Allenamento Gara di Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Da due mesi ho comprato una bici da enduro, prima avevo una bici da xc; non ho mai fatto gare quindi facevo dei giretti per tenermi un po' in forma. Ora con l acquisto della nuova bike ho intenzione di fare qualche gara di enduro. Il problema è questo, non so proprio come allenarmi!
La prima gara in cui vorrei partecipare è la prima dell enduro cup lombardia che si svolge il 25 maggio, quindi avrei un mesetto e mezzo per prepararmi.
Il mio obbiettivo è finire la gara! Ahaah!
Siete cosi generosi da potermi aiutare?
Quanti km devo fare al giorno, come devo allenarmi?
Grazie mille!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti!

Da due mesi ho comprato una bici da enduro, prima avevo una bici da xc; non ho mai fatto gare quindi facevo dei giretti per tenermi un po' in forma. Ora con l acquisto della nuova bike ho intenzione di fare qualche gara di enduro. Il problema è questo, non so proprio come allenarmi!
La prima gara in cui vorrei partecipare è la prima dell enduro cup lombardia che si svolge il 25 maggio, quindi avrei un mesetto e mezzo per prepararmi.
Il mio obbiettivo è finire la gara! Ahaah!
Siete cosi generosi da potermi aiutare?
Quanti km devo fare al giorno, come devo allenarmi?
Grazie mille!

Mi spieghi in 2 righe in cosa consistono le gare di enduro?
(Quante prove ci sono, in cosa consistono i trasferimenti, i tempi medi delle discese, etc)
Grazie.
 

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
http://www.superenduromtb.com/regolamento/
Ti lascio qui il regolamento del superenduro .

Di preciso non lo so nemmeno io sono quanto durano i trasferimenti, e le discese.
Il numero delle prove speciali in categoria pro sono minimo 5,mentre nella categoria experience minimo 3.

Non so nemmeno quanti km sono un trasferimento ne il dislivello, pero penso che questi cambiano da tappa a tappa.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Ciao a tutti!

Da due mesi ho comprato una bici da enduro, prima avevo una bici da xc; non ho mai fatto gare quindi facevo dei giretti per tenermi un po' in forma. Ora con l acquisto della nuova bike ho intenzione di fare qualche gara di enduro. Il problema è questo, non so proprio come allenarmi!
La prima gara in cui vorrei partecipare è la prima dell enduro cup lombardia che si svolge il 25 maggio, quindi avrei un mesetto e mezzo per prepararmi.
Il mio obbiettivo è finire la gara! Ahaah!
Siete cosi generosi da potermi aiutare?
Quanti km devo fare al giorno, come devo allenarmi?
Grazie mille!

per un'allenamento efficace dovresti aggiungere un pò di fondo in bici per avere la condizione aerobica...

però quello che fanno in tanti è simulare le condizioni di gara. In genere una gara enduro si svolge con 2 o 3 Prove Speciali (tranne le SE PRO che fanno anche 5 PS) per un percorso di 30 A 40km e circa 1000-1100m di dislivello.
Devi allenarti cercando di fare 3 salite e 3 discese cercando un percorso di 30km e 1000m e/o variare in funzione della gara che vuoi svolgere. Questo ti permetterà di avere la condizione fisica per affrontare la gara.

Ultimo argomento è la difficoltà della prova. Le gare di enduro non sono una passeggiata e il livello tecnico di alcuni passaggi è a volte abbastanza elevato. In genere tutto è fattibile, soprattutto se non hai pretese di classifica.

Per ultimo ti consiglio di provare il percorso gara almeno 1 settimana prima. Così saprai a cosa vai in contro
 

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
per un'allenamento efficace dovresti aggiungere un pò di fondo in bici per avere la condizione aerobica...

però quello che fanno in tanti è simulare le condizioni di gara. In genere una gara enduro si svolge con 2 o 3 Prove Speciali (tranne le SE PRO che fanno anche 5 PS) per un percorso di 30 A 40km e circa 1000-1100m di dislivello.
Devi allenarti cercando di fare 3 salite e 3 discese cercando un percorso di 30km e 1000m e/o variare in funzione della gara che vuoi svolgere. Questo ti permetterà di avere la condizione fisica per affrontare la gara.

Ultimo argomento è la difficoltà della prova. Le gare di enduro non sono una passeggiata e il livello tecnico di alcuni passaggi è a volte abbastanza elevato. In genere tutto è fattibile, soprattutto se non hai pretese di classifica.

Per ultimo ti consiglio di provare il percorso gara almeno 1 settimana prima. Così saprai a cosa vai in contro

Ciao Hugo!innanzitutto grazie per la risposta.
Però non ho capito bene una cosa, i 30/40 km e i circa 1000 m di dislivello sono i complessivi,ovvero,la somma dei km di tutte le ps più i trasferimenti, oppure sono riferiti al singolo trasferìmento + una ps???
Grazie mille!!!
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Ciao Hugo!innanzitutto grazie per la risposta.
Però non ho capito bene una cosa, i 30/40 km e i circa 1000 m di dislivello sono i complessivi,ovvero,la somma dei km di tutte le ps più i trasferimenti, oppure sono riferiti al singolo trasferìmento + una ps???
Grazie mille!!!

i 30/40km sono complessivi. Devi calibrare l'allenamento per delle salite dai 7 a 10km e discese dai 3 a 4 km circa per ogni PS.
il miglior modo di rendersi conto è seguire il tracciato di una gara e vedrai che quello ti chiarirà le idee.
 

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Grazie! Io una volta la settimana faccio un giro di 30 km pero sono 18 salita e 12 discesa, può andare bene? Anche se la salita è tutta in una volta e non come una gara vhe sono piu salite e piu discese. Grazie!

P.s. Forse vado in o.t. Scusate la mia ignoranza, ma cos è il controllo orario? Ho visto sulla classifica di sestri che c erano ritardi al c.o... Ovvero?
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Io una volta la settimana faccio un giro di 30 km pero sono 18 salita e 12 discesa, può andare bene? Anche se la salita è tutta in una volta e non come una gara vhe sono piu salite e piu discese.

sicuramente ti serve parecchio.
però non è come simulare 3 ps. Altrimenti ti serve una salita più corta da simulare diverse volte.

una volta finita la prima discesa si parte subito per la seconda salita, finita la discesa partenza per la terza salita.
le sollecitazioni di questo regime li puoi simulare meglio seguendo un percorso gara. In più nelle gare, in genere le discese sono diverse tra loro, quella più scorrevole, quella più tecnica, quella più scassata, abbinate nello stesso percorso
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Se il tuo obiettivo è finirle e avendo così poco tempo a disposizione per allenarti, da "gareggiatore" con qualche anno di esperienza :mrgreen:, ti posso dare il consiglio di fare un paio di uscite a settimana che mettano insieme il dislivello e i km all'incirca simili (se non superiori) alla gara che vuoi fare e con discese di difficoltà tecnica e durata analoga . Prova a fare le discese tutte di un fiato senza pause in modo da abituarti a quello che dovrai affrontare in gara.
Fare ora lavori specifici e considerato che non hai una base di allenamento secondo me non ha nessun senso....
 

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Grazie anche a te beermaster! Seguirò il tuo consiglio! Gia è un impresa non fermarsi in discesa a prendere fiato! Faro come hai detto!

Ma come velocità media e/o cadenza pedalata quanto devo tenere? Grazie!!
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Ma come velocità media e/o cadenza pedalata quanto devo tenere? Grazie!!

in salita il minimo. la gara è tattica e si punta sul risparmio. hai circa 1h-1h30 per salire in funzione del percorso che sono più che sufficienti per qualcuno abbastanza allenato. se arrivi troppo in anticipo raffreddi i muscoli e fai una discesa da legno, se arrivi troppo al limite non avrai tempo per prendere fiato.
secondo il mio modesto parere tra 10-15m da quando dovrai partire per la discesa è un tempo giusto.

in discesa, ovviamente a manetta!!!
 

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Rieccomi!

Sto seguendo i vostri consigli, però l allenamento che faccio ogni giorno non eguaglia i km di una vera e propria gara.

Dopo il lavoro sto facendo tutti i giorni 20 km
che consistono in due "tappe" ovvero, salgo sul monte dietro casa e scendo ripetendo il tutto due volte..
la prima salita sono 6 km per 350 metri di dislivello,
per poi fare la discesa fino il paese sotto casa mia che sono 5 km di discesa.
poi ritorno su e quindi faccio altri 6 km di salita circa per 400 metri di dislivello circa e poi torno a casa facendo 3 km di discesa..
Il tutto in un'ora e mezza..
Lo so non sono molti, però è il massimo che riesco a fare visto il tempo che ho dopo essere arrivato dal lavoro.

voi, che ne pensate?? Enduristi, quanti km fate ogni uscita??

Grazie mille!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ah! Però io non ho il tempo di fare tanti km dopo il lavoro, ma 18 km sono un po' pochi?

Il problema vero, come ti hanno spiegato, sta nella natura delle discese che visto che sono cronometrate dovresti farle il più velocemente possibile.
Ma non sono mai discese "facili" - soprattutto se ti manca la tecnica. In palestra puoi si rafforzare la muscolatura con il training funzionale, ma la fuori devi imparare a condurre la tua bici su tutti i tipi di discesa, e ad affrontare tutti i tipi di ostacoli...drop, salti, radici, ripidoni (magari farciti degli ostacoli precedenti). E qui non ci sono balle, devi continuare ad esercitarti.
E se l'idea fosse che quest'anno ti prepari, così l'anno prossimo partecipi in tutta sicurezza? Chessò vai a farti i tracciati in Liguria, ti trovi qualche sentiero impegnativo nella tua zona, etc...

Paul
 

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Si come idea non è affatto male, infatti la mia idea di partecipare ad una gara era solo per vedere com è il livello di quelli che vanno forte e il mio, x vedere quanta differenza c è e quanto devo lavorare/allenarmi per arrivare ad un livello accettabile. Magari farò solo i percorsi gara i giorni prima delle gara per vedere come e quanto sono difficili i tracciati.
Grazie per i consigli!
 

Classifica mensile dislivello positivo