) fare due ore di bici e poi tornare a casa e mangiare tre etti di pasta. Comunque complimenti per la decisione e in bocca al lupo!!
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Secondo me dovresti effettivamente sentire il produttore perché quasi certamente il peso massimo che la bici può portare si riferisce alla bici in movimento e sottoposta a sollecitazioni. Non alla bici sui rulli.



Edito: vedo ora che sei siciliano. Credo che con pochi accorgimenti tu possa usare la bici praticamente tutto l'anno.

Sì sto infatti proprio chiedendo questo... a quanto pare telaio 0 problemi ruote/cerchi carico massimo 125 kg. Attendo notizie.
Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo