Cerchi XM 401

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Buongiorno Lorenzo,

vorrei modificare un mio wheelset da 26" composto da:

- mozzi DT 240 IS6 a 32 fori (oversize Ø20 ant e Ø12 post)
- raggi DT Competition Race 2/1.6/2
- cerchi EX500 32h

montando due nuovi cerchi DT XM 401 32h.

-Essendo la misura ERD Ø540 identica per EX 500 / XM 401 devo solamente fare sostituire i cerchi e ritensionare i raggi (in ottimo stato) attualmente utilizzati?

-Mi conferma che i nippli speciali DT squorx Pro Head e le rondelle PHR
sono fornite assieme al cerchio?

-Per serrare i nippli DT squorx Pro Head occorre necessariamente un utensile speciale con terminale femmina torque?

Grazie in anticipo e Cordiali saluti

LeoB
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno Lorenzo,

vorrei modificare un mio wheelset da 26" composto da:

- mozzi DT 240 IS6 a 32 fori (oversize Ø20 ant e Ø12 post)
- raggi DT Competition Race 2/1.6/2
- cerchi EX500 32h

montando due nuovi cerchi DT XM 401 32h.

-Essendo la misura ERD Ø540 identica per EX 500 / XM 401 devo solamente fare sostituire i cerchi e ritensionare i raggi (in ottimo stato) attualmente utilizzati?

-Mi conferma che i nippli speciali DT squorx Pro Head e le rondelle PHR
sono fornite assieme al cerchio?

-Per serrare i nippli DT squorx Pro Head occorre necessariamente un utensile speciale con terminale femmina torque?

Grazie in anticipo e Cordiali saluti

LeoB
Buongiorno,
si, la misura di raggi è la medesima, il cerchio è fornito con nipples e rondelle e per rimontare la ruota NON è necessario utilizzare tool appositi, basta utilizzare la parte quadrata esterna, certo che con il tool apposito e tirando da dietro il nipples esterno non sarebbe toccato e quindi esteticamente più bello...
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Buongiorno,
si, la misura di raggi è la medesima, il cerchio è fornito con nipples e rondelle e per rimontare la ruota NON è necessario utilizzare tool appositi, basta utilizzare la parte quadrata esterna, certo che con il tool apposito e tirando da dietro il nipples esterno non sarebbe toccato e quindi esteticamente più bello...


Buongiorno Lorenzo,

molte grazie per entrambe le risposte.

Cordiali Saluti

LeoB
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Buongiorno,
si, la misura di raggi è la medesima, il cerchio è fornito con nipples e rondelle e per rimontare la ruota NON è necessario utilizzare tool appositi, basta utilizzare la parte quadrata esterna, certo che con il tool apposito e tirando da dietro il nipples esterno non sarebbe toccato e quindi esteticamente più bello...

Buongiorno Lorenzo,

al riguardo del cerchio in oggetto se vado sullo spoke calculator della DT Swiss e seleziono i raggi AEROLITE vedo che mi vengono proposti i nippli
DT PRO LOCK ALU EXAGONAL da 14mm mentre non è possibile selezionare nel calculator i nippli speciali SQUORX in dotazione con il cerchio: questi sono da 12 o 14mm?

Grazie in anticipo

LeoB
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno Lorenzo,

al riguardo del cerchio in oggetto se vado sullo spoke calculator della DT Swiss e seleziono i raggi AEROLITE vedo che mi vengono proposti i nippli
DT PRO LOCK ALU EXAGONAL da 14mm mentre non è possibile selezionare nel calculator i nippli speciali SQUORX in dotazione con il cerchio: questi sono da 12 o 14mm?

Grazie in anticipo

LeoB

Buongiorno,
i nipples squorx forniti con il cerchio sono da 15mm
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Buongiorno,
i nipples squorx forniti con il cerchio sono da 15mm

Buongiorno Lorenzo,

in effetti ho trovato questa misura anche nel techSpecs dei nippli ma il mio problema è capire quale tipo di nipplp devo impostare nello spoke calcolator DT dato che il DT Squorx Pro Head (che verrebbe fornito) non è contemplato nel menu a tendina...

Altra domanda che forse risponde anche alla prima:
ho trovato nelle Additional Information DT Swiss per questi due cerchi
[url]http://www.dtswiss.com/Resources/Support/RIMS/DT-Swiss-Rims-EX-471-supplement[/URL]
queste due frasi :

"La girante deve essere montata con la rondella (PHR washer, vedi pos. 2) inclusa in dotazione.
I PHR washer devono essere posizionati tra nipplo (vedi pos. 3) e cerchione (vedi pos. 1) e appoggiare correttamente nel raggio del cerchione."​

"Per una trasmissione ottimale della forza è necessario utilizzare nippli DT Swiss Pro Head®."

Per l'assemblaggio di ruote con questi cerchi XM 401 / EX 471 è quindi possibile quindi utilizzare anche un nipplo DT con testa differente dalla squorx (es la classica a taglio con appoggio semisferico DT Pro Lock Pro Head) purchè siano Pro Head e che si utilizzino sempre le rondelle PHC Washer?

Mi potrebbe confermare per cortesia? Grazie in anticipo!

LeoB

 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno Lorenzo,

in effetti ho trovato questa misura anche nel techSpecs dei nippli ma il mio problema è capire quale tipo di nipplp devo impostare nello spoke calcolator DT dato che il DT Squorx Pro Head (che verrebbe fornito) non è contemplato nel menu a tendina...

Altra domanda che forse risponde anche alla prima:
ho trovato nelle Additional Information DT Swiss per questi due cerchi
[url]http://www.dtswiss.com/Resources/Support/RIMS/DT-Swiss-Rims-EX-471-supplement[/URL]
queste due frasi :

"La girante deve essere montata con la rondella (PHR washer, vedi pos. 2) inclusa in dotazione.
I PHR washer devono essere posizionati tra nipplo (vedi pos. 3) e cerchione (vedi pos. 1) e appoggiare correttamente nel raggio del cerchione."​

"Per una trasmissione ottimale della forza è necessario utilizzare nippli DT Swiss Pro Head®."

Per l'assemblaggio di ruote con questi cerchi XM 401 / EX 471 è quindi possibile quindi utilizzare anche un nipplo DT con testa differente dalla squorx (es la classica a taglio con appoggio semisferico DT Pro Lock Pro Head) purchè siano Pro Head e che si utilizzino sempre le rondelle PHC Washer?

Mi potrebbe confermare per cortesia? Grazie in anticipo!

LeoB

Buongiorno,
no, per i cerchi XR331, XM401 e EX 471 è necessario utilizzare nipples sqorx con relative ranelle. Effettivamente non sono contemplati i nipples squorx per la combinazione da lei richiesta. Per ovviare alla cosa basta che faccia due simulazioni, una con nipples da 14 e una con nipples da 16, la misura dei raggi dovrebbe essere intermedia tra le due anche se sicuramente si avvicinerà di più alla simulazione fatta con i 14mm per via delle PHC.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Buongiorno,
si, la misura di raggi è la medesima, il cerchio è fornito con nipples e rondelle e per rimontare la ruota NON è necessario utilizzare tool appositi, basta utilizzare la parte quadrata esterna, certo che con il tool apposito e tirando da dietro il nipples esterno non sarebbe toccato e quindi esteticamente più bello...
Buongiorno, non riesco a capire dai disegni del sito e del catalogo se i nipples squorx dalla parte esterna hanno forma quadrata, quindi per chiavi nipples tradizionali o sono torx anche all'esterno. Siccome ho visto nel sito che fra gli utensili prodotti ci sono giranipples sia per nipples quadrati che torx, pero nella Vs. risposta a questo messaggio parlate di parte quadrata esterna, sono incerto :nunsacci:.

Grazie.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno, non riesco a capire dai disegni del sito e del catalogo se i nipples squorx dalla parte esterna hanno forma quadrata, quindi per chiavi nipples tradizionali o sono torx anche all'esterno. Siccome ho visto nel sito che fra gli utensili prodotti ci sono giranipples sia per nipples quadrati che torx, pero nella Vs. risposta a questo messaggio parlate di parte quadrata esterna, sono incerto :nunsacci:.

Grazie.

La parte quadrata è quella che esce dal cerchio ed è visibile. La parte interna è tutta tonda e con la sede torx sul posteriore in modo da poter usare tale chiave per tirare i nipples da dentro il cerchio... In definitiva il quadrato a cui mi riferivo era quello esterno che fa sembrare i nipples dei comuni nipples.
 

Classifica mensile dislivello positivo