Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Una domanda forse scontata per qualcuno, ma mi sto avvicinando solo ora, e in punta di piedi, al mondo "grasso" della mtb.

E' possibile montare nel telaio Dude una coppia di ruote 27+ ?
In modo da trasformarla in una XC abbondante ?

Certamente. Il problema e' che devi fartele fare apposta, perche' con quei mozzi non trovi ruote da 27.5...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Intendi dire che non trovo ruote complete già pronte, ma devo prendere i pezzi per assemblarle ?

Qual'è la misura dei mozzi adottata dalla Dude ?

grazie 1000

o-o
Non puoi sempre chiedere a qualche negozio di fartele loro...
Il mozzo anteriore e' da 150mm e il posteriore non so se 190 o 197.

Cerchi un paio di cerchi da battaglia o vuoi spendere un po' di piu' per dei cerchi leggeri?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Non puoi sempre chiedere a qualche negozio di fartele loro...

certamente, non ci penso proprio a farmele da solo

Il mozzo anteriore e' da 150mm e il posteriore non so se 190 o 197.

Cerchi un paio di cerchi da battaglia o vuoi spendere un po' di piu' per dei cerchi leggeri?

ancora non ho deciso ..... intanto stavo cercando di capire se anche nella Fat di casa Canyon c'era la possibilità di montare ruote di misure diverse.

Mi è sorta questa curiosità dopo aver letto sul sito della Trek che sulle nuove Farley è possibile montare ruote e copertoni di misure diverse.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
giusto per la cronaca:

ieri con [MENTION=24257]Il Ferra[/MENTION] siamo riusciti a far tallonare la gomma JJ 4.0 con metodo camera d'aria da 20, senza particolari difficoltà.
E' bastato usare un compressore con getto discretamente potente e far pressione al centro dello pneumatico
dopo aver ordinato le camere da 20 SV7 con valvola presta oggi ho provato a latticizzare
ho tagliato la camera e come da foto allegata la stessa non sormonta il bordo del cerchio ma rimane all'interno con un pelo di abbondanza.
ho provato a mettere aria ed il copertone ha tenuto con solo leggerissime perdite.
poi ho sgonfiato,messo il lattice e rigonfiato ed il copertone ha di nuovo tenuto.
il problema è stato che in alcuni punti la camera interna è stata come pizzicata dal copertone e tirata leggermente verso l'esterno.quindi il copertone ha tallonato sul bordo del cerchio ma tirando fuori in piccoli tratti la camera.
non mi sono fidato a lasciare le cose cosi ed ho smontato il tutto lavando con abbonante acqua.
La domanda chiaramente è se la camera deve necessariamente sormontare il cerchio oppure posso provare anche così cercando di fare in modo che il copertone non porti la camera all'esterno.
grazie per i vs consigli
 

Allegati

  • cerchio.jpg
    cerchio.jpg
    47,1 KB · Visite: 31

Vongraz

Biker serius
14/9/11
139
0
0
Vicenza
www.facebook.com
dopo aver ordinato le camere da 20 SV7 con valvola presta oggi ho provato a latticizzare
ho tagliato la camera e come da foto allegata la stessa non sormonta il bordo del cerchio ma rimane all'interno con un pelo di abbondanza.
ho provato a mettere aria ed il copertone ha tenuto con solo leggerissime perdite.
poi ho sgonfiato,messo il lattice e rigonfiato ed il copertone ha di nuovo tenuto.
il problema è stato che in alcuni punti la camera interna è stata come pizzicata dal copertone e tirata leggermente verso l'esterno.quindi il copertone ha tallonato sul bordo del cerchio ma tirando fuori in piccoli tratti la camera.
non mi sono fidato a lasciare le cose cosi ed ho smontato il tutto lavando con abbonante acqua.
La domanda chiaramente è se la camera deve necessariamente sormontare il cerchio oppure posso provare anche così cercando di fare in modo che il copertone non porti la camera all'esterno.
grazie per i vs consigli

Ho un altro modello di fat ma sempre con i cerchi BR710. Ho usato la tecnica della camera d'aria tagliata usandone due con valvola presta da 24" prese al Decathlon (il tutto poco meno di 5 euro, peso 130gr l'una), montaggio e tenuta perfetta e nessuna perdita d'aria o di liquido, escono poco meno di 5 mm per parte dal cerchio e volendo potrei rifilarle con un taglierino, ma non lo consiglio. assicurati che almeno un po' la camera esca da entrambi i lati del cerchio per tutto il suo sviluppo
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ho un altro modello di fat ma sempre con i cerchi BR710. Ho usato la tecnica della camera d'aria tagliata usandone due con valvola presta da 24" prese al Decathlon (il tutto poco meno di 5 euro, peso 130gr l'una), montaggio e tenuta perfetta e nessuna perdita d'aria o di liquido, escono poco meno di 5 mm per parte dal cerchio e volendo potrei rifilarle con un taglierino, ma non lo consiglio. assicurati che almeno un po' la camera esca da entrambi i lati del cerchio per tutto il suo sviluppo
il problema della camere del decathlon è che non hanno la valvola smontabile.confermi?
ho latticizzato recentemente dei cerchi da 27,5 con i flap della joe's e la configurazione sembra molto simile a quella dei cerchi della fat,forse il bordo del cerchi era un pò piu alto.
comunque se la camera deve necessariamente sporgere cambierò la misura (24) della camera.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Queste è meglio,sono più larghe del cerchio, io sono solito dare una mano leggera di mastice per tubolari sul dentino del cerchio il giorno prima, poi monto la camera tagliata e il copertone, in fine rifila la camera che sborda dal cerchio.
Il mastice con la pressione tiene ferma la camera d'aria, se per qualche motivo devo smontare lo pneumatico il flap non si muove
 

Allegati

  • IMG-20141013-WA0004.jpg
    IMG-20141013-WA0004.jpg
    355 KB · Visite: 18

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Queste è meglio,sono più larghe del cerchio, io sono solito dare una mano leggera di mastice per tubolari sul dentino del cerchio il giorno prima, poi monto la camera tagliata e il copertone, in fine rifila la camera che sborda dal cerchio.
Il mastice con la pressione tiene ferma la camera d'aria, se per qualche motivo devo smontare lo pneumatico il flap non si muove

grazie,
quindi secondo te la camera deve per forza sbordare dal cerchio....
se io la rifilassi ancora un pochino in modo che rimanga bene fissata ( magari con del mastice)al bordino piatto interno che problema avrei?
non funzionano cosi anche i flap venduti da joe's no flat?o se metti il nastro adesivo non si arriva allo stesso risultato di lasciare scoperto il bordino del cerchio?
la camera da te indicata ha la valvola schrader e non volevo allargare il foro
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
grazie,
quindi secondo te la camera deve per forza sbordare dal cerchio....
se io la rifilassi ancora un pochino in modo che rimanga bene fissata ( magari con del mastice)al bordino piatto interno che problema avrei?
non funzionano cosi anche i flap venduti da joe's no flat?o se metti il nastro adesivo non si arriva allo stesso risultato di lasciare scoperto il bordino del cerchio?
la camera da te indicata ha la valvola schrader e non volevo allargare il foro

Il metodo della mezza camera e quello del nastro adesivo sono 2 sistemi diversi.
Nel primo il copertone deve "appoggiare" sulla camera, per fare la tenuta pneumatica, quindi la camera deve "sbordare"

Nel secondo il nastro rende a tenuta pneumatica il cerchio (come fosse tubless), e quindi il copertone tallona normalmente sul bordo del cerchio.

Il lattice poi, in entrambi i casi, rende tubless il copertone
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Il metodo della mezza camera e quello del nastro adesivo sono 2 sistemi diversi.
Nel primo il copertone deve "appoggiare" sulla camera, per fare la tenuta pneumatica, quindi la camera deve "sbordare"

Nel secondo il nastro rende a tenuta pneumatica il cerchio (come fosse tubless), e quindi il copertone tallona normalmente sul bordo del cerchio.

Il lattice poi, in entrambi i casi, rende tubless il copertone

grazie
quindi se io riesco a far tallonare il copertone sul bordo del cerchio e poi con il lattice sigillare il risultato finale sará soddisfacente anche per basse pressioni (0,7 bar) che normalmente utilizzo con la fat?
...o il metodo della mezza camera dá un risultato più sicuro?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
grazie
quindi se io riesco a far tallonare il copertone sul bordo del cerchio e poi con il lattice sigillare il risultato finale sará soddisfacente anche per basse pressioni (0,7 bar) che normalmente utilizzo con la fat?
...o il metodo della mezza camera dá un risultato più sicuro?

Non ho esperienza per dire se sia più sicuro; lascio ad altri darti una risposta.
Diciamo che "forse" la mezza camera è più facile da realizzare, rispetto alla nastratura.

Per quanto letto fino ad ora, le pressioni che citi non dovrebbero essere un problema, leggo di persone che usano pressioni ancor più basse, in ambito FAT.
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Non ho esperienza per dire se sia più sicuro; lascio ad altri darti una risposta.
Diciamo che "forse" la mezza camera è più facile da realizzare, rispetto alla nastratura.

Per quanto letto fino ad ora, le pressioni che citi non dovrebbero essere un problema, leggo di persone che usano pressioni ancor più basse, in ambito FAT.
Utilizzato tecnica gorilla tape su ben 2 set di ruote. Mai avuto problemi.
Girato a pressioni bassissime e su trail da enduro. Secondo me il tallonamento dipende molto da cerchio e da pneumatico.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Utilizzato tecnica gorilla tape su ben 2 set di ruote. Mai avuto problemi.
Girato a pressioni bassissime e su trail da enduro. Secondo me il tallonamento dipende molto da cerchio e da pneumatico.

sto valutando l'acquisto di due cerchi br 710 , per la resa tubless che valvole hai utilizzato?
hai anche un link per il nastro da scegliere?
grazie
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Considera che Dt Swiss non li dà per tlr questi cerchi.
Se devi fare le ruote da zero io prenderei i Sunriglè Mulefoot da 80 che sono tlr.

purtroppo che i dt non sono tlr ne ero a conoscenza, non conoscevo invece i sun riglè ma ho visto che costano di più e pesano di più...ora ho parecchio caos in testa, aspetto anche il prezzo dei nuovi surly my other Brother Darryl che pesano come i dt e sono tlr...
 

Classifica mensile dislivello positivo