OneUp Components - Pignone 42T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho fatto il calcolo (42-11)-(32-32)=31T questo sarebbe il massimo rapporto montabile all'alteriore, ovvero la corona con numero massimo di denti.

Io ho intenzione di adottare la 32T Rotor QRing QX1. Ho scritto a Oneup e per tutta risposta mi è stato detto che non dovrei avere problemi...

Secondo voi?

Il 30T potrebbe essere una soluzione ma mi sembra troppo corta come "coperta" come rapporti lunghi... Quindi esclusa.
 

Benno0177

Biker novus
6/11/11
31
0
0
Rioveggio
Visita sito
...un mio amico ha montato il 42T con la tripla e funziona tutto alla grande......unica cosa fai attenzione a non fare incroci strani....
se hai paura di danneggiare il corpetto prendi il Wolftooht 40T che lo fa specifico per shimano o sram, ha la base, cioè dove ingrana sul corpetto molto più largha del Oneup e non rovina assolutamente il corpetto....

Grazie del consiglio paoleto! Cercherò on line!!!
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ho fatto il calcolo (42-11)-(32-32)=31T questo sarebbe il massimo rapporto montabile all'alteriore, ovvero la corona con numero massimo di denti.

Ma che regola è? Mi manca!
Io sapevo che
(pignone grande-pignone piccolo)+(corona grande-corona piccola) = capacità richiesta dal cambio posteriore

Il 30T potrebbe essere una soluzione ma mi sembra troppo corta come "coperta" come rapporti lunghi... Quindi esclusa.

il 30T davanti va bene se fai poco piano.
Io attualmente ho 30/11-40 ma secondo me la perfezione (per me) sarebbe 32/11-42. Sviluppi praticamente identici ma meno corto sul piano. Attualmente frullo un pò e mi trovo spesso ad usare 30/13 e 30/11 negli spostamenti e non è proprio il massimo.
Comunque il 30T sulle salite è davvero un bel rapporto bilanciato, si pedala benissimo, a detta di tutti quelli a cui lo faccio provare.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ma che regola è? Mi manca!
Io sapevo che
(pignone grande-pignone piccolo)+(corona grande-corona piccola) = capacità richiesta dal cambio posteriore



il 30T davanti va bene se fai poco piano.
Io attualmente ho 30/11-40 ma secondo me la perfezione (per me) sarebbe 32/11-42. Sviluppi praticamente identici ma meno corto sul piano. Attualmente frullo un pò e mi trovo spesso ad usare 30/13 e 30/11 negli spostamenti e non è proprio il massimo.
Comunque il 30T sulle salite è davvero un bel rapporto bilanciato, si pedala benissimo, a detta di tutti quelli a cui lo faccio provare.
Ho sbagliato... É + :o

Il 30 sarebbe il giusto compromesso in una trail bike. Nel mio caso, ho una Stumpjumper HT che uso per gare GF, XC e, ora che inizia la stagione, anche CX.

Quindi non devo frullare ma spingere sempre...

A fine stagione potrei pensare di rimontare la doppia da usare con un treno di ruote con pignone 11/36... Per ora no ;)
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Aldilà del "più" o del "meno", io sapevo che quella regola servisse per identificare la capacità necessaria del cambio posteriore, non che servisse per identificare la corona massima montabile anteriormente.
E ne sono sicuro.
Non vorrei che si creasse disinformazione !
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ah! ... :eek: ho preso una cantonata madornale...

No problem, l'importante è non fare disinformazione, affinchè eventuali visitatori futuri non prendano lucciole per lanterne.

Alla fine la configurazione che vorrei adottare funzionerà???

11-42
XT gabbia lunga
32T ovale

Certo, vai tranquillo.
L'unico dubbio era sul fatto che la corona fosse ovale, ma se lo staff di OneUpComponents ti ha detto che non ci sono controindicazioni, sei in una botte di ferro. A livello di dentature non c'è nessun problema "matematico". L'importante è poi regolare tutto correttamente.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
@nexsuspolaris ...io ho fatto alla classica maniera......cioè catena su pignone grande e poi su corona .....però senza farla passare nel cambio... poi ho aggiunto 2 maglie!!!!
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
ragazzi , mi serve un info , qualcuno mi sa dire lo spessore , dei due spessori da mettere insieme al pignone oneup ... ho venduto delle ruote lasciandoli sulla ruota libera e devo trovarli in ferramenta.... grazie

io ho il pignone 40T, quindi già nato come "ultima versione" ed ha un distanziale solo (se ho capito bene, solo i modelli "vecchi" del 42T hanno 2 distanziali).

te l'ho misurato, ecco qui, è esattamente mezzo millimetro:

oneupspacer001.jpg


qualche altra misurazione, ma non so quanto siano precise, perchè non ho la certezza di aver centrato correttamente l'anello:

oneupspacer002.jpg


oneupspacer003.jpg



in ogni caso, secondo me, fai prima a mandare una email alla OneUp chiedendo informazioni sui distanziali che ti servono. Magari te li spediscono gratis ;-)

facci sapere come finisce!
 
  • Mi piace
Reactions: life

life

Biker forumensus
[MENTION=113577]Dave7[/MENTION] ti ringrazio sei stato gentilissimo .

oneup sicuramente me li invia , ma non voglio aspettare per cui se li trovo in ferramenta è meglio .

Il mio ha due distanziali perchè è uno dei primi modelli , l ho preso appena uscito , infatti se ci fai caso questa discussione l ho aperta io :celopiùg:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Salve a tutti,
Possiedo una trasmissione con deragliatore X9 Type 2 gabbia media su pignone 11-36 sram PG 1070 e volevo fare la modifica Oneup. Sarei più convinto all'acquisto della 42T ma mi sorge un dubbio sulla fluidità di cambiata che immagino sia migliore con la 40T.
Quindi a chi li possiede, a parte il differente sviluppo metrico, tra la corona 40T e 42T c'è molta differenza in fluidità di cambiata?..
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo