Tech Corner La regolazione del cambio

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Erri... I finecorsa non sono influenzati dalla tensione della catena, il movimento del parallelogramma è indipendente dal movimento avanti-dietro della gabbia. Quindi i finecorsa si regolano con la catena guardando l'allineamento ma anche la fluidità della catena e la correttezza della cambiata tra secondo e primo e tra penultimo e ultimo pignone

Ok.. Però tu dici che non sono influenzati dalla tensione della catena, però deve esserci la catena così sento se fa rumore... Giusto?
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io seguendo alla lettera le istruzioni non riesco ad avere lo spazio tra catena e pignone maggiore come nelle foto, tant'è vero che la catena mi segna il Pignone successivo... Quale può essere il. Problema? Il forcellino è dritto..
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Allora... Ho regolato nuovamente il cambio.. Lo. Spazio sembra esserci adesso... Il. Problema è che anche tutte le altre volte c'era... Ma poi usandolo scompare... Provo ancora una volta...
 

Davidello

Biker serius
9/6/10
158
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao a tutti.
Io ho il cambio che va davvero bene, tuttavia noto che tutta la rumorosità la ha la catena nello sfregamento sul forcellino tra i due pignoni, proprio dove c'è il piccolo guida catena.
Proprio non si riesce a eliminare ???
 

angas74

Biker popularis
Scusate avevo già postato alcuni problemi avuti con il mio X01 risolti regolando la tensione al manubrio...adesso ho altri problemi sempre di registrazione...il cambio è poco preciso,poi mi è successo stamani che essendo sul pignone piu grosso (42) inavvertitamente ho cambiato sempre a salire, e il deragliatore è andato oltre facendomi scavallare estrenamente la catena e quindi mi è saltata...da cosa può essere dovuto questo problema?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusate avevo già postato alcuni problemi avuti con il mio X01 risolti regolando la tensione al manubrio...adesso ho altri problemi sempre di registrazione...il cambio è poco preciso,poi mi è successo stamani che essendo sul pignone piu grosso (42) inavvertitamente ho cambiato sempre a salire, e il deragliatore è andato oltre facendomi scavallare estrenamente la catena e quindi mi è saltata...da cosa può essere dovuto questo problema?

Regolazione del fine corsa sul deragliatore posteriore...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Grazie...io di meccanica ci capisco poco, è semplice da regolare?

Beh il parallelogramma del deragliatore compie un arco di escursione...diciamo un massimo e un minimo che sono regolati appunto dalle due viti con la dicitura LOW e HIGH...nel tuo caso siccome il deragliatore va oltre il 42 dovresti avvitare un po' la vite Low...in modo così che la puleggia del deragliatore non devi la catena oltre la linea di mezzeria dell'ingranaggio 42...se non hai dimestichezza vai dal meccanico e in due minuti risolve tutto...
 

angas74

Biker popularis
Beh il parallelogramma del deragliatore compie un arco di escursione...diciamo un massimo e un minimo che sono regolati appunto dalle due viti con la dicitura LOW e HIGH...nel tuo caso siccome il deragliatore va oltre il 42 dovresti avvitare un po' la vite Low...in modo così che la puleggia del deragliatore non devi la catena oltre la linea di mezzeria dell'ingranaggio 42...se non hai dimestichezza vai dal meccanico e in due minuti risolve tutto...
Ho le istruzioni della Sram sottomano mi sembra di aver capito...proverò, grazie.
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ciao ragazzi,

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risparmiare i costi della manutenzione...

Allora vi spiego, ho una bicicletta tristissima, una RockRider 5.0, da diverso tempo il cambio non funziona, su 7x3 marce ne funzioneranno bene 4 o 5 dietro e davanti due...

Ho provato a giocare con le viti seguendo alcune guide ma non cambia nulla, le marce non entrano, per la cronaca ho 2 viti dietro e 2 viti davanti, nessuna vite in più... Sono giunto alla conclusione che possa essere un problema anche di cavi...

Il cavo per il cambio posteriore ho visto che ha una piega a livello della parte superiore del telaio e fatica ad entrare nella sua guaina quindi potrebbe essere da sostituire, mentre per quel che riguarda il deragliatore magari è troppo poco tirato... Per il cambio posteriore vedrò di comprarne uno nuovo e di farlo passare dove passa il vecchio, spero di non dover sostituire nessuna guaina, sono messe abbastanza bene...

Quello che vorrei chiedervi è... IN UNA SITUAZIONE "NEUTRA"/IDEALE...

1) I registri sotto le leve del freno, quelli dei cavi del cambio, come dovrebbero essere? Tutti chiusi o tutti aperti? Una via di mezzo?

2) Le viti del cambio e del deragliatore devono appena avvitate o avvitate fino in fondo? O una via di mezzo?

3) I cavi del cambio per farli tornare alla corretta tensione, come devo fare? Smonto il dado che li tiene e li tiro con una pinza finchè non vedo che per il cambio posteriore la rotella superiore è allineata con il pignone più piccolo? Tenendo il manettino sulla posizione 7? O sulla corona più grande e posizione 1?

4) Per il deragliatore stesso discorso tenendo il manettino su 1 o su 3? E quindi verificando che sia allineato?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo!
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Scusate la domanda. Son membro del Forum da un po' di tempo, ma ahimè, mia colpa grave, non ero mai entrato in questa bellissima rubrica di Tech Corner ecc. .Complimenti!!

Mi son letto innanzi tutto la Pagina iniziale sulla Regolazione del Cambio. Con tutto l'excursus sulle sue componenti. Se no, giustamente, parliamo di niente. Anche stampata me la sono, per leggermela e rileggermela con calma.
La mia domanda però e': c'è da qualche parte una serie di immagini, foto (un "esploso" diciamo, ma solo per capirci cosa io intendo domandare) di queste componenti del cambio di cui parliamo?? Che so...il "guida catena, o il bilanciere, o il parallelogramma, anzichè la vite L o la vite H, ecc. ecc."
Una, o delle, illustrazioni fotografiche, diciamo; dei disegni, schizzi. Io non le ho viste almeno. Certo non ho per ora scorso 68 pagine.
Grazie e ancora bravi
 

big ice

Biker serius
20/8/12
295
3
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Ciao ragazzi,

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risparmiare i costi della manutenzione...

Allora vi spiego, ho una bicicletta tristissima, una RockRider 5.0, da diverso tempo il cambio non funziona, su 7x3 marce ne funzioneranno bene 4 o 5 dietro e davanti due...

Ho provato a giocare con le viti seguendo alcune guide ma non cambia nulla, le marce non entrano, per la cronaca ho 2 viti dietro e 2 viti davanti, nessuna vite in più... Sono giunto alla conclusione che possa essere un problema anche di cavi...

Il cavo per il cambio posteriore ho visto che ha una piega a livello della parte superiore del telaio e fatica ad entrare nella sua guaina quindi potrebbe essere da sostituire, mentre per quel che riguarda il deragliatore magari è troppo poco tirato... Per il cambio posteriore vedrò di comprarne uno nuovo e di farlo passare dove passa il vecchio, spero di non dover sostituire nessuna guaina, sono messe abbastanza bene...

Quello che vorrei chiedervi è... IN UNA SITUAZIONE "NEUTRA"/IDEALE...

1) I registri sotto le leve del freno, quelli dei cavi del cambio, come dovrebbero essere? Tutti chiusi o tutti aperti? Una via di mezzo?

2) Le viti del cambio e del deragliatore devono appena avvitate o avvitate fino in fondo? O una via di mezzo?

3) I cavi del cambio per farli tornare alla corretta tensione, come devo fare? Smonto il dado che li tiene e li tiro con una pinza finchè non vedo che per il cambio posteriore la rotella superiore è allineata con il pignone più piccolo? Tenendo il manettino sulla posizione 7? O sulla corona più grande e posizione 1?

4) Per il deragliatore stesso discorso tenendo il manettino su 1 o su 3? E quindi verificando che sia allineato?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo!

1all'inizio a metà poi regoli in base all'esigenza. con 2 giri in + o in - risolvi i ticchettii e le imprecisioni.
2le viti servono solo come fine corsa per evitare che la catena cada all'esterno o peggio in mezzo ai raggi. le regoli a secco senza cavo per prima cosa
3scarichi tutto il cambio verso il basso. sviti il dado. togli il vecchio cavo. regoli i 2 finecorsa spingendo con la mano il cambio . metti il cavo nuovo in modo che sia teso.
4 stessa cosa per il deragliatore
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
ciao a tutti...sto regolando il mio cambio shimano deore xt 3x10...finecorsa ok, distanza del bilanciere sembra ok e forcellino dritto....ecco, tenedo su corona centrale, la cambiata in salita e ottima fino al 7 pignone, poi, quando azziono il manettino per farla salire, ecco che cominciano i problemi,non sale fino al pignone successivo e rimane sulla cresta dei denti...cosi per gli altri due pignoni tranne che per l'ultimo sul quale ve alla perfezzione....
mentre se scendo va tutto bene!!!!!!

come e su che cosa devo agire per regolare la cambiata????? vi prego aiuto!!!!ne va dell'uscita di domenica!!!!
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Chiedo consiglio a voi, prima di portare la bici dal meccanico a registrare il cambio, magari risolvo prima perchè una cosa da niente!!
La mia bici ha una cassetta da 8, pignone piccolo 11 denti, pignone grande 32, cambio alivio. Comprata usata, avrà fatto si e no 100 km, il cambio ha un problema di registrazione o messa a punto: a scendere dal terzultimo pignone passa all'ultimo saltando il penultimo ( l'indicatore del cambio sul manubrio mi segna ovviamente la 7° marcia, faccio poi la cambiata a vuoto per rimettere anche l'indicatore sull'ultima marcia). Stessa cosa mi succede a salire, dall'ultimo pignone salta al terzultimo, spesso succede anche tra 2° e 4° pignone, e cioè salta il 3°. Credete sia un problema di messa a punto? forse devo oliare e ingrassare il cambio?? magari è perchè la bici è stata ferma 2 anni senza che nessuno la usasse
 

Classifica mensile dislivello positivo