allenamenti pre-gara!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


el dem

Biker popularis
22/7/12
56
0
0
verona
Visita sito
ciao a tutti! in programma il 16 e 23 novembre ho dure gare di xc! tutte e due di circa 20km.. un con salite e strappi bastardi con circa 500m di idslivello e l'altra quasi totalmente in piano. nelle ultime gare ho sentito che mancavo un pò di potenza..
secondo voi dovrei alternare ripetute in piano a ripetute in salita.. in più pensavo di fare un pò di squat però mi chiedevo se in un mese avrei benefici, e secondo voi con che intensità e frequenza (non mi intendo per nulla di palestra)?
ah dimenticavo finite queste due gare faccio uno stop..
grazie mille!
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ciao a tutti! in programma il 16 e 23 novembre ho dure gare di xc! tutte e due di circa 20km.. un con salite e strappi bastardi con circa 500m di idslivello e l'altra quasi totalmente in piano. nelle ultime gare ho sentito che mancavo un pò di potenza..
secondo voi dovrei alternare ripetute in piano a ripetute in salita.. in più pensavo di fare un pò di squat però mi chiedevo se in un mese avrei benefici, e secondo voi con che intensità e frequenza (non mi intendo per nulla di palestra)?
ah dimenticavo finite queste due gare faccio uno stop..
grazie mille!
lo squat durante le gare e' follia pura:a parte il fatto che e' una pratica dannosa per ginocchia e sopratutto schiena...poi' ti indurisce paurosamente la muscolatura.non so che possibilita' di allenamento hai,comunque in settimana dovresti fare un paio di uscite che ricalcano il percorso gara,con tratti a ritmo gara,alternate ad altrettante uscite su strada(anche in mtb)con pedalata sciolta e agile per sciogliere la muscolatura.fare cose molto specifiche,ad un mese dalle gare,ha poco senso,se la tua condizione e' buona,puoi solo mantenerla,se e' scarsa non hai molti margini di miglioramento
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

el dem

Biker popularis
22/7/12
56
0
0
verona
Visita sito
Grazie, quindi mi sa che continuerò con percorsi simil gara magari in queste settimane facendo più strada per fare l'ultima a ritmo gara misto a allenamenti in bdc..
se gli squat non vanno avresti altri esercizi da consigliarmi per l'inverno?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
A casa di esercizi senza attrezzatura specifica non ce ne sono molti.Lo squat se fatto male ti distrugge schiena e ginocchia ( e imparare a farlo da solo,non guidato...)magari puoi provare qualche affondo con i manubri o un pò di step.
Nel pregara assolutamwnte no esercizi di potenza,vai di agilità e non stancarti troppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo