Prima foratura!!... coperture + resistenti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco7

Biker serius
29/10/09
128
0
0
50
mantova
Visita sito
Ciao a tutti, oggi ho fatto la mia terza uscita settimanale (la bici ce l'ho da martedì) e la mia prima foratura!!! :-( :-( :-(
Percorso quasi tutto off road (si e no 1 Km di trasferimento stradale) tra argini del Mincio e Golena del Po... terra, fango (a manetta), salite e discese a profusione, sentieri tortusi nei boschi (con letto di foglie e rami) ... e la foratura è stata causata da una spina di un rovo!!!! ... ora mi chiedo, ma è mai possibile che delle coperture tubeless (monto Geax Mezcal 26x2.10) vadano in tilt con una spina??? devastante sta cosa!!!
Sò che sarà già stato chiesto, ma col cerca mi son saltate fuori un botto di pagine dove non ho trovato risposta diretta... vi voglio quindi chiedere se esiste un tipo di copertura più robusta, diciamo "corazzata" ke possa resistere maggiormente ad inconvenienti così (ma anke da urto con pietre o sassi appuntiti) ... non vorrei infatti dovermi trovare troppo spesso in una situazione come quella di stamattina!!! tanto più ke non avendo con mè il gonfia-ripara :pirletto::pirletto: mi sono dovuto fare un'ora e venti a piedi con bici al seguito per tornare a casa!!!
Grazie
Ciao
Marco :-)
 

simone71

Biker urlandum
Ci sarebbero le gomme rinforzate, tipo le Mountain A.T. Reinforced della Michelin, che comunque non sono tubeless. Ma poi ci vuole la gamba per spingerle!! Il metodo normalmente usato é quello di mettere del lattice nelle gomme (cerca sul forum i diecimila topic che parlano di quest'argomento). Comunque anche il lattice non ti solleverebbe dal portarti dietro un gonfia e ripara e una camera d'aria di riserva. Un borsello sottosella non pesa dieci Kili e ti può salvare un'uscita e sopratutto ti può risparmiare una scarpinata come quella che hai fatto tu...
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Capita pure a me di forare così con dellle spine, ed io monto gomme am da 2.35, per te pesano un botto e non sono pedalabili sulla tua bici, usa il metoto classico, camera d'aria e riparti, secondo me è inutile cercare altre soluzioni 2 camere d'aria di riserva in un borsello sotto sella chiavi per smontare le gomme, io faccio così sulla front ed ho gomme 2.10
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Montare le tubeless non basta, se poi non hai dentro il lattice. O almeno ti porti dietro una bomboletta gonfia e ripara. Capita di forare anche con le tubeless...
avvolte può capitare di prendere degli spuntoni di roccia che causano il tagliano la gomma, anche tagli di 5mm rendono inutili i liquidi di antiforatura
 

Marco7

Biker serius
29/10/09
128
0
0
50
mantova
Visita sito
Grazie a tutti x i consigli :-) li tengo presenti tutti!! ho portato già oggi la bici a far riparare (se il tempo tiene esco anche domani!), il mi omeccanico gli ha messo il lattice all'interno così sto un pò più tranquillo, in più ho procurato il kit sotto sella (ce l'avevo ma era incompleto ahimè!) con anche la cartuccia solo gonfia, ma con camera d'aria di scorta e attrezzi giusti e anke il gonfia e ripara... ora spero ke la prox foratura sia lontanssima... e cmq al prossimo cambio coperture provo queste Schwalbe Nobby Nic con DoubleDefense visto ke poi i percorsi qui attorno mi possono dare il medesimo problema ogni volta (spine malefiche :-( ) ...
 

simone71

Biker urlandum
Io utilizzo le protezioni in kevlar ;-)
Questa é anche una buona idea. In effetti le monto anch'io. Per i tagli grandini (da 5 a 7-8mm) oltre alla camera d'aria, indispensabile per tornare a casa pedalando, ti dovresti portare dietro un pezzo rettangolare di un vecchio copertone da mettere tra la camera ed il copertone tagliato per evitare l'esposizione diretta della camera al terreno.
Infine é comprensibile il tuo desiderio di forare il meno possibile, ed anch'io lo condivido, ma questo sport é fatto anche di forature! Io personalmente da agosto fino a tre settimane fa non ho mai forato, poi una domenica ho forato tre volte. e meno male che una camera me l'hanno prestata! io ne avevo due con me!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io utilizzo le protezioni in kevlar ;-)

Che però non si possono utilizzare sulle tubeless dell'autore del topic....


La cosa fondamentale è accettare il fatto che le gomme che non forano semplicemente non esistono, anche le fasce in kevlar vengono forate dai rovi, quindi.....

Con le ruote tubeless la cosa è più semplice dato che, se non si può evitare la foratura col lattice si evita che il foro perda aria richiudendosi in pochi istanti.
Se invece di un foro ci si procura un grosso taglio sulla carcassa allora il lattice può fare ben poco, la sfiga è sempre in agguato, in questo caso non rimane che smontare la gomma, mettere qualcosa che tappi il taglio (un pezzo del brick del latte, un pezzo di bottiglia di plastica, l'incarto della barretta o quello che si trova in giro) e montare la camera d'aria per rientrare a casa.
In ogni modo conviene sempre portarsi dietro una o anche 2 camere, un kit di toppe e mastice, una bomboletta gonfia e ripara, una boccetta di Attack Flexgel (incolla i piccoli tagli) e delle leve cacciagomme, oltre a uno smagliacatena e le chiavi a brugola per le viti della bici (o un multiattrezzo di buona qualità), una falsamaglia apribile,un cavetto cambio, una coppia di pastiglie per i freni e il cellulare sempre ben carico, in queste giornate col freddo e il buio che cala presto un minimo di prudenza ci vuole.....
 
P

pedivhellas

Ospite
Vorrei consolarti sul fatto che, anche se suona veramente poco eroico :omertà:, tuttavia le spine sono assolutamente fra le cause più frequenti di forature!
Comunque vedrai che, col lattice che ti ha messo il mecc, le piccole forature di 1 o 2 millimetri si dovrebbero autosigillare.

Ciao:celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
In ogni modo conviene sempre portarsi dietro una o anche 2 camere, un kit di toppe e mastice, una bomboletta gonfia e ripara, una boccetta di Attack Flexgel (incolla i piccoli tagli) e delle leve cacciagomme, oltre a uno smagliacatena e le chiavi a brugola per le viti della bici (o un multiattrezzo di buona qualità), una falsamaglia apribile,un cavetto cambio, una coppia di pastiglie per i freni e il cellulare sempre ben carico, in queste giornate col freddo e il buio che cala presto un minimo di prudenza ci vuole.....[/QUOTE]

tutta questa attrezzatura andrebbe bene per chi fa un tour di una settimana :-)
o forse sono io che vado in giro con solo la camera d'aria e la pompetta dietro
 

Marco7

Biker serius
29/10/09
128
0
0
50
mantova
Visita sito
Grazie davvero a tutti per gli ulteriori e preziosi consigli!!! alcuni particolari non li sapevo (x es il discorso dell'attack flexgel o del mettere un pezzo di quel ke si trova fra il foro e la camera d'aria di emergenza...) vedo però ke dovrò aggiornare ulteriormente il kit sotto sella... e mi consolo nel sentire ke ste spine sono un problema già noto ... sono vere "spine nel fianco"!!!

Unico neo è il persistere della gomma a terra... ieri il meccanico mi ha riparato la gomma e mi ha messo il mastice ma stamattina prima di partire avevo la ruota a terra!!! l'ho gonfiata, ha tenuto per 15Km circa poi di nuovo pompaggio fino a casa!! .. ora non sono un esperto ma se il lattice l'ha messo e altri fori non ce ne sono (spero ma non mi sembra) mi viene da pensare ad un difetto di tenuta tra copertura e cerchione... cmq domani gli riporto la Nitro e vediamo il da farsi!! sicuramente copertura posteriore nuova, poi oltre ai vari accorgimenti ke mi avete indicato mi informo se sono già sul mercato le coperture che mi indica 'wilduca' ovvero le Nobby Nic Double Defense... insomma come si dice dalle mie parti, tutto fà brodo!! :-)
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
appunto, non credo capiti spesso
una bambina che conosco che ha da poco cominciato a fare discesa a distrutto due gomme tuboless belli resistenti, un kenda nevegal ed un continetal vertikal, credo si siano entrambi rotti per scarsa resistenza

io uso camere d'aria normali sulla front e gomme normali, pochissime forature

mentre nella full da am uso maxxis minion doppio spessore con camere da dh, per andare più torsto in tutti i terreni
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
una bambina che conosco che ha da poco cominciato a fare discesa a distrutto due gomme tuboless belli resistenti, un kenda nevegal ed un continetal vertikal, credo si siano entrambi rotti per scarsa resistenza

io uso camere d'aria normali sulla front e gomme normali, pochissime forature

mentre nella full da am uso maxxis minion doppio spessore con camere da dh, per andare più torsto in tutti i terreni

Anch'io uso le camere e con coperture per camere, sia sulla front che sulla full e, a detta di molti, non tanto resistenti, quali le schwalbe, ed anch'io foro raramente. Sarà che i percorsi che faccio non sono costellati di spine belle toste, boh.
In ogni caso il modo migliore per scongiurare le forature resta sicuramente l'uso del lattice, e i tanti che lo usano, anche nel forum, possono spiegare il perchè...
Se poi becchi la roccia tagliente che ti squarcia il copertone, allora anche il lattice non serve, ma non credo che ti capiti ad ogni uscita "normale".
Ma ad inizio topic si stava parlando di uscite normali o di DH??
 

Marco7

Biker serius
29/10/09
128
0
0
50
mantova
Visita sito
Anch'io uso le camere e con coperture per camere, sia sulla front che sulla full e, a detta di molti, non tanto resistenti, quali le schwalbe, ed anch'io foro raramente. Sarà che i percorsi che faccio non sono costellati di spine belle toste, boh.
In ogni caso il modo migliore per scongiurare le forature resta sicuramente l'uso del lattice, e i tanti che lo usano, anche nel forum, possono spiegare il perchè...
Se poi becchi la roccia tagliente che ti squarcia il copertone, allora anche il lattice non serve, ma non credo che ti capiti ad ogni uscita "normale".
Ma ad inizio topic si stava parlando di uscite normali o di DH??

Ciao, no non DH, ho inserito il topic riferendomi ad uscite normali in base ai percorsi ke si trovano qui dalle mie parti, ovvero argini e golene di Mincio e Po, compresi tutti i percorsi off-road che circondano il perimetro dei tre laghi di Mantova, con sentieri sterrati di ogni tipo, boschi (pioppeti in particolare), macchie di rovi e così via... rocce intese come percorsi collina/montagna non ce ne sono, può capitare di fare strade bianche con pietrisco o ghiaia ma è più raro... a mè appunto sabato è capitata la maledetta spina di un rovo... :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo