Banco da lavoro custom - ringraziamenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Ciao a tutti apro questo topic per mostarvi il mio nuovo banco da lavoro per la biga, autocostruito e personalizzato, ma soprattutto per ringraziare FantasyWeb (http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=32496&highlight=) per i consigli forniti.

La modifica rispetto al progetto originale sta nel sistema di fissaggio della parte anteriore della biga. Ho deciso di lasciare anche la ruota anteriore libera di essere smontata e quindi non più vincolata al sistema di aggancio, per far questo la biga viene fissata nel nel canotto della forcella. In pratica ho realizzato un archetto con un perno centrale dove inserisco il canotto della forcella.

Costo totale circa 40 euro (12 euro per il ferro il resto per materiale di ferramenta e vernice).

Di seguito le foto

ciao
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
MOlto bello.
Ad avere spazio in casa me lo farei anch'io, ma se porto qualcosa del genere in garage, non i ci stanno più le bici!
Spiegami come fa la bici a stare dritta: l'appoggio sotto la forcella è sufficienmte a farla stare dritta?
Saluti
KK
 
V

vinx

Ospite
complimenti da parte di un bricoleur convinto quale sono io.

anche il mio e' ovviamente autocostruito, anche se tradizionale.

hai comprato in ferramenta anche i "cosi" neri che si avvitano a mano? a me servirebbero per riparare una macchina tagliapiastrelle :oops:
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Io l'ho realizzato seguendo le istruzioni di FantasyWEB, andate a questo link:

http://home.tele2.it/fantasyweb

nella sezione VARIE cliccate su Banco da lavoro per bici e scaricate i pdf.
Sono fatti molto bene, seguite la lista della spesa e le istruzioni e il gioco è fatto. Come detto io o personalizzato solo l'attacco della parte anteriore, aggiungendo una barra di ferro piegata ad arco con un foro in centro e recuperando una vite dalle guide al teflon (vedi lista della spesa) per inserirci il canotto della forcella.

ciao
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
kapitain kuch ha scritto:
Spiegami come fa la bici a stare dritta: l'appoggio sotto la forcella è sufficienmte a farla stare dritta?

Il canotto della forcella lo inserisco in un perno fissato all'archetto di ferro che vedi nelle foto, questo garantisce già una buona stabilità. Sul posteriore poi, l'appoggio di legno è molto largo e preciso, rivestito di gomma, quindi praticamente la bici si incastra e non si muove. L''ho già usato tre volte e devo dire che il tutto è abbastanza stabile, ci puoi lavorare senza problemi.
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
vince ha scritto:
hai comprato in ferramenta anche i "cosi" neri che si avvitano a mano? a me servirebbero per riparare una macchina tagliapiastrelle :oops:

si, presi in ferramenta, ce ne sono di due tipi, maschi (con barra filettata) oppure femmine (senza barra filettata ma con il filetto pronto per accettarne una della lunghezza che vuoi)

ciao
 
V

vinx

Ospite
Ottimo grazie! :prost:

e intanto, stamattina presso un ferramenta abbastanza fornito, nisba! :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo