tubeless o camera d'aria e perchè

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tresei

Biker serius
10/10/14
111
1
0
Sopramonte
Visita sito
usate il tubeless o la camera d'aria ,pregi difetti ?
Io no ho mai provato i tubless, ti posso dire che peró ho viato 2 volte dei compagni che hanno bucato e il lattice non riusciva a chiudere il foro. Hanno dovuto chiamare il carroattrezzi per farsi venire a prendere.... Con dentro il lattice mi sembra moooolto difficile mettere una camera d'aria se con il lattice non riesci a tappare il foro. Io bene o male con la camera mi dovró fermare a cambiarla, ma in qualche maniera a casa ci arrivo. Poi peró devo anche dire che mi piacerebbe provare a fare un giro di copertoni latticizzati per vedere come è comfort e grip
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Stessa cosa anche io.
Mai usato tubeless, ma se dovessi procurare un foro che il latice non chiude, come torno a casa?
Preferisco portarmi qualche peso in più sulle ruote, ma tornare a casa pedalando.

Ora sto usando camere latticizzate (è la prima volta, avendo tra l'altro comprato la bici usata, il precedente proprietario le aveva latticizzate). Quelle di scorta sono "normali" invece.

Altro difetto, rispetto a camere riempite con sola aria (ma penso sia lo stesso anche con i tubeless), che bisogna fare attenzione a gonfiare/controllare la pressione.
Mi spiego.
Ovviamente il lattice all'interno della ruota (o camera) è liquido.
Devo mettere la valvola in alto, ed attendere qualche secondo, tempo che il lattice "si allontani" dalla valvola. Poi, devo sgonfiare leggermente la gomma (una spruzzata d'aria, quel tanto che basta per "scrostare" il lattice dalla valvola), attaccare la pompa ed iniziare a gonfiare/valutare la pressione.
Magari questo è un problema mio/della mia pompa. Ma se malauguratamente dovessi gonfiare la camera con la valvola in basso (e dentro il lattice), devo mandare parecchio più in pressione la pompa, rispetto a quella che realmente c'è nella camera, per far aprire la valvola.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo