Benvenuti nella nuova sezione E-Bikes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
per esempio una moto da enduro fa danni in salita, molto molto meno in discesa.

Infatti una mtb, muscolare e non, fa molti più danni in discesa che in salita.
Però tu continui a paragonare la moto da enduro, che pesa 10 volte tanto una e-bike, un motore che è 30/40/50 volte più potente di una e-bike, ruote e tasselli 5/6/7 volte più grandi ecc, ecc.. Per quanto una e-bike possa essere potente, il confronto non regge proprio.
E se anche fosse, che una e-bike ad alta potenza sgommasse ad ogni minima ripartenza, le forze in gioco sarebbero talmente esigue da non recare danni importanti al terreno, o perlomeno non più di tanto di quello che arrecano biker che inchiodano ad ogni ripidone...;-)
 

kenuser

Biker novus
27/9/12
19
0
0
Taburno
www.mtbtaburno.it
Ciao ragazzi anch'io mi trovo d'accordo sul discorso del buonsenso, non per polemizzare ma credo che il problema di rovinare il trail in salita di base non esiste, chi usa una mtb elettrificata per fare enduro, freeride o dh che sia non risalirà mai il trail sparato a manetta, se non per altro per risparmiare sulla batteria.. per quanto le chimiche siano progredite negli ultimi anni l'autonomia è cmq limitata.. per esempio il trail che percorro io abitualmente ha un dislivello di circa 800m spalmati su una risalita d'asfalto di 13km, e con una batteria da 20ah gliela faccio pelo pelo inoltre pedalando abbastanza. Se dovessi risalire i 9km del trail al contrario e per giunta sgommando credo che non farei più di 1-2km
 

seprio 1

Biker novus
23/8/14
8
0
0
Visita sito
vorrei sapere se qualche frequentatore del forum ha o ha avuto gli stessi miei problemi di salute.
Mi spiego mi hanno blindato una settimana in ospedale per aritmia ventricolare sx ora mi hanno detto che non potro fare sforzi intensi la ebike potrebbe riportarmi in montagna a fare qualche giro diciamo in sicurezza?
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
vorrei sapere se qualche frequentatore del forum ha o ha avuto gli stessi miei problemi di salute.
Mi spiego mi hanno blindato una settimana in ospedale per aritmia ventricolare sx ora mi hanno detto che non potro fare sforzi intensi la ebike potrebbe riportarmi in montagna a fare qualche giro diciamo in sicurezza?

Certamente, la e-bike serve anche a questo. Una volta che conosci la tua soglia limite, ottieni l'aiuto che confà alle tue esigenze.
Cerca in rete "mentorbike", è una prototipo di camicia intelligente che misura battito cardiaco e respirazione, comunica il tutto ad uno smartphone che a sua volta regola l'assistenza ideale per il tuo sforzo.:celopiùg:
 

seprio 1

Biker novus
23/8/14
8
0
0
Visita sito
ti rigrazio per la risposta ho dato un occhiata e il progetto mi sembra veramente interessante io non sono mai stato un gran pedalatore ma non andare piu per montagne e per boschi veramente mi deprime per cui la ebike per me rappresenta una grossa opportunità
 

Pieranto

Biker novus
12/3/15
9
0
0
Visita sito
Salve a tutti !

a breve saro` possessore di una ebike, mi stanno assemblando il tutto. Appena le avro`, postero` qualche foto.

Ho notato che nessuno monta il cambio interno al mozzo sulle e-bike, eppure mi verrebbe da pensare che questo tipo di cambio non crea problemi come quelli tradizionali.
Cosa mi sfugge ?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Salve a tutti !

a breve saro` possessore di una ebike, mi stanno assemblando il tutto. Appena le avro`, postero` qualche foto.

Ho notato che nessuno monta il cambio interno al mozzo sulle e-bike, eppure mi verrebbe da pensare che questo tipo di cambio non crea problemi come quelli tradizionali.
Cosa mi sfugge ?

ci sono molte ebike con nuvinci o nexus, piu che altro citybike però
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
ciao amici oggi mi sono comprata una e' bike scott contessa e asperct 20 stasera lho provata una figata , non avevo mai provato la pedalata assistita , mi e' piaciuta da matti un saluto a tutti qualcuno di voi ha la scott ???:i-want-t:
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
si si domani se e' bello faccio una bella foto ma mi sa che qua a torino danno pioggia grrrrrr oggi ho fatto il giro stasera ho male ovunque nn sono abituata a pedalare cosi veloce ahahahahah devo abituarmi e capire bene come dosare le pedalate
 

Fabior6

Biker novus
1/5/15
28
0
0
Friuli
Visita sito
Eccomi.
Mi presento. Ho scoperto questo bel sito, tramite mio cognato.
Vengo dal sito jobike.
Spero di trovarmi bene e di poter dare una mano a tanti di voi.
Un saluto a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo