olio spray per catene ECONOMICO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
scrivo da parte di un mio amico che mi chiede un olio per catene (ovviamente non professionale)con le seguenti caratteristiche
- multiazione (sgrassa lubrifica protegge)
- spray con beccuccio lungo
- bomboletta da 400/500 ml
- economico (sotto i 5 euro a bottiglietta) (eventualmente ne comprerebbe anche 2/3 cartoni da 24 per fare il prezzo)
- funzionale che non lascia residui, facile da utilizzare e veloce senza tante attenzioni all'uso

gli serve per lubrificare catene di biciclette economiche a noleggio e spesso gli capita di doverlo fare in 5 minuti a 30/40 biciclette a botta

con il wd40 si è trovato bene nel breve periodo, ma poi si è accorto che lasciava molti residui
ora si trova altrettanto bene con il DID, ma non ha il beccuccio lungo e poi costicchia un po troppo (perlomeno non riesce a trovarlo a prezzo concorrenziale)

qualche altro suggerimento?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Se dice che il WD40 lascia molti residui diventa difficile trovare qualcosa adatto a lui.
IL WD40 di solito ha il problema opposto, ovvero che non lascia niente.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non so se rispecchia i requisiti di costo, sicuramente non quello delle bombolette (sono da 75 o 200ml), comunque potresti provare a guardare il grasso spray per catene Pro Bike della Arexons.

Lo uso ormai da un paio di anni e non mi trovo male.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
scrivo da parte di un mio amico che mi chiede un olio per catene (ovviamente non professionale)con le seguenti caratteristiche
- multiazione (sgrassa lubrifica protegge)
- spray con beccuccio lungo
- bomboletta da 400/500 ml
- economico (sotto i 5 euro a bottiglietta) (eventualmente ne comprerebbe anche 2/3 cartoni da 24 per fare il prezzo)
- funzionale che non lascia residui, facile da utilizzare e veloce senza tante attenzioni all'uso

gli serve per lubrificare catene di biciclette economiche a noleggio e spesso gli capita di doverlo fare in 5 minuti a 30/40 biciclette a botta

con il wd40 si è trovato bene nel breve periodo, ma poi si è accorto che lasciava molti residui
ora si trova altrettanto bene con il DID, ma non ha il beccuccio lungo e poi costicchia un po troppo (perlomeno non riesce a trovarlo a prezzo concorrenziale)

qualche altro suggerimento?

Da domani e passa la paura....
http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=22143
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
scrivo da parte di un mio amico che mi chiede un olio per catene (ovviamente non professionale)con le seguenti caratteristiche
- multiazione (sgrassa lubrifica protegge)
- spray con beccuccio lungo
- bomboletta da 400/500 ml
- economico (sotto i 5 euro a bottiglietta) (eventualmente ne comprerebbe anche 2/3 cartoni da 24 per fare il prezzo)
- funzionale che non lascia residui, facile da utilizzare e veloce senza tante attenzioni all'uso

gli serve per lubrificare catene di biciclette economiche a noleggio e spesso gli capita di doverlo fare in 5 minuti a 30/40 biciclette a botta

con il wd40 si è trovato bene nel breve periodo, ma poi si è accorto che lasciava molti residui
ora si trova altrettanto bene con il DID, ma non ha il beccuccio lungo e poi costicchia un po troppo (perlomeno non riesce a trovarlo a prezzo concorrenziale)

qualche altro suggerimento?
Il WD40 non è buono per la catena, non è un olio ma uno sbloccante. Se lo usi la catena dura 500 km e tutta la trasmissione 1500 km.
Il meglio è quello a gocce.
Ma il meglio ancora è smontare la catena dalla bike, sgrassarla bene con benzina o petrolio poi metterla a bagno in olio motore molto denso (tipo sae 30w40 o più denso) e poi appenderla e poi pulirla bene all'esterno con un panno in modo da togliere tutto l'olio che prende la polvere e non lubrifica (anche quello all'esterno dei rulli non lubrifica, poiche se la catena è buona il rullo non striscia sui denti (e non deve strisciare)).
E poi ripetere sulla catena montata dopo il primo giro.
Comunque se userai lo spray, copri bene il disco prima di farlo, che l'aerosol ci arriva comunque sopra se non lo fai (e ti giochi le pastiglie).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Ma il meglio ancora è smontare la catena dalla bike, sgrassarla bene con benzina o petrolio poi metterla a bagno in olio motore molto denso (tipo sae 30w40 o più denso) e poi appenderla e poi pulirla bene all'esterno con un panno in modo da togliere tutto l'olio che prende la polvere e non lubrifica (anche quello all'esterno dei rulli non lubrifica, poiche se la catena è buona il rullo non striscia sui denti (e non deve strisciare)).
E poi ripetere sulla catena montata dopo il primo giro.
...

"gli serve per lubrificare catene di biciclette economiche a noleggio e spesso gli capita di doverlo fare in 5 minuti a 30/40 biciclette a botta"

:rosik: :spetteguless:
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Esiste comunque la linea di prodotti della WD40 specificatamente concepita per la cura della bici.:medita:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
bici a noleggio vuol dire mtb o bici da usare su asfalto? nel secondo caso ci butterei su un bel grasso adesivo per catene spray, magari dopo aver dato una passata di wd40 o altro per una pulita sommaria. io faccio così con la bici "da palo".
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
grazie a tutti
anche a tostarello per avermi preceduto nella precisa precisazione

mi sa che alla fine il wd40 è il meglio... su internet ho trovato un'offertona su cartoni da 24 pezzi da 500 ml.

continuo a cercare qualcosa di più economico, ma a breve il mio amico deve fare l'acquisto

cmq se qualcuno ha altre marche da suggerirmi sono tuttorecchio
:celopiùg:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
guarda che quello del lidl potrebbe fare al caso tuo. 400 ml splray 3€ e mi pare che sia tutt'uno. il problema è la quantità

ci sono stato oggi alla lidl ma non l'ho preso
sia sul d'avanti in grosso che sulle istruzioni c'è scritto Lavaggio catena bciclette (anche cuscinetti e altre parti)
ma non dice niente per quanto riguarda l'ingrassaggio
ne deduco che sia un pulitore e non un multifunzione per catene
quindi non l'ho preso
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Dubito possa trovare bombolette da 400 500 ml sotto i 5€ qualsiasi marca siano.
Ci sarebbe il Gist Spry al teflon sui 4€ da 200 ml
personalmente ho anche visto all' auchan dei lubrificanti generali al teflon da 200 ml a circa 3€
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Se dice che il WD40 lascia molti residui diventa difficile trovare qualcosa adatto a lui.
IL WD40 di solito ha il problema opposto, ovvero che non lascia niente.
giusto, probabilmente fà come fanno in tanti, lubrifica e via, senza togliere l'eccesso con uno straccio, è importante questa operazione per non attirare sporco e lasciare residui su tutta la trasmissione ;-).
 

Classifica mensile dislivello positivo