B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Prima deve esserci il presupposto che poneva lo Zio in diverse discussioni, una spalla robusta, quanto ai disegni e le mescola pare invece che ci siamo...
In realtá parlo da profano, lo sapete meglio voi se le attuali hanno una spalla da reggere una pietraia a velocitá "full"... O a pressioni basse per non pizzicare o tagliare sul lento tecnico...
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ok. Mah, cmq non capisco proprio il senso delle ruotone sulle full (oltre al fatto che sono orribili esteticamente, ma questo in fondo conta poco).
Al contrario, sulle "front for fun" pare calzi a pennello...... difatti la tua front è veramente molto molto bella, mi piacerebbe provarne una così!! :free:

ola,
Mc.
Ciao Vit.
Perchè pensi che, anche su una full, le + non possano costituire un miglioramento? Ci sto lavorando e, se tanto mi dà tanto, il guadagno in termini di grip/stabilità/comfort è importante, a fronte di nessun peggioramento per quanto concerne scorrevolezza e peso (anzi, ci si guadagna pure qui). Turner e Rocky Mountain hanno già presentato full dedicate e pare ci siano altri big in arrivo. Saranno mica tutti matti!?


Ciao Carlo!! Quanto tempo..... dovrei proprio tornarci sul Garda dopo più di un anno dall'ultima volta!!! :spetteguless::medita:

Per le 27.5"+, sono convinto che un qualsiasi sistema ammortizzante posteriore faccia più che sufficientemente il proprio lavoro, anche con "gommine" da 2.4/2.5". Andare oltre questa misura credo proprio non dia nessun vantaggio, anzi: la precisione di guida cala, e di parecchio!! E ripeto, su una full non ne vedo il motivo, una volta che il carro fa il suo dovere sei a posto, se fai entrare in crisi la sospensione posteriore vuol dire che la situazione è già compromessa di per sè e non sarà certo un gommone a tirarti fuori d'impiccio. Con le velocità tipicamente elevate che raggiungi con una buona full la precisione di guida nell'inserimento in traiettoria, l'agilità e la leggerezza (ovviamente relativa, rispetto ad una XC.....) sono fondamentali, tutte caratteristiche che con le semi-fat la vedo dura "centrare".

Invece, in maniera diametralmente opposta, mi ispira parecchio sulle front da divertimento! Lì si che serve la capacità ammortizzante di una ruotona, andando così a sopperire, in parte, alla mancanza del carro ammortizzato, abbinato al fatto che le velocità in discesa di una front sono per forza più basse. La biga di MISTER HYDE mi piace parecchio, e sinceramente ad avere le possibilità economiche a quest'ora sarei già partito con l'assemblarmi una replica della sua.... :-)
Qua da me ci sono molti spot ideali per un mezzo del genere, stamattina sono andato in uno di questi col mio frontino da "trail" e ogni 2x3 pensavo a quanto bello sarebbe stato farlo col frontino 650B+ !! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao Carlo!! Quanto tempo..... dovrei proprio tornarci sul Garda dopo più di un anno dall'ultima volta!!! :spetteguless::medita:

Per le 27.5"+, sono convinto che un qualsiasi sistema ammortizzante posteriore faccia più che sufficientemente il proprio lavoro, anche con "gommine" da 2.4/2.5". Andare oltre questa misura credo proprio non dia nessun vantaggio, anzi: la precisione di guida cala, e di parecchio!! E ripeto, su una full non ne vedo il motivo, una volta che il carro fa il suo dovere sei a posto, se fai entrare in crisi la sospensione posteriore vuol dire che la situazione è già compromessa di per sè e non sarà certo un gommone a tirarti fuori d'impiccio. Con le velocità tipicamente elevate che raggiungi con una buona full la precisione di guida nell'inserimento in traiettoria, l'agilità e la leggerezza (ovviamente relativa, rispetto ad una XC.....) sono fondamentali, tutte caratteristiche che con le semi-fat la vedo dura "centrare".

Invece, in maniera diametralmente opposta, mi ispira parecchio sulle front da divertimento! Lì si che serve la capacità ammortizzante di una ruotona, andando così a sopperire, in parte, alla mancanza del carro ammortizzato, abbinato al fatto che le velocità in discesa di una front sono per forza più basse. La biga di MISTER HYDE mi piace parecchio, e sinceramente ad avere le possibilità economiche a quest'ora sarei già partito con l'assemblarmi una replica della sua.... :-)
Qua da me ci sono molti spot ideali per un mezzo del genere, stamattina sono andato in uno di questi col mio frontino da "trail" e ogni 2x3 pensavo a quanto bello sarebbe stato farlo col frontino 650B+ !! :-)
Vabbé, la prossima volta che vieni sul Lago te la faccio provare, così ti ricredi:il-saggi:
Comunque, quando vuoi unirti, sei sempre il benvenuto:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
A volte è meglio stare zitti.... Onza x esempio manco le cita le 29" x un uso "con le palle":
http://www.mtb-mag.com/nuova-mescola-grp40-per-i-copertoni-onza/

Prima deve esserci il presupposto che poneva lo Zio in diverse discussioni, una spalla robusta, quanto ai disegni e le mescola pare invece che ci siamo...
In realtá parlo da profano, lo sapete meglio voi se le attuali hanno una spalla da reggere una pietraia a velocitá "full"... O a pressioni basse per non pizzicare o tagliare sul lento tecnico...
Non avete affatto torto. Però bisorrrebbe provarle per poter giudicare a ragion veduta e, finora, gli unici che ci girano sono i ragazzi di Gas29, con le WTB trailblazer, e Mister Hyde, con le Vee Trax Fatty. Il Boss di Gas29 ha scritto che le 120TPI si "stracciano" con una certa facilità sulle pietraie, Mister Hyde ha qualche timore con le le TF: nessuno ha detto che le 650b+ attualmente disponibili siano in grado di sostituire le 29 più toste ( a proposito, se alla Onza sono dei -----ni, fatti loro: se Maxxis fà le 2ply, non le fa certo per tenerle in magazzino!).
Quando montai (per primo) la WFO le uniche gomme decenti erano le Nevegal (che sulla Nomad mi piacevano); peccato che ne aprivo una ad ogni discesa. Quindi, lasciamo tempo al tempo e, vedrete, arriveranno. E, se le Speci GC 6 godranno della stessa struttura delle Fat da 4.6" che uso sulla Fatty, saranno delle gran gomme.
P.S.: io ho fatto due uscite con la VeeTF solo all'ant., che dietro non ci passa, quindi non mi esprimo anche se, di primo impatto mi piace molto.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

barbasma

Biker dantescus
4cdb3c7497932c2a480b719025a614ef.jpg
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Seppur agli albori di questo formato pare proprio che venga sempre più confermato che sia un formato azzeccato per trail tecnici e trialistici, soffrendo invece abbastanza sul veloce sia per minor precisione di guida (dovuta alla bassa pressione ed ad un minor feeling della risposta del terreno causato dal grosso volume d'aria) sia per per il maggior peso dell'insieme ruota-gomma che rende i cambi di direzione più pigri.
Senza volermi fare preconcetti continuo a vederlo meglio su una front proprio perché tendenzialmente raggiunge velocità meno importanti e guadagna in comfort e trazione sul tecnico (in salita ancora di più) riducendo il gap rispetto ad una full dove la sospensione compensa in tema di trazione e aderenza.

Dopo 2 mesi di B+ confermo quanto sopra, anche se ieri, in un veloce ( ma non velocissimo) tratto di curve e controcurve leggermente paraboliche, la B+ mi ha sorpreso piacevolmente.
Devo dire che, per limotare l'effetto deriva io gonfio a 20 PSI (1.4 circa) perchè trovo che 1 bar abbia decisamente troppa deriva e soprattutto all'anteriore sia assolutamente imprecisa. A 1.4 la gomma assorbe ancora tanto.

Nei tratti trialistici, soprattutto quei ripidoni pieni di rocce che, con un altro formato forse eviteresti di fare in sella, o faresti "alla vigliacca" sperando di non cappottare, puoi addirittura fermarti e "ragionare" il passaggio, ripartendo come nulla fosse. Stupefacente il fatto che ti fermi e stai in piedi, piedi sui pedali, quel mezzo secondo, un secondo, che ti serve per vedere,studiare, coordinare il passaggio e andare.
E non cadi.

Configurazione; Traxx fatty 3.25 all'anteriore, Trailblazer 2.8 al posteriore.
Il Traxx Fatty al posteriore è troppo tassellato, il peso si sente e sei fermo sull'asfalto. Su sterrato è un trattore 4x4 ma ci vuole una gamba paurosa. Il Trailblazer al confronto è come avere un Minion DHf al confronto di un semislick. Solo che la differenza di trazione e assorbimento è minima.
Imho la combinazione migliore è Trailblazer 2.8 dietro e un WTB Bridger 3.0 non tassellatissimo davanti. Gomma che tra l'altro passa in moltissime forcelle da 29 pollici
 
  • Mi piace
Reactions: joelook

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
Dopo 2 mesi di B+ confermo quanto sopra, anche se ieri, in un veloce ( ma non velocissimo) tratto di curve e controcurve leggermente paraboliche, la B+ mi ha sorpreso piacevolmente.
Devo dire che, per limotare l'effetto deriva io gonfio a 20 PSI (1.4 circa) perchè trovo che 1 bar abbia decisamente troppa deriva e soprattutto all'anteriore sia assolutamente imprecisa. A 1.4 la gomma assorbe ancora tanto.

Nei tratti trialistici, soprattutto quei ripidoni pieni di rocce che, con un altro formato forse eviteresti di fare in sella, o faresti "alla vigliacca" sperando di non cappottare, puoi addirittura fermarti e "ragionare" il passaggio, ripartendo come nulla fosse. Stupefacente il fatto che ti fermi e stai in piedi, piedi sui pedali, quel mezzo secondo, un secondo, che ti serve per vedere,studiare, coordinare il passaggio e andare.
E non cadi.

Configurazione; Traxx fatty 3.25 all'anteriore, Trailblazer 2.8 al posteriore.
Il Traxx Fatty al posteriore è troppo tassellato, il peso si sente e sei fermo sull'asfalto. Su sterrato è un trattore 4x4 ma ci vuole una gamba paurosa. Il Trailblazer al confronto è come avere un Minion DHf al confronto di un semislick. Solo che la differenza di trazione e assorbimento è minima.
Imho la combinazione migliore è Trailblazer 2.8 dietro e un WTB Bridger 3.0 non tassellatissimo davanti. Gomma che tra l'altro passa in moltissime forcelle da 29 pollici
Interessante analisi. Sempre più convinto verso una prova con sto 650b+, tanto più che non faccio migliaia di km di asfalto/gravel... Ed avendo preso il genesis mi sembra "a morte sua" :)

Penso anche io a 2.8 dietro e 3 davanti.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Interessante analisi. Sempre più convinto verso una prova con sto 650b+, tanto più che non faccio migliaia di km di asfalto/gravel... Ed avendo preso il genesis mi sembra "a morte sua" :)

Penso anche io a 2.8 dietro e 3 davanti.

Aggiungo che in salita si sale insieme ai compari di sempre, su sterrato, senza perdere terreno o dover scoprire "un altro modo di andare in bici" :smile:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
http://www.mtbcult.it/tecnica/specialized-6fattie-con-fuse-e-ruze-arriva-la-ruota-650b-plus/

67 di sterzo!!! Su una front trail... 148 dietro... 110 davanti...

Stem cortissimo oriz lungo

Le geo fanno un nuovo balzo in avanti

mi convincono molto più quelle gas .. hanno un passo enorme ... 1116 nella misura S è vero che ormai i danvanti si stanno allungando ma già le ruotone hanno una certe inerzia ... questo il mio umile parare ...
Certo che il marketing specy è fenomenale quello che noi abbiamo volgarmente chiamato lame .. loro l'hanno fatto diventare diamond stay .. qualcosa di duro e preziosissimo .... siamo davvero 100 anni in dietro su questo .
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
...perchè trovo che 1 bar abbia decisamente troppa deriva e soprattutto all'anteriore sia assolutamente imprecisa. A 1.4 la gomma assorbe ancora tanto.

Pressione è soggettiva, i parametri in gioco sono vari. Intanto il peso del biker, montaggio tubeless e cerchio. Io TFatty su cerchio Scraper tubeless gonfio a 1 davanti e 1.2 dietro come max. Zero deriva o rimbalzo (mio peso 70 kg). Se non sbaglio tu usi cerchi più stretti e da quanto dici se la gomma ha deriva, allora vale la teoria già più volte discusa: meglio cerchio largo altrimenti i fianchi flettono troppo ! :medita:

Per la scorrevolezza certo non sono dei semislick, rumore su asfalto che fanno la dice tutta, ma non sono neppure così impedalabili. Io ho un buon allenamento, ma oggi ho fatto 70km (chi non ci crede mando traccia GPS ;-)) di cui 30% su asfalto ed ho tenuto la ruota di altre MTB senza grossi problemi.

Quoto che in fuoristrada sono sorprendenti. Da provare prima di giudicare. :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo