Tendicatena artigianale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
non ho capito una cosa.... ma se è proprio il gambo lungo che hai tagliato che tira in basso/ in dietro...
come fa il tuo tendicatena a tirare giù?
solo perchè è avvitato stretto nella posizione giusta? così sarebbe inutile ad esempio per la tripla!!

Perchè la regolazione col cavetto è solo per l'allineamento, giusto?

comunque complimenti per l'idea... le mia è solo curiosità!!!
o probabilmente non ho capito qualcosa....
 

GarageLiver

Biker popularis
23/11/11
58
0
0
Rimini
Visita sito
non ho capito una cosa.... ma se è proprio il gambo lungo che hai tagliato che tira in basso/ in dietro...
come fa il tuo tendicatena a tirare giù?
solo perchè è avvitato stretto nella posizione giusta? così sarebbe inutile ad esempio per la tripla!!

Perchè la regolazione col cavetto è solo per l'allineamento, giusto?

comunque complimenti per l'idea... le mia è solo curiosità!!!
o probabilmente non ho capito qualcosa....

Sì, è avvitato stretto nella posizione corretta, ma se noti bene c'è una molla che lo spinge verso il basso (è dove vedi il perno, quello senza rotella). Il cavetto è solo per l' allineamento,giusto. Comunque non ti preoccupare, le critiche migliorano il lavoro! :-)
 

santo s

Biker novus
23/10/11
2
0
0
pratella
Visita sito
caro garage Liver sei un genio ho letto per sbaglio il tuo post ed ho risolto con il tuo sistema ben tre problemi alla mia bici Numero 1 corona ovalizzata per varie botte prese. Numero 2 forcellini posteriori del telaio usurati che non tiravano più l'asse posteriore . Numero 3 non mi salta più la catena e quindi ho salva la vita. P.s a conti fatti ho risparmiato 45 euro di forcellini 20 euro di corona e la vita hahahahahahahha ahhahaha hahaha Grazie mille :):):)
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Ho letto il tuo tutorial e ti faccio i complimenti per l'iniziativa, essere cosi' svegli a 15 anni non e' da tutti.
Ti segnalo pero' che e' ampiamente migliorabile con pochi semplici accorgimenti.

Come prima cosa , meglio scegliere un cambio con attacco a forcellino e non a telaio come quello utilizzato da te, avresti risparmiato la rifilettatura del forcellino.
Meglio ancora utilizzare un cambio con la vite "B-tension" che e' quella che regola la distanza della rotella superiore dai pignoni.
Altra possibilita' e' utilizzare un cambio SRAM che regolando la vite in questione evita al cambio stesso di sbattere verso l'alto.
Ottimo mantenere la faccia esterna della gabbia cambio , magari anche ripiegandone un pezzettino ad "L" in modo che la catena non possa scappare da sotto.
Tu hai scelto di utilizzare un cavo per bloccare l'allineamento con il pignone , volendo si possono anche avvitare le viti di fine corsa H ed L (a volte servono piu' lunghe) , ottenendo lo stesso risultato.

Continua cosi' e buon lavoro.
 

GarageLiver

Biker popularis
23/11/11
58
0
0
Rimini
Visita sito
Ho letto il tuo tutorial e ti faccio i complimenti per l'iniziativa, essere cosi' svegli a 15 anni non e' da tutti.
Ti segnalo pero' che e' ampiamente migliorabile con pochi semplici accorgimenti.

Come prima cosa , meglio scegliere un cambio con attacco a forcellino e non a telaio come quello utilizzato da te, avresti risparmiato la rifilettatura del forcellino.
Meglio ancora utilizzare un cambio con la vite "B-tension" che e' quella che regola la distanza della rotella superiore dai pignoni.
Altra possibilita' e' utilizzare un cambio SRAM che regolando la vite in questione evita al cambio stesso di sbattere verso l'alto.
Ottimo mantenere la faccia esterna della gabbia cambio , magari anche ripiegandone un pezzettino ad "L" in modo che la catena non possa scappare da sotto.
Tu hai scelto di utilizzare un cavo per bloccare l'allineamento con il pignone , volendo si possono anche avvitare le viti di fine corsa H ed L (a volte servono piu' lunghe) , ottenendo lo stesso risultato.

Continua cosi' e buon lavoro.
Grazie per i consigli, però tieni conto che non ho speso nulla (qualità del cambio)
 

Classifica mensile dislivello positivo