La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
54
Trieste
Visita sito
Ho il manometro digitale della Schwalbe. Anche io mi sarei aspettato una minore differenza tra 1.3 ed 1.2 ed infatti sono partito tranquillo, ma sono anche tornato indietro dopo 100 metri. Aumentata la pressione di un decimo la gomma era un'altra, pure al tatto. Sono gomme particolari, richiedono un pò di prove prima di trovare il giusto compromesso.

E' affidabile il manometro digitale della Schwalbe ? Pensavo di prenderlo anche io ma non vorrei trovarmi semplicemente con l'ennesima opinione tra pompa, compressore etc etc ...
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
E' affidabile il manometro digitale della Schwalbe ? Pensavo di prenderlo anche io ma non vorrei trovarmi semplicemente con l'ennesima opinione tra pompa, compressore etc etc ...

è affidabile nel senso che fornisce sempre la stessa misura a parità di pressione... non importa se la misurazione sia giusta o no l'importante è avere un riferimento per misurare che sia costante in modo che uno possa usare sempre quello e avere misurazioni attendibili e comparabili, non so se mi spiego

ragazzi una domanda: ma le conti race king race sport sono gomme vendute come Tubeless Ready o sarebbero per camera e tutti le latticizzate??
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
E' affidabile il manometro digitale della Schwalbe ? Pensavo di prenderlo anche io ma non vorrei trovarmi semplicemente con l'ennesima opinione tra pompa, compressore etc etc ...

Oddio, affidabile è una parola grossa per un misuratore di una quindicina di euro. Io ne ho comprati tre. Il più vecchio l'ho "pensionato" perchè misurando la stessa gomma a distanza di pochi secondi mi dava sempre pressioni diverse anche di oltre 1 bar. Gli altri due sono nuovi e se misuro la stessa gomma con entrambi, i valori non sono proprio uguali, anche se la differenza tra l'uno e l'altro non è elevatissima, diciamo sull'ordine dei centesimi di bar, al massimo del decimo, quindi direi che sono abbastanza precisi, comunque molto più affidabili della maggior parte di quelli analogici che si trovano sulle pompe.
L'inconveniente che ho riscontrato sull'ultimo acquistato è che il gommino in cui si infila la valvola presta ha il foro troppo grande e non fa scattare la valvola. Ho dovuto sostituiro con quello del misuratore "pensionato".
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ufficialmente solo le Protection sono tubeless ready

ah ecco!! ma quindi ufficialmente le racesport sono gomme per camera?
ora capisco perché con una ho fatto una fatica boia a farla tubeless a con l'altra gomma non ci sono riuscito....perde aria sempre e non rimane gonfia se non per poche decine di minuti. qualche consiglio?

c'è qualcuno che usa queste gomme con camera? che pressioni usate?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ah ecco!! ma quindi ufficialmente le racesport sono gomme per camera?
ora capisco perché con una ho fatto una fatica boia a farla tubeless a con l'altra gomma non ci sono riuscito....perde aria sempre e non rimane gonfia se non per poche decine di minuti. qualche consiglio?

c'è qualcuno che usa queste gomme con camera? che pressioni usate?

Guarda io ho avuto le racesport e mi si sono latticizzate subito, ora ho le protection e mi ci è voluta una settimana prima che smettessero di perdere pressione. Sì, è vero ufficialmente solo le protection vengono considerate tubeless-ready, ma in realtà la mia esperienza dimostra che la velocità di latticizzazione varia da gomma a gomma. Comunque posso darti queste dritte:
1 - prima di montare e latticizzare una continental, questa va sgrassata bene all'interno con detersivo per piatti e/o sgrassatore ed una spugnetta ruvida;
2 - fai ruotare, rigira, sbatti (io la lanciavo anche in aria facendola girare e lasciavo che rimbalzasse a terra prima di riprenderla al vololo) la ruota in modo che il lattice si sparga ovunque (fallo più volte al giorno);
3 - il difficile da latticizzare non è tanto il fianco quanto, almeno così è stato per me, i bordi che tallonano sul cerchio. Per questo devi cercare di tenere la gomma gonfia e perfettamente orizzontale per qualche ora rigirando di volta in volta. Questo finchè non vedi che le gomme non perdono più pressione.
 

Longjnes

Biker infernalis
ah ecco!! ma quindi ufficialmente le racesport sono gomme per camera?
ora capisco perché con una ho fatto una fatica boia a farla tubeless a con l'altra gomma non ci sono riuscito....perde aria sempre e non rimane gonfia se non per poche decine di minuti. qualche consiglio?

c'è qualcuno che usa queste gomme con camera? che pressioni usate?
direi di no, se le usi per camera sarai spesso a cambiare camera.
mi sembra che spesso si tende a dire "per camera" quando per la latticizzaione bisogna prendere più precauzioni. invece secondo me una gomma è per camera solo se è resistente alle forature e allo stesso tempo l'utilizzatore non ha voglia di sbattersi con il lattice.
le racesport sono molto sottili e leggere. danno il meglio a bassa pressione e con il lattice. con le camere solo se frequenti sentieri puliti.
io le ho usate anche con le eclipse per quasi 2 inverni e non ho mai forato, ma credo sia più merito delle ecllipse e della fortuna. in inverno poi le spine non sono cosi cattive.
io sui crest non ho avuto molti problemi. comunque da nuove, vasca da bagno e passata interna con lo chante Clair e spazzola dello spazzolone 5 minuti a camera per togliere quella patina gommosa che poi impedisce al lattice di entrare nei pori e di aderire bene. potrebbero anche farlo loro di fabbrica cribbio :soffriba:. poi è un gioco da ragazzi. lattice, sul crest tallonano anche con la pompaverso 2,5-3bar, poi scendi subito con la pressione fin sotto 2 per non far dilatare troppo la gomme (e i pori da chiudere). prendi la gomma in mano e la fai girare anche di fianco lentamente in modo da permettere al lattice di bagnare anche i fianchi. che sono l'unico punto da latticizzare. fatto, definitivo. lattice buono ovviamente (io uso nostans o bor)
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Guarda io ho avuto le racesport e mi si sono latticizzate subito, ora ho le protection e mi ci è voluta una settimana prima che smettessero di perdere pressione. Sì, è vero ufficialmente solo le protection vengono considerate tubeless-ready, ma in realtà la mia esperienza dimostra che la velocità di latticizzazione varia da gomma a gomma. Comunque posso darti queste dritte:
1 - prima di montare e latticizzare una continental, questa va sgrassata bene all'interno con detersivo per piatti e/o sgrassatore ed una spugnetta ruvida;
2 - fai ruotare, rigira, sbatti (io la lanciavo anche in aria facendola girare e lasciavo che rimbalzasse a terra prima di riprenderla al vololo) la ruota in modo che il lattice si sparga ovunque (fallo più volte al giorno);
3 - il difficile da latticizzare non è tanto il fianco quanto, almeno così è stato per me, i bordi che tallonano sul cerchio. Per questo devi cercare di tenere la gomma gonfia e perfettamente orizzontale per qualche ora rigirando di volta in volta. Questo finchè non vedi che le gomme non perdono più pressione.

grazie. la procedura è quella che ho seguito anche io. riproverò nuovamente anche se il problema è la notte dato che non posso alzarmi a scuotere/rigonfiare la gomma che quindi alla mattina trovo irrimediabilmente a terra.. mi pare anche a me che perda soprattutto dai bordi.
ma le tue ora che sono latticizzate tengono la pressione o devi rigonfiare spesso?
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
direi di no, se le usi per camera sarai spesso a cambiare camera.
mi sembra che spesso si tende a dire "per camera" quando per la latticizzaione bisogna prendere più precauzioni. invece secondo me una gomma è per camera solo se è resistente alle forature e allo stesso tempo l'utilizzatore non ha voglia di sbattersi con il lattice.
le racesport sono molto sottili e leggere. danno il meglio a bassa pressione e con il lattice. con le camere solo se frequenti sentieri puliti.
io le ho usate anche con le eclipse per quasi 2 inverni e non ho mai forato, ma credo sia più merito delle ecllipse e della fortuna. in inverno poi le spine non sono cosi cattive.
io sui crest non ho avuto molti problemi. comunque da nuove, vasca da bagno e passata interna con lo chante Clair e spazzola dello spazzolone 5 minuti a camera per togliere quella patina gommosa che poi impedisce al lattice di entrare nei pori e di aderire bene. potrebbero anche farlo loro di fabbrica cribbio . poi è un gioco da ragazzi. lattice, sul crest tallonano anche con la pompaverso 2,5-3bar, poi scendi subito con la pressione fin sotto 2 per non far dilatare troppo la gomme (e i pori da chiudere). prendi la gomma in mano e la fai girare anche di fianco lentamente in modo da permettere al lattice di bagnare anche i fianchi. che sono l'unico punto da latticizzare. fatto, definitivo. lattice buono ovviamente (io uso nostans o bor)

grazie. è tutto quello che ho fatto pure io ma non si decideva a stare su...
riproverò ancora d'altronde su una cosa hai sicuramente ragione: usarle con la camera è improponibile
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
grazie. la procedura è quella che ho seguito anche io. riproverò nuovamente anche se il problema è la notte dato che non posso alzarmi a scuotere/rigonfiare la gomma che quindi alla mattina trovo irrimediabilmente a terra.. mi pare anche a me che perda soprattutto dai bordi.
ma le tue ora che sono latticizzate tengono la pressione o devi rigonfiare spesso?

No, direi che ora tengono abbastanza bene. La posteriore è un pò morbida, ma sono due settimane che non la gonfio. L'importante è che tu le tenga in orizzontale. Ci vorranno un pò di giorni, ma alla fine sigillano.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao a tutti scrivo per chiedere informazioni sulle conti raceking racesport 2.2 da 29 che ho appena ordinato per provarle dopo aver letto questo topic.
La mia domanda è: se dovessi usarle con camere d'aria queste gomme permettono comunque di stare bassi di pressione senza pizzicare o richiedono le classiche pressioni da camera? (Sopra 2 bar).
Uso le schwalbe light
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ciao a tutti scrivo per chiedere informazioni sulle conti raceking racesport 2.2 da 29 che ho appena ordinato per provarle dopo aver letto questo topic.
La mia domanda è: se dovessi usarle con camere d'aria queste gomme permettono comunque di stare bassi di pressione senza pizzicare o richiedono le classiche pressioni da camera? (Sopra 2 bar).
Uso le schwalbe light

credo che nessuno dei partecipanti a questo topic le abbia mai usate con camera. in ogni caso la risposta penso sia abb scontata...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
In verità si e lo ha fatto proprio Nino se ho letto bene. Solo non ha parlato di pressioni.

Se ricordo bene le sue pressioni di utilizzo di 1,3 erano proprio con camera (tanto che aulcuno gli obbiettò proprio il rischio pizzicatura), solo che lui non utilizza le normali camere in butile, ma le Eclipse che è tutt'altro materiale. Secondo me Le raceking anche con camera normale in butile ti consentono di scendere più delle altre gomme, ma comunque non come con il lattice o con le eclipse.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
mi confermate che le RK protection sono vendute come Tubeless Ready??
perchè sul sito non c'è scritto nulla???

Strano, perchè mi sembra che proprio sul sito c'è scritto che le protection sono le uniche ufficialmente riconosciute come TR da Continental.
Comunque, per inciso, anche le Race Sport vengono normalmente utilizzate come se fossere TR, magari con l'accortezza di utilizzarle con un cerchio tubeless.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Strano, perchè mi sembra che proprio sul sito c'è scritto che le protection sono le uniche ufficialmente riconosciute come TR da Continental.
Comunque, per inciso, anche le Race Sport vengono normalmente utilizzate come se fossere TR, magari con l'accortezza di utilizzarle con un cerchio tubeless.

hai ragione sul sito c'è... io pirla che non lo vedevo..
io comunque ne avevo presi 2 in versione racesport e uno dei due non c'è stato verso di latticizzarlo.. non teneva la pressione. l'ho sostituito con un protection che va ovviamente molto meglio da quel punto di vista
 

paolobernardis

Biker novus
19/7/13
16
4
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti. Uso x-Jung al posteriore in versione protection e latticizzare. Ho notato che la gomma "suda" molto, nel senso che è sempre bagnata e dopo alcuni giorni che sta ferma ( bici appesa) trovò una gocciolina a terra di lattice. È normale?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

paolobernardis

Biker novus
19/7/13
16
4
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti. Uso x-Jung al posteriore in versione protection e latticizzare. Ho notato che la gomma "suda" molto, nel senso che è sempre bagnata e dopo alcuni giorni che sta ferma ( bici appesa) trovò una gocciolina a terra di lattice. È normale?


Sent from my iPhone using Tapatalk


Ovviamente volevo x-king, maledetto correttore



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo