Scelta entry level prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laFuria

Biker popularis
30/9/14
71
0
0
Torino
Visita sito
Dopo quasi due mesi che mi documento ho optato per andare sul nuovo, ho girato un paio di negozi, queste sono state le proposte:

Trek X caliber 9 con:
garanzia telaio a vita
garanzia 2 anni sui componenti
borraccia e portaborraccia
pedali
PREZZO 830€ invece di 919 di listino
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_9/
c'è scritto deragliatore anteriore x5 ma mi pare di ave visto montato x7


Cube attention sl 29 con:
garanzia telaio e componenti 2 anni
6 tagliandi
ciclocomputer
borraccia e portaborraccia
borsello
pedali
PREZZO 800€
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-29-blackngreynblue-2015/


Rockrider 8.1
garanzia a vita telaio, canotto sella, manubrio e attacco manubrio
PREZZO 600€
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html

Voi che dite? fra le prime due non noto grandissime differenze, forse la forcella trek è un pelino meglio e bloccabile ma meno intuitiva da tarare e con più manutenzione, per la RR non saprei comunque sarei improntato verso la cube considerando anche ciclocomputer e tagliandi compresi.
Ovviamente la cosa che distingue la RR e la misura delle ruote, ma a parte ciò è assemblata peggio delle altre due?
Tra l'altro la trek è misura 19,5, la cube 19 non so se mezzo pollice può infuile sulla comodità io sono alto 178 cm con cavallo 86cm.
Vorrei già comprare domani, attendo i vostri consigli, ciao!
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
In realtà la forca della Rr, correggetemi se sbaglio, è leggermente meglio delle altre. Come trasmissione siamo li. Imho scegli prima per formato ruote (preferisci innerzia o manovrabilità?) poi per budget (bici montate simili simili ci stan pur sempre 200€ nel mezzo) e in fine con il cuore:D
 

laFuria

Biker popularis
30/9/14
71
0
0
Torino
Visita sito
Nessuna illuminazione da nessuno? devo ancora capire se la RR è paragonabile altre due, 200 € in meno si sentono, dovrebbe esserci una differenza sostanziale, anche perchè la sto paragonando con altre entry level
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Nessuna illuminazione da nessuno? devo ancora capire se la RR è paragonabile altre due, 200 € in meno si sentono, dovrebbe esserci una differenza sostanziale, anche perchè la sto paragonando con altre entry level
Se vuoi spendere meno, prendi la 8.1 che non ha niente in meno. I componenti sono simili per tutte e 3.
L'unica cosa che manca è la regolazione che permette la forcella ad aria.
Ma la Recon è teoricamente un modello superiore rispetto alla XC32. Solo che essendo a molla è meno regolabile. A parte il ritorno che c'è su entrambe, ha solo il precarico che ha effetti minimi. Mentre quelle ad aria, variando la pressione, si può regolare la durezza come uno preferisce.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Se vuoi spendere meno, prendi la 8.1 che non ha niente in meno. I componenti sono simili per tutte e 3.
L'unica cosa che manca è la regolazione che permette la forcella ad aria.
Ma la Recon è teoricamente un modello superiore rispetto alla XC32. Solo che essendo a molla è meno regolabile. A parte il ritorno che c'è su entrambe, ha solo il precarico che ha effetti minimi. Mentre quelle ad aria, variando la pressione, si può regolare la durezza come uno preferisce.

ci vuole il compressore per gonfiare le forcelle? Scusa la domanda da ignorante.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma l'x7 non è nettamente inferiore rispetto all'xt?
A parte il fatto che sfido un principiante a riconoscere la differenza tra un X7 e un XT, ma in una bici non c'è mica solo il deragliatore posteriore. Anzi, a voler essere pratici, è l'ultimo dei problemi quello.
E comunque un X7 è più o meno considerato a livello di un SLX Shimano, che è poco peggio di un XT, non roba da passeggio.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Comunque sono in disaccordo con chi dice di scegliere prima la misura della ruota. Su mtb di questo livello è l'ultima cosa, tanto saranno ruote economiche che non influiranno in maniera decisa sulla guida. Anzi...
Scegli la mtb per montaggio, qualità/prezzo e gusto personale. Poi goditela, pedala e successivamente quando sarai pronto a spendere cifre maggiori farai un pensiero alla misura ruote in base all'esperienza
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Scusate l'intromissione,la 8.1 a 599 è già in sconto come ogni anno per cambio modello o subirà un ulteriore sconto?
Io modello 2008,la pagai 550€ per sconto cambio modello.

Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

laFuria

Biker popularis
30/9/14
71
0
0
Torino
Visita sito
OK i vantaggi sono questi:

Cube: ruote più grosse, cambio un po' migliore, tagliandi compresi.

RR: forcella nettamente migliore e risparmio di 150€ (contando che con la cube in pratica mi regala 50€ di accessori)


Da ciò che ho capito quindi la RR ha qualche vantaggio in meno, ma quei pochi che ha sono parecchio più importanti dei vantaggi cube.
Cioè della differenza di ruote e cambio nemmeno me ne accorgo, DELLA FORCELLa INVECE SI, e risparmio anche dei soldi. C'è da dire che la cube ha i tagliandi che son soldi (che annullerebbero la diffeenza di prezzo), ma essendo una entry magari la rivendo molto prima di usare i 6 tagliandi.
Cmq appena acquisto (spero oggi) vi faccio sapere!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
OK i vantaggi sono questi:

Cube: ruote più grosse, cambio un po' migliore, tagliandi compresi.

RR: forcella nettamente migliore e risparmio di 150€ (contando che con la cube in pratica mi regala 50€ di accessori)


Da ciò che ho capito quindi la RR ha qualche vantaggio in meno, ma quei pochi che ha sono parecchio più importanti dei vantaggi cube.
Cioè della differenza di ruote e cambio nemmeno me ne accorgo, DELLA FORCELLa INVECE SI, e risparmio anche dei soldi. C'è da dire che la cube ha i tagliandi che son soldi (che annullerebbero la diffeenza di prezzo), ma essendo una entry magari la rivendo molto prima di usare i 6 tagliandi.
Cmq appena acquisto (spero oggi) vi faccio sapere!!!
Allora, ruote più grosse non lo metterei necessariamente come vantaggio. Dipende.
Cambio un po' migliore... poco...
Tagliandi compresi, anche la 8.1 ha un tagliando gratis entro 6 mesi. E comunque in genere non servono a niente. Raramente le bici danno particolari problemi. A parte la manutenzione e cura base che devi imparare da solo, non credo che ti serviranno mai 6 tagliandi.
La mia in 2 anni e qualcosa non ha avuto bisogno di niente se non la pulizia e una regolata ogni tanto fatta da solo.

Forcella nettamente migliore nella 8.1... non tanto nettamente. E' un modello superiore, ma è a molla, quindi perde parte (o tutto? Dipende anche da quanto pesi) del vantaggio.

Della differenza delle ruote te ne accorgi sicuro. Avere sotto una 29" è ben altra cosa che una 26". Ma non è necessariamente un vantaggio o uno svantaggio.
E' della trasmissione che, se entrambe ben regolate, non t'accorgi della differenza.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
in effetti con i mie 57 chili la forcella della RR8.1 mi devo impegnare a fondo per farla muovere. :)
Ne avessi una ad aria, potrei regolarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo