La mia dea Enduro SL, PARTE3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ragazzi, il mono revisionato si sente, e devo dire che anche la forca sembra lavorare meglio a pressioni più basse....dico forse perchè il percorso fatto era diverso dal solito.
Dopo aver messo dell'olio nella spike valve e dopo averla tarata sui 40 psi mi trovo a tarare la forca di 10 psi più bassa del mio peso....secondo voi è normale?

con il ks in passato hoi avuto lo stesso problema di righe sullo stelo, poi risolto in garanzia...se potessi ora ne prenderei uno con comando remoto
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ragazzi, il mono revisionato si sente, e devo dire che anche la forca sembra lavorare meglio a pressioni più basse....dico forse perchè il percorso fatto era diverso dal solito.
Dopo aver messo dell'olio nella spike valve e dopo averla tarata sui 40 psi mi trovo a tarare la forca di 10 psi più bassa del mio peso....secondo voi è normale?
Penso sia normale anche se a questo quesito avrebbe risposto meglio "Claudio75" il quale però non scrive da diversi mesi.....:medita:

con il ks in passato hoi avuto lo stesso problema di righe sullo stelo, poi risolto in garanzia...se potessi ora ne prenderei uno con comando remoto
Quello era il primissimo modello, adesso il problema dovrebbe essere definitivamente risolto.

quindi in ottice risparmio questo
http://mercatino.mtb-forum.it/p-44953-KS-Dropzone-30-9,-125-mm
potrebbe anche andare bene

Assolutamente no, ti sconsiglio vivamente un reggi telescopico senza comando remoto:
1° perchè non hai idea del numero di volte in cui abbasserai/alzerai la sella durante le uscite AM;
2° (collegato al primo punto) ci saranno punti dei tuoi tracciati abituali in cui avrai un disperato bisogno di abbassare la sella ma non potrai farlo perché ti sarà impossibile (oltre che pericoloso) togliere una mano dal manubrio per tirar la leva. Comando remoto e basta! :prost:
 

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
96
0
0
coli
Visita sito
il KS l'ho preso con il comando remoto, ed è stata una scelta azzeccata: alzi e abbassi quando serve, senza staccare le mani dal manubrio, anche per brevi tratti pedalati o parzializzando l'abbassamento per tratti tecnici (il lunedi tocca andare a lavorare, va bene divertirsi ma senza ammaccarsi troppo :il-saggi:)
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Al momento un superstsar a 74-76 cm circs rize 1 cm
Ti trovi bene oppure sei troppo spalmato sullo sterzo?
Ieri dopo quasi un anno di piega con ben 5cm di rise per 75cm di lunghezza ho deciso di montarne una con rise 1/2 pollice (12,5cm) per 78 cm.
Feci già un'esperienza (traumatica) del genere e non finì affatto bene visto che, stando troppo caricato in avanti, mi costò un bel cappottone di 360°, però questo Big Earl che montava prima la mia Session ha una forma che pare si adatti meglio al mio modo di guidare, devo provarlo al più presto.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
io uso 75cm e 1/2 rise, sinceramente non credo che il tuo cappottone sia dipeso dal manubrio, ma probabilmente dalla tua posizione, il baricentro non lo cambiamo solo con una parte del corpo, ma con tutto il corpo, il tuo corpo può essere molto basso sul manubrio anche con molto rise o viceversa, sapere bene dove caricare l'avantreno e dove no è il segreto dell'efficenza della nostra guida, e poi un'altra variabile molto importante è la lunghezza dello stem, se poi (non ricordo) monti ancora la e150 tieni presente che lo stem è molto più lungo e alto di uno stem tradizionale
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
io uso 75cm e 1/2 rise, sinceramente non credo che il tuo cappottone sia dipeso dal manubrio, ma probabilmente dalla tua posizione, il baricentro non lo cambiamo solo con una parte del corpo, ma con tutto il corpo, il tuo corpo può essere molto basso sul manubrio anche con molto rise o viceversa, sapere bene dove caricare l'avantreno e dove no è il segreto dell'efficenza della nostra guida, e poi un'altra variabile molto importante è la lunghezza dello stem, se poi (non ricordo) monti ancora la e150 tieni presente che lo stem è molto più lungo e alto di uno stem tradizionale

....ecco perché mi dò un'altra possibilità con questo tipo di piega, vedremo se farà per me oppure sarà meglio ritornare al vecchio manubrio alto ;-)
Da una prova fatta ieri sera sotto casa pare prometta bene, aspetterò l'esito su un banco di prova più attendibile.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Penso dipenda anche tanto dalla tua struttura morfologica. la prima uwcita è stato un supplizio per i polsi troppo piegati in fuori. ho risolto il problema ruotando un po il manubrio verso di me. ora mi trovo molto meglio e direi di avere un controllo migliore rispetto all'originale. francamanente non mi sento spalmato sulla bici e non riscontro differenze in pedalata. nel complesso sono molto contento del cambio. p.s. monto sempre la 150 con il suo attacco
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Penso dipenda anche tanto dalla tua struttura morfologica. la prima uwcita è stato un supplizio per i polsi troppo piegati in fuori. ho risolto il problema ruotando un po il manubrio verso di me. ora mi trovo molto meglio e direi di avere un controllo migliore rispetto all'originale. francamanente non mi sento spalmato sulla bici e non riscontro differenze in pedalata. nel complesso sono molto contento del cambio. p.s. monto sempre la 150 con il suo attacco

Anch'io ho sempre la E150(e chi se ne separa?!) col suo attacco ed ovviamente rispetto alla piega precedente sono più caricato in avanti ma nessun dolore ai polsi...niente di niente. Al momento l'unica differenza sta nella mancanza di confidenza in ambito gravity, stamattina all'alba ho fatto un giretto di un'ora con qualche drop da 70 cm e non mi son trovato benissimo ma penso sia solo questione di abitudine.
Nelle curve violente e nello scassato ancora non saprei ma va molto meglio dell'esperienza precedente.... :-)
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
mi spiego meglio, anch'io come molti ho per molto tempo inseguito il set up perfetto, 3 ammo, 4/5 pieghe, stem vari, ruote e copertoni più o meno diversi, poi tarature impossibili, misure diverse anche algebra e fisica applicata, alla fine dopo il primo periodo di entusiasmo o delusione al lato pratico cosa cambiava? niente , ma proprio niente le mie doti di guida erano sempre quelle non si andava ne avanti ne indietro.
da un pò di tempo penso che non investirò più denaro in modifiche alla bke ma risparmierò e cercherò di convincere mia moglie a darmi un permessino per un corso di guida gravity, così se non sono proprio stordito del tutto capirò come dominare le bike e non farmi portare in giro da lei , allora poi farò modifiche se saranno necessarie.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Non sono d'accordo, un pezzo diverso da un altro cambia la bike quindi la guida quindi le prestazioni ed il binomio bike/biker.
Certo, qualche volta si scopre che la strada percorsa è sbagliata e si torna sui propri passi per tentarne un'altra ma personalmente ti dico che da quando sono felice proprietario della Dea (novembre 2007) ho apportato (e tuttora lo faccio) tante modifiche che nel corso degli anni mi hanno permesso di migliorare contestualmente anche la guida :prost:
Probabilmente sarei migliorato ma non credo allo stesso modo.

Ottima idea quella del corso.
Fatto col mitico Andrea Bruno nel 2010 e mi ha cambiato la vita ;-)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
secondo me avete ragione entrambi.
Ci sono upgrade che non ti fanno fare il salto di qualità ed altre che invece aiutano molto.
Personalmente mi sento semrpe una schiappa, ma il passaggio ai pedali flat e al manubrio più largo mi ha aiutato ad avere un po' meno paura e più sicurezza.
concordo però sul fatto che un corso aiuta molto di più di un componente.
e forse ancora di più, avere il tempo di uscire sempre tutte le settimane e provare e riprovare i passaggi più ostici magari evitate la settimana precedente
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Come inizio con la nuova piega non c'è male sembra sia una questione di abitudine, la guida dx/sx sembra molto più precisa....

Fantastica la piega da 78 con mezzo pollice di rise, assolutamente fantastica!
Mi ci trovo da dio, guida precisissima e tenuta in curva da record.......mi sa tanto che qualche mese fa, alla prima esperienza con la piega bassa, sbagliai tutto l'assemblaggio sulla mia Endy......:il-saggi:
Eccola:

foto0336w.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo