mtb adatta a granfondo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Prima di tutto una premessa: nn so se sia questa la sezione adatta alla mia domanda, ma dopo qualche controllo mi è sembrata la più adeguata,

Venendo alla domanda mi presento, Iacopo da roma, 22 anni e mezzo, ho ricominciato a pedalare da pochissimo, lo faccio per divertimento, anche se vorrei cimentarmi in qualche percorso più tecnico del solito sterrato con qualche sassetto ogni tanto, ma venendo al dunque:

La mia mtb è questa: front con telaio alluminio balance al550 freni v brake ant cantilever post, cambio/deragliatore freni deore lx per un peso piuma di 12,2kg coi copertoni stradali,
Tralasciando il fatto che al momento l unica cosa che dovrei fare è pedalare per trovare la condizione ottimale, conscio del fatto che alla mia età per fortuna è tutto più semplice ( tranne fare esperienza), mi chiedevo: con una mtb vecchiotta come la mia potrei partecipare ad una granfondo? Quali sarebbero i suoi limiti (anche in termine di gare impensabili con il mio telaio)?


La mia filosofia è che se c é gamba la differenza tra un mezzo e l altro è la velocità con cui si affrontano certi percorsi, e non la possibilità o no nel completarli.
Condividete? Eccezion fatta magari per il dh spinto o il vertrider, lì mezzo giusto può fare anche la differenza in termini di sicurezza.
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
P.s. in anni di utilizzo di questa mtb, seppur in percorsi prevalentemente asfaltati o sterrati non ho MAI raggiunto il limite del mezzo, ma sempre e solo il limite fisico di una mancanza di allenamento adeguato del pilota.

Come a dire:anche con una ferrari prenderei il primo palo
 

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
Ciao, dando per scontato che è anche una 26'', comunque certamente che puoi fare una GF con una adeguata preparazione ma io eviterei quelle con percorsi abbastanza tecnici anche perchè mi pare di aver capito che la tua esperienza in fuoristrada è piuttosto scarsa. Le attuali mtb sono un altro pianeta visto che anche io 2 anni addietro sono passato da un mezzo similare al tuo a una front da 29'' con telaio in carbonio e chiaramente freni a disco. Buone pedalate e se ti scatterà la vera passione il resto viene da solo
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
dico solo che in 3 km di discesa sterrata con la vecchia mtb ( 26" , forcella suntour e freni v-brake ) impiegavo 7 minuti e mezzo.
con la nuova impiego 5 minuti e mezzo e si può migliorare
in una intera gara non sono quanto divario ci può essere, ciclopico.
 

Classifica mensile dislivello positivo