Saldatura su telaio in alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NobileLupo

Biker novus
8/2/16
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e non ho trovato l'are presentazioni (spero non ci sia altrimenti inizio col dare una cattiva impressione :cucù: ).
Mi sto cimentando in un'opera tutta mia ed è per questto che avrei bisogno di un Vostro prezioso consiglio che riguarda proprio la saldatura dell'alluminio.
Siccome vorrei far saldare a tig una piastra di alluminio spessa circa 5mm in corrispondenza del movimento centrale, è fattibile oppure rischio di rovinare il telaio ?

grazie a tutti
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.414
3.893
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Teoricamente no, però la saldatura deve essere fatta con tutti i crismi e con l'attrezzatura adeguata.
Suppongo che tu abbia parecchi dubbi sul come procedere altrimenti non porresti una tale domanda. Qualche consiglio:

  • Pulisci dalla verniciatura e dall'ossidazione l'area da saldare utilizzando solventi adatti e spazzole
  • Preriscalda l'alluminio
  • Devi operare velocemente (avanzare)
  • Scegli il materiale di apporto corretto a secondo della lega d'alluminio.
Poi scusa perchè vorresti saldare un lastra sotto il mc?
 

NobileLupo

Biker novus
8/2/16
3
0
0
Visita sito
Grazie per l risposta ... in realtà i dubbi me li hanno fatti venire i miei colleghi di lavoro, riguardo la saldatura dell'alluminio, e visto che i telai non sono piu 4 tubi saldati come capita ed io non me ne intendo molto (molto poco) ecco il motivo della mia indecisione.
In realtà il telaio (grezzo) lo porterei da un tizio che salda a tig (io non saprei da dove inziare) e la piastra che vorrei saldare mi serve per fissare il cavalletto laterale ...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie per l risposta ... in realtà i dubbi me li hanno fatti venire i miei colleghi di lavoro, riguardo la saldatura dell'alluminio, e visto che i telai non sono piu 4 tubi saldati come capita ed io non me ne intendo molto (molto poco) ecco il motivo della mia indecisione.
In realtà il telaio (grezzo) lo porterei da un tizio che salda a tig (io non saprei da dove inziare) e la piastra che vorrei saldare mi serve per fissare il cavalletto laterale ...



:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: E' uno scherzo vero ??
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: E' uno scherzo vero ??
a050.gif
Potrebbe essere - considerato che siamo a carnevale
b015.gif
 

NobileLupo

Biker novus
8/2/16
3
0
0
Visita sito
Siete veramente mooolto simpatici 😀😀 la mia era una richiesta tecnica ... Chiaro che la mia non è una Mtb ..... mi fa piacere aver fatto paura a così tanta gente.... 😜
Comunque cercherò di risolvere il problema evitando saldature per evitare problemi. Quando finirò il lavoro magari posterò alcune foto ( se me lo concederete )🤓
 

Classifica mensile dislivello positivo