Consigli zaino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Per lo stessa ragione per la quale lo zaino va accuratamente regolato e portato il più aderente possibile: per evitare che muovendosi, possa pericolosamente sbilanciarci.
Un carico libero all'interno di uno zaino semivuoto può pericolosamente sballonzolare a destra e manca.
Colgo l'occasione per domandarmi come faccia la gente a girare con borse idriche da 3 litri sistemate in alto: personalmente, preferisco posizionare i carichi in basso nello zaino

Il posizionare le cose più pesanti in basso è la regola base nel riempimento di uno zaino :il-saggi:
Che venga utilizzato in bike o per escursioni più o meno lunghe in montagna

Mica tutti possono essere esperti della montagna come voi due.... :-)
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Mica tutti possono essere esperti della montagna come voi due.... :-)

Eeehhh, adesso non esageriamo... :smile:
Il mio "zainetto" da montagna pesa attorno ai 10kg in versione giornaliera, qualche kg in più se devo passare la notte all'addiaccio.
Diciamo che quanto sei costretto a portartelo sul groppone per svariate ore, in ambiente ostile e remoto... impari tante cose :il-saggi:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se intendi le versioni protector io sono 180 e ti posso dire che la m/l non mi é piccola, starei sulla S, se no rischi tibdia fastdio interferendo col casco, specie in discesa quando arretri.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
mi serve un consiglio.devo acquistare uno zaino evoc ma sono indeciso sulla taglia.sono alto 1.70.io credo vada bene la esse,anche se sono a cavallo tra le 2 taglie

Io sono alto 1,67 e con la taglia S di un Evoc FR Trail mi trovo a mio agio.
Oltre all'altezza sul sito Evoc, nella sezione "Size Chart", la tabella per la scelta della taglia indica di misurare anche la distanza tra spalle e bacino.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Oltre all'altezza sul sito Evoc, nella sezione "Size Chart", la tabella per la scelta della taglia indica di misurare anche la distanza tra spalle e bacino.

Il problema della taglia si pone solo per la lunghezza della schiena.
In particolare nei modelli con la protezione incorporata/incorporabile, la taglia S su una persona molto alta (o comunque con la distanza spalle/bacino elevata) rischierebbe di lasciare scoperte alcune vertebre, vanificando parzialmente la capacità protettiva.
Nel caso inverso, zaino grande su persona piccola, finirebbe per sporgere sopra le spalle, urtando continuamente il casco o rischiando di impigliarsi nella sella.

Fate attenzione, inoltre, perché in molti modelli a taglia più grande corrisponde anche un aumento della capacità interna rispetto a quella indicata nella didascalia principale.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Riprendo il topic.

Ammettendo anche di salire di budget, cosa mi consigliate tra Evoc CC 16L, Evoc Stage 12L e Camelbak Mule NV 12+3, considerando che Stage e Mule NV si discostano di 3€ l'uno dall'altro (il Mule NV 3€ in più), mentre il CC 16L viene circa 20€ meno?

P.S. Avevo considerato anche il Roamer 22L sempre di Evoc, ma mi sa che è troppo grosso.

EDIT: Aggiungo pure l'Evoc Trace 18L, alla fine è lo Stage ma più capiente, e costa circa 6€ più dello Stage.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Riprendo il topic.

Ammettendo anche di salire di budget, cosa mi consigliate tra Evoc CC 16L, Evoc Stage 12L e Camelbak Mule NV 12+3, considerando che Stage e Mule NV si discostano di 3€ l'uno dall'altro (il Mule NV 3€ in più), mentre il CC 16L viene circa 20€ meno?

P.S. Avevo considerato anche il Roamer 22L sempre di Evoc, ma mi sa che è troppo grosso.

EDIT: Aggiungo pure l'Evoc Trace 18L, alla fine è lo Stage ma più capiente, e costa circa 6€ più dello Stage.


Decisamente lo Stage di EVOC
 

Classifica mensile dislivello positivo