Consiglio pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao a tutti,
ho da qualche settimana comprato la mia nuova MTB, assemblata da un amico, che mi ha montato dei pedali veramente entry-level... Il problema, oltre alla durata (li ho già quasi piegati su dei sassi) è che tendo a perdere aderenza, sia sulle salite ripide e sconnesse che ogni tanto nelle discese più tecniche (con terreni sdruciolevoli o salti), insomma devo cambiarli!
I miei "compagni di avventure" hanno quasi tutti preferito la soluzione flat con propensione al DH, io però sono incuriosito dalla soluzione
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-pedals-pd-m545-25117/wg_id-8867, accompagnandoli magari con queste http://www.bike-discount.de/it/comp...-mtb-multi-sport-touring-shoes-21949/wg_id-89.

La mia idea è che in salita ho il piede attaccato al pedale e in discesa (sino ad aver acquisito la capacità opportuna) staccarli di modo da avere il piede libero.
E' sensato o ci sono soluzioni migliori?

Grazie
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da qualche settimana comprato la mia nuova MTB, assemblata da un amico, che mi ha montato dei pedali veramente entry-level... Il problema, oltre alla durata (li ho già quasi piegati su dei sassi) è che tendo a perdere aderenza, sia sulle salite ripide e sconnesse che ogni tanto nelle discese più tecniche (con terreni sdruciolevoli o salti), insomma devo cambiarli!
I miei "compagni di avventure" hanno quasi tutti preferito la soluzione flat con propensione al DH, io però sono incuriosito dalla soluzione
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-pedals-pd-m545-25117/wg_id-8867, accompagnandoli magari con queste http://www.bike-discount.de/it/comp...-mtb-multi-sport-touring-shoes-21949/wg_id-89.

La mia idea è che in salita ho il piede attaccato al pedale e in discesa (sino ad aver acquisito la capacità opportuna) staccarli di modo da avere il piede libero.
E' sensato o ci sono soluzioni migliori?

Grazie

Ciao,
penso che sull'argomento ci siano fiumi di inchiostro, se provi a cercare c'è da perdersi...:spetteguless:

Se fai discese "toste" le due alternative sono flat e spd "like" (in varie declinazioni), ed un parametro che può che influenzare la scelta è il fatto che ti pedali la salita o meno.
Il mondo è ultra variegato sulle scelte e all'interno delle categorie per marche e accoppiamento con le scarpe, è veramente difficile basarsi sulle scelte di altri, devi putroppo provare e vedere come ti trovi meglio (e farlo è mooolto difficoltoso e dispendioso).

Detto questo, personalmente faccio salite pedalate anche lunghe (con possibili spallate), discese mediamente difficilotte e ho scelto attacchi con piattaforma e scarpe all mountain (suola tassellata), cb mallet3 e NW Mission pro (uscite di produzione se non erro).
Per i pedali ho scelto "al buio" ma mi trovo molto bene sia per velocità di aggancio/sgancio che stabilità in discesa: nel mondo biker troverai comunque un sacco di gente che li odia :nunsacci:
In salita non ci sono storie, il vantaggio è enorme, per la discesa, ripeto, va a gusti personali: in ogni caso, se scegli spd, cerca di minimizzare, una volta presa confidenza, i tratti da sganciato... si rischia di brutto, soprattutto sullo sconnesso :il-saggi:

:celopiùg:
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ah, quindi la mia idea di sganciare è una c.....a anche con un spd con superficie, una volta agganciato è meglio restarci, giusto?
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Si, giustissimo!
Sarebbe come avere le cinture di sicurezza e non metterle... anzi peggio perché il tuo controllo sui pedali sarebbe nullo: quindi in dicesa invece di 4 punti di appoggio ne avresti solo 2. Considera poi che hai le scarpe per sgancio quindi nessun grip quando sganciate!

Trovi comunque milioni di opinioni e soluzioni sul forum.

Consiglio per la mia esperienza: o flat o sgancio, decidi tu dopo aver fatto delle prove, ma lascia perdere soluzioni miste..

Audentes fortuna iuvat
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ok, leggiucchiando quà e la mi sto facendo un idea...
Una domanda mi sorge, le scarpe compatibili spd sono anche compatibili Crank, ad esempio le 5-10?

Grazie!
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ok, leggiucchiando quà e la mi sto facendo un idea...
Una domanda mi sorge, le scarpe compatibili spd sono anche compatibili Crank, ad esempio le 5-10?

Grazie!


si le scarpe non distinguono spd, crank o altro...il fissaggio delle tacchette é uguale per tutti


PS: io giro con i pedali a sgancio e in certi frangenti conviene staccarsi e procedere con un piede libero, ti verrà naturale capire quando conviene e quando no ;)
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ah, quindi la mia idea di sganciare è una c.....a anche con un spd con superficie, una volta agganciato è meglio restarci, giusto?

Per quanto possibile sì... io quanto sono nella palta o non mi fido scendo e vado a piedi :il-saggi:

Ok, leggiucchiando quà e la mi sto facendo un idea...
Una domanda mi sorge, le scarpe compatibili spd sono anche compatibili Crank, ad esempio le 5-10?

Grazie!

IMHO, per scegliere la scarpa, a parte altre considerazioni, devi capire quanto ci vuoi camminare sopra... le 5-10 in certe situazioni di pendenza/scarso grip con bici in spalla o a fianco, non aiutano (per le caratteristiche della suola)... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo