Dubbi da tripla a singola

N!ck

Biker novus
15/2/15
23
0
0
Como ~
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sto valutando di passare dalla attuale tripla ad un monocorona solo che ho alcuni dubbi...
attualmente monto una guarnitura shimano FC-M622 40/30/22 e volevo sapere se era possibile montarci una corona 30T come questa ....quali sono le eventuali problematiche spider/bussole corte/distanziali.... insomma la loro compatibilità...

Considerando che vorrei limitare i costi nel caso non dovesse convincermi questa soluzione..

O in alternativa avete altri suggerimenti??

Grazie!!:mrgreen:
http://www.probikeshop.it/raceface-corona-singola-narrow-wide-104mm-nero/93692.html
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno a tutti,
sto valutando di passare dalla attuale tripla ad un monocorona solo che ho alcuni dubbi...
attualmente monto una guarnitura shimano FC-M622 40/30/22 e volevo sapere se era possibile montarci una corona 30T come questa ....quali sono le eventuali problematiche spider/bussole corte/distanziali.... insomma la loro compatibilità...

Considerando che vorrei limitare i costi nel caso non dovesse convincermi questa soluzione..

O in alternativa avete altri suggerimenti??

Grazie!!:mrgreen:
http://www.probikeshop.it/raceface-corona-singola-narrow-wide-104mm-nero/93692.html

la corona al posto della tua centrale potrebbe anche funzionare se la linea catena è giusta , il problema è che non ti soddisferà se cerchi una bella rapportatura , nel senso che per mè il fulcro del mono corona sono i pignoni dà 10 e 42 che permettono se pur con qualche limitazione e sofferenza nello spingere in certi punti in quasi tutte le soluzioni , creare un monocorona magari con una cassetta 10v 11-36 ti limita parecchio il range di utilizzo
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
la corona al posto della tua centrale potrebbe anche funzionare se la linea catena è giusta , il problema è che non ti soddisferà se cerchi una bella rapportatura , nel senso che per mè il fulcro del mono corona sono i pignoni dà 10 e 42 che permettono se pur con qualche limitazione e sofferenza nello spingere in certi punti in quasi tutte le soluzioni , creare un monocorona magari con una cassetta 10v 11-36 ti limita parecchio il range di utilizzo

Vero
Ma dipende dall'utilizzo, 11-36 con 30 / 32 davanti può essere efficace in certi giri ( io che ho tripla 44-32-22 con 9v riesco a fare interi giri usando solo il 32)
Avevo valutato di mettere monocroma ma nei giri lunghi con le salitone il 22 é indispensabile...
Sarebbe perfetto per me monocroma 1x10 11-42 con 32/34 davanti ma i soldi scarseggiano quindi testa bassa e pedalare (con la tripla) e... Divertimento, quello sempre :i-want-t:
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Con una 30 corona e un 36 dietro ti ammazzi sulle salite, a meno che non sei superman, hai un rapporto di 0,83, considera che con 30 davanti e un ipotetico 42 dietro arrivi al più leggero 0,71 e che il monocorona Sram di base ha 32 davanti e 42 dietro e viene 0,76, che è bilanciato giusto ma abbastanza duretto e non adatto a tutti.

per il monocorona ora ci sono cassette della Sunrace adatte a tal proposito, non hanno il 10 più piccolo come Sram, però con poco denaro trasformi il 10 velocità

http://bikemtb.net/sunrace-cassette-11-42t-a-10v-per-trasformazione-a-monocorona/
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vero
Ma dipende dall'utilizzo, 11-36 con 30 / 32 davanti può essere efficace in certi giri ( io che ho tripla 44-32-22 con 9v riesco a fare interi giri usando solo il 32)
Avevo valutato di mettere monocroma ma nei giri lunghi con le salitone il 22 é indispensabile...
Sarebbe perfetto per me monocroma 1x10 11-42 con 32/34 davanti ma i soldi scarseggiano quindi testa bassa e pedalare (con la tripla) e... Divertimento, quello sempre :i-want-t:

...io ci stavo pensando , ma per compensare dovrei mettere un 28 all'anteriore , visto che dei rapporti lunghi non me ne frega niente , dato che in discese che faccio se pedali voli , dato che impatteresti contro rocce o altro . e di andare a 35 km/h in pianura , non me ne frega niente !
però chi magari viene dà una tripla su una front xc , credo che il range che copre il 10-42 sia indispensabile
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
...io ci stavo pensando , ma per compensare dovrei mettere un 28 all'anteriore , visto che dei rapporti lunghi non me ne frega niente , dato che in discese che faccio se pedali voli , dato che impatteresti contro rocce o altro . e di andare a 35 km/h in pianura , non me ne frega niente !
però chi magari viene dà una tripla su una front xc , credo che il range che copre il 10-42 sia indispensabile

Dipende dai giri che uno fa...
Come ti ho detto io certi giri li faccio solo con il 32 e 11-32 dietro :celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buongiorno a tutti,
sto valutando di passare dalla attuale tripla ad un monocorona solo che ho alcuni dubbi...
attualmente monto una guarnitura shimano FC-M622 40/30/22 e volevo sapere se era possibile montarci una corona 30T come questa ....quali sono le eventuali problematiche spider/bussole corte/distanziali.... insomma la loro compatibilità...

Considerando che vorrei limitare i costi nel caso non dovesse convincermi questa soluzione..

O in alternativa avete altri suggerimenti??

Grazie!!:mrgreen:
http://www.probikeshop.it/raceface-corona-singola-narrow-wide-104mm-nero/93692.html
no quella corona non va bene, la tua guarnitura non ha girobulloni 104mm bensì ha 96mm.

puoi montare ad esempio questa: http://www.wolftoothcomponents.com/...etrical-chainrings-for-shimano-compact-triple

poi ti servono o spessori da mettere al posto della corona esterna oppure bussole e bulloni più corti, per corona singola.
 

N!ck

Biker novus
15/2/15
23
0
0
Como ~
Visita sito
la corona al posto della tua centrale potrebbe anche funzionare se la linea catena è giusta , il problema è che non ti soddisferà se cerchi una bella rapportatura , nel senso che per mè il fulcro del mono corona sono i pignoni dà 10 e 42 che permettono se pur con qualche limitazione e sofferenza nello spingere in certi punti in quasi tutte le soluzioni , creare un monocorona magari con una cassetta 10v 11-36 ti limita parecchio il range di utilizzo

No certo, poi dietro aggiungerei il 42

no quella corona non va bene, la tua guarnitura non ha girobulloni 104mm bensì ha 96mm.

puoi montare ad esempio questa: http://www.wolftoothcomponents.com/...etrical-chainrings-for-shimano-compact-triple[url]http://www.wolftoothcomponents.com/products/96-mm-bcd-symmetrical-chainrings-for-shimano-compact-triple[/URL]

poi ti servono o spessori da mettere al posto della corona esterna oppure bussole e bulloni più corti, per corona singola.

Quindi scusa la monocorona la monterei in posizione intermedia dove adesso c'è la 30 shimano.....io credevo di montarla al posto della 40, ma così sarebbe sbagliato perchè lavorerebbe storta, giusto?
Poi però visto che la 40 non ci sarà, nella parte esterna mi resta un orrendo vuoto....visto che lo spider shimano è diverso
910102.jpg


Vedi che ha un gradino e non è pitturato di nero dove alloggia la corona grande...(per quello che pensavo di montare la 30T nel posto più esterno)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi scusa la monocorona la monterei in posizione intermedia dove adesso c'è la 30 shimano.....io credevo di montarla al posto della 40, ma così sarebbe sbagliato perchè lavorerebbe storta, giusto?
Poi però visto che la 40 non ci sarà, nella parte esterna mi resta un orrendo vuoto....visto che lo spider shimano è diverso
Vedi che ha un gradino e non è pitturato di nero dove alloggia la corona grande...(per quello che pensavo di montare la 30T nel posto più esterno)
sì devi montarla in posizione intermedia per avere la linea catena giusta.
e all'esterno ti rimane lo scalino, sì. Puoi sempre pitturarlo di nero con un pennarello.
 

N!ck

Biker novus
15/2/15
23
0
0
Como ~
Visita sito
Ho capito...eventualmente poi ci posso aggiungere una guarnitura diversa l'imortante che abbia uno spider da 96..corretto?

Ricapitolando l'importante che la corona abbia un girobulloni da 96..... questa potrebbe andare bene....ho visto che la danno già con gli spessori..

grazie!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho capito...eventualmente poi ci posso aggiungere una guarnitura diversa l'imortante che abbia uno spider da 96..corretto?
non ho capito cosa intendi
Ricapitolando l'importante che la corona abbia un girobulloni da 96..... questa potrebbe andare bene....ho visto che la danno già con gli spessori..
sì quella va bene, corretto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Era riferito solo all'estetica... visto che togliendo la 40 mi rimane quell'orrendo vuoto eventualmente ci potrei abbinare una cosa del genere [url]http://www.wigglestatic.com/images/raceface-turbine-cranks-zoom.jpg[/URL] (per intenderci).....
visto che lo spider che c'è adesso sulla FC-M622 non si può smontare..
ah, ma se pensi già di voler cambiare le pedivelle non ti conviene granchè, anche perchè altre guarniture con bcd 96mm simmetrico mi sa che non ne esistono oltre alle triple shimano compact, quindi dovrai cambiare guarnitura e corona, e a quel punto meglio una guarnitura singola nativa o con spider sostituibile.

comunque non è che sia così orrenda la tua tripla senza corona esterna, dai...
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Io ho fatto la stessa modifica sulla shimano deore. Lo scalino non è così brutto e a bici montata non si nota più di tanto! non è una cosa strepitosa, ma con quello che risparmi te ne fai benissimo una ragione.
 

N!ck

Biker novus
15/2/15
23
0
0
Como ~
Visita sito
A questo punto il mio dubbio è se prendere adesso una guarnitura singola nativa spendendo qualcosa in più.... o se iniziare a prendere solamente la corona da montare sulla shimano attuale (sapendo che se più avanti volessi cambiarla dovrei prendere un'altra corona nuova) perchè come diceva fitz:
[...]altre guarniture con bcd 96mm simmetrico mi sa che non ne esistono:nunsacci::nunsacci: Giusto?


Quella della CTK costa sulle 150€ .... altre marche cosa offrono??
Qualche consiglio??;-)
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
A questo punto il mio dubbio è se prendere adesso una guarnitura singola nativa spendendo qualcosa in più.... o se iniziare a prendere solamente la corona da montare sulla shimano attuale (sapendo che se più avanti volessi cambiarla dovrei prendere un'altra corona nuova) perchè come diceva fitz:
[...]altre guarniture con bcd 96mm simmetrico mi sa che non ne esistono:nunsacci::nunsacci: Giusto?


Quella della CTK costa sulle 150€ .... altre marche cosa offrono??
Qualche consiglio??;-)
Anche io ero nella tua stessa situazione, considerando che trovai anche un'offerta per una Shimano zee ma non stavo considerando un punto fondamentale: i denti della corona! Infatti per esempio puoi prendere una guarnitura dartmore per 99 euro ma questa, come per il 90 percento delle singole "economiche", è montata con una corona da 36 denti!!

Io attualmente monto una 30 denti ed effettivamente potrei tirare anche una 32 grazie al pignone da 42 dietro....ma 36 sono veramente troppi.

Quindi oltre alla guarnitura dovrai comunque pensare di cambiare subito la corona e allora il divario di prezzo si allarga parecchio considerando che comunque la trasformazione di una tripla non supera i 40/50 euro della corona.
 

Classifica mensile dislivello positivo