Sospensioni ed escursione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
evidentemente molti si sentono tirati in causa e criticati perché evidentemente si rendono conto di poggiare il cù su un mezzo superiore a quello più appropriato...

io ho letto un articolo equilibrato con una sana riflessione che sarebbe bene applicare anche fuori dal mondo della bici.
farsi più spesso la domanda "mi serve davvero cambiare [oggetto]" sostituendo [oggetto] con quello che più vi aggrada (bici, auto, telefono, computer ecc.) e applicando una sana autocoscienza critica.

(ovviamente parere personale e non verità infusa)

si certo...però in questo modo si sconfina nell'elucubrazione filosofico-esistenziale:"cosa in realtà mi serve nella mia vita?"

è un quesito interessante, ma attiene magari più ad un'introspezione personale, a meno che non ci si voglia lanciare nel solito trito afflato pseudo anti-consumistico di appartenenza al branco :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
come già detto da molti: è vero che con meno escursione si può imparare di più, però a me piace scendere comodo, avere una bici col giusto peso/robustezza, superare gli ostacoli e punti tecnici magari improvvisi "grazie" proprio a qualche cm in +, insomma arrivare a fine discesa (ma anche salita), guardare l'amata bike e dire: hai fatto proprio bene il tuo dovere!
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Bell'articolo ed osservazioni interessanti, che in linea di massima mi sento anche di condividere.
Da possessore di una front da XC e di una full da enduro mi rendo conto della differenza di guida, e soprattutto di divertimento, tra le due bici, specie quando mi trovo con una bici su di un percorso che ho già affrontato sull'altra e sono giunto alla conclusione che probabilmente come full, per i sentieri che mi trovo a girare più spesso, mi basterebbe una bici da 120/140 mm.
Ci sono due però belli grossi, secondo me:
1) quando vado fuori porta (Liguria o alpi che siano) un po' più escursione su di una bici che comunque riesco a pedalare senza troppi problemi vengono sempre comodi, non parliamo di quando vado in bike park.
2) sono alto e pesante (190 cm x 90 kg), e da quando ho iniziato ad avere un po' più confidenza con la discesa mi sono accorto dei limiti che un montaggio da XC/"trail" ha per una persona di una certa stazza (solo un esempio: la forcella con steli da 32 sotto il mio peso flette in maniera imbarazzante) rispetto ad uno più robusto.
Certo, per il secondo punto "basterebbe" lavorare sulla tecnica e su una guida un attimo più pulita :oops: ma i limiti tecnici comunque ci sono.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
bravo Dany, gran bell'articolo!!
in effetti migliorare la tecnica dà molte più soddisfazioni che impegnare n mila euro in bici secondo me, bisogna provare e riprovare!
grazie ai mille consigli della rubrica di Jack Bisi mi sento enormemente migliorato rispetto a un anno fa, quando praticamente nemmeno conoscevo come scendere decentemente in discesa!
il mezzo aiuta ma ho visto gente con meno escursione andare più forte sullo stesso percorso rispetto a chi ne aveva di più! diciamo che prima viene la tecnica e poi il mezzo, ma credo sia così praticamente in tutti gli sport
 
M

michelemor

Ospite
Identica scelta di akko69
"questo è il motivo per cui al Bolder da 160 abbondanti davanti e dietro, ho affiancato un Keeper da 150 davanti e 0 dietro!
scendo dagli stessi sentieri, faccio più fatica ma devo guidare di più.
magari qualcosa imparo!!!". In più con la Keeper o una qualsiasi front "tecnica" se sei solo vai più piano e ti auto metti in "sicurezza"! Che non è male...
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
ma nella foto della stinky, il tipo che razza di salto ha fatto per mandare così in compressione quell'ammortizzatore?
o è l'ammortizzatore che è sottodimensionato per quello che fà?
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
aneddoto divertente: un pò piu di anno fa, un amico, avendo visto che tipo di giri faccio, ed avendo guardato troppi video su yt, ha deciso di comprarsi la sua prima bicicletta seria. Il mio consiglio era, siccome non aveva mai pedalato più che un garelli, di prendersi una front, ol al massimo una full da 140-140.
Morale, dopo un pò lo risento e si è preso una stinky 2009 da 200-200mm e peso che non saprei dire, ma penso poco sotto i 20kg. ("sai, se devo prendere una bici costosa la prendo bella tosta così non la spacco e posso esagerare con l'utilizzo"..."va bene,ma secondo me tra un anno l'avrai rivenduta")
Per un anno l'ha usata per andare a fare la spesa (300 metri da casa in piano non di più), mi ha seguito forse massimo 5 volte (percorsi molto escursionistici, soffrendo non poco in salita e avendo discreta paura in discesa e sui pochissimi salti).
Tale kona stinky è stata rivenduta 3 settimane fa sul mercatino del forum, ed ora continua la sua esistenza in quel di LaSpezia...forse ha finalmente trovato un degno fruitore!
Dany(non biker ma il mio amico) ti prendo in giro benvolmente, ma lo sappiamo tutti e due che le cose sono andate comicamente così, e la tua esperienza con la mtb si è chiusa con un buco nell'acqua!

ah!!! ciliegina sulla torta: si era comprato anche la go pro!! ahahahahahah idolo
 

Gufo69

Biker serius
8/10/10
132
0
0
Lago di Como
Visita sito
Io giro con una 29" da 100mm in compagnia di gente con bici da enduro da almeno 160mm ma questo non mi frena e certamente non mi faccio aspettare. Io sono dell'idea che la bici aiuta ma non fa la differenza quanto la può fare la tecnica e soprattutto il pelo sullo stomaco. Avere troppa paura di farsi male è deleterio!!! L'unico frangente in cui trovo la mia bici effettivamente limitata è sui salti (che quindi cerco di evitare).
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
l'articolo mi è piaciuto. Sicuramente, ha aperto il dibattito.

Dato che lo sport è passione, ci sarà una componente razionale ed una emotiva, ognuno ha un controllo differente sui due parametri, e forse questo condiziona le scelte.
Per chi vive di sport, ovviamente il discorso è differente, o almeno maggiormente improntato dalla componente razionale.

Io non critico nessuna scelta, esattamente nella maniera in cui non mi permetto di criticare l'acquisto dell'ennesima borsetta o paio di scarpe da parte della consorte (anche perché finirei male!:smile:)
L'unica cosa che posso aggiungere, è che a volte, mi è capitato di vedere uno scompenso tra la capacità di spesa sostenibile, e la spesa sostenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la domanda di Dany è: oggettivamente avete l'escursione giusta per il vostro tipo/capacità di pedalate???
Le risposte invece sono soggettive e divertenti: ho 180 perchè voglio stare comodo, ho la front da 100 perchè sono un asso...
C'era da aspettarselo.
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Io leggo spesso i tuoi articoli e complimenti mi piacciono molto per come sono fatti però non sono quasi mai d'accordo con quello che dicono stranissima 'sta cosa
ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dissento su questo:
"Risulta facilmente comprensibile che, minore è l?escursione della sospensione, minori saranno questi movimenti indesiderati e minore di conseguenza sarà l?energia dissipata"
Dissento perche l'energia assorbita non dipende dall'escursione bensi dall'efficienza del sistema soltanto. Ponendo sistemi identici uno da 150 e uno da 200 di escursione che vadano a "pacco" con la stessa forza applicata, a differire sarà soltanto il movimento apparente, ovvero la ampiezza del movimento ma non l'energia assorbita, è evidente. Non è la quantità di centimetri compressi a dare la misura della forza dissipata perchè le sospensioni sono una più dura e una più morbida detto grossolanamente

In un mondo ideale (privo di attrito) una molla compressa oscilla all'infinito. Quindi, in condizioni ideali, il bobbing (oscillazioni armoniche della sospensione indotte dall'inerzia delle gambe che pedalano) non provocherebbe dispersioni di energia: la bici si muoverebbe semplicemente in alto ed in basso, si avrebbero al limite fenomeni di interferenza costruttiva e distruttiva quando si cambia frequenza di pedalata.

Nel mondo reale però ci sono gli attriti. Le sospensioni hanno il compito di smorzare, dissipando sotto forma di calore, le oscillazioni. E' la funzione del circuito idraulico. Allo stesso tempo ci sono attriti legati ai perni ed alle guarnizioni.

Capisci quindi che ad un ampiezza maggiore del movimento corrispondono maggiori dissipazioni di energia. Se un telaio 100mm oscilla di 2cm ed uno di 200mm di 4cm, è evidente che quello da 200mm dissipa più energia.

A questo punto forse era meglio se l'articolo si fosse limitato all'aspetto squisitamente tecnico, stanno uscendo sciocchezze continue...la riscossa dei frontini, il delirio delle 120...è vero che si può salire sulle alpi con le scarpe da tennis anzi verissimo, ma gli scarponi sono molto piu adatti! ...tutta la parte sull'inutilità delle grandi sospensioni credo sia una rispettabilissima opinione personale di Daniel e una discussione tecnica che poteva essere interessante si perde in una occasione mancata...perchè banalizzare cosi i percorsi italiani, generalizzare come farebbe un forumendolo appena approdato sull'opportunità di usare questo o quello in base alle proprie idee e non avere una visione più ampia...peccato.

Esprimere opinioni personali credo arricchisca il contenuto di un articolo e possa spingere molte persone a riflettere.

Secondo me l'articolo nona fila di non usare gli scarponi da montagna in montagna appunto, ma che é inutile comprarsi degli scarponi scafo plastico per andare al rifugio a 100 mt dalla strada asfaltata!

Hai colto appieno il senso dell'articolo.

Ci terrei a precisare com'è nata l'idea di quest'articolo. Ultimamente ho avuto modo di pedalare diverse bici, tra cui anche diverse AM ed ho avuto modo di constatare che non è vero che con più escursione ci si diverte di più o si va sempre più forte. Guidare bici da AM invece che i soliti mezzi da enduro mi ha fatto riscoprire sentieri che prima ritenevo banali e noiosi, ma che con un mezzo meno discesistico diventano estremamente divertenti.
La stessa discesa che prima svaniva in un lampo, con una bici più leggera diventa molto più lunga e divertente.

Guidi più piano, è vero, ma vivi il sentiero in maniera molto diversa. Guidi in maniera attiva, pompi ed alleggerisci di più la bici perchè hai meno escursione, cerchi di saltare sugli ostacoli e non li punti fregandotene di quello che passa sotto le ruote, devi vedere con più anticipo cosa ti aspetta perchè non hai i 180mm che mangiano qualsiasi cosa. Devi insomma guidare, non ti basta lasciar correre.

Da qui la domanda: escludendo l'ambito race e la prestazione pura, per divertirsi sono veramente necessari tanti mm di escursione? Quanto siamo oggettivamente in grado di sfruttare le caratteristiche della nostra bici?

la domanda di Dany è: oggettivamente avete l'escursione giusta per il vostro tipo/capacità di pedalate???
Le risposte invece sono soggettive e divertenti: ho 180 perchè voglio stare comodo, ho la front da 100 perchè sono un asso...
C'era da aspettarselo.

L'articolo è volutamente provocatorio contro quella che è una filosofia molto diffusa nel nostro paese. Da noi sembra che senza il mezzo super performante non sei nessuno, ma prima di avere una "ferrari", forse sarebbe meglio imparare a guidare. Il tutto imho, ovviamente ;-)

E' molto interessante leggere le risposte, in molti condividono quando espresso nell'articolo, altri riflettono in maniera costruttiva e poi c'è qualcuno che si sente toccato nell'orgoglio e la prende sul personale.

A questi ultimi dico che l'articolo non vuole essere un attacco personale nei vostri confronti, ma vuole essere uno spunto di riflessione. Non vi conosco, non posso sapere ne che bici abbiate ne quanto siate bravi.
L'articolo è pensato per spingere a riflettere, a chiedersi: la mia bici è veramente adatta alle mie esigenze? Non è sovradimensionata? Non è che magari con una bici con meno escursione potrei persino divertirmi di più?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io mi faccio un mazzo così (non si vede?:smile: così!) con la mia frontina su certi passaggi perchè sto sempre al limite.Le geometrie non aiutano e la forcella (che la danno per 80 mm ma se è in giornata ne fa si e no 50-55 mm) funziona....per modo di dire.Certo è a molla e aiuta ma più di tanto non fa.
Però mi diverto a fare pezzi che credo un biker con una full da 120 se li mangi (almeno credo) :hahaha:.
Come riferimento sulle grosse escurisoni ho la mia esperienza con moto da enduro (escursione credo 260 o 270 mm) dove devi prendere gli ostacoli a cannone.Se sei un po' titubante è peggio.Sulle pietre ho imparato a furia di cadere.Credo che con le bici più discesistiche sia la stessa cosa,conta la follia e la tecnica.
Forse è giusto fare pratica con bici rigide o front,si impara molto.:celopiùg:
 

zio_xc

Biker novus
23/2/11
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Blur LTc
Tutto vero, ma vorrei portare la mia personale esperienza.
Questa estate sono andato con un amico ad un bike park. Io mi sono portato la mia bici (BlurLTc da 140) e lui ha affittato una Giant Glory. Non sono un fenomeno, ma ho una certa esperienza dato che ho 55 anni e vado in mtb da circa 20 e di voli ne ho fatti tanti. Per metà giornata ho girato con la mia e ho fatto tutte le discese del park , un po tirato, ma senza problemi. Poi il pomeriggio ho preso anch?io una Glory. La differenza è stata abissale e anche il senso di sicurezza in discesa. In sostanza, è vero che si può fare tutto con qualsiasi bici, ma, ?a parità di manico?, il divertimento e la sicurezza sono mooolto diversi a seconda del mezzo a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: dieguito

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ci terrei a precisare com'è nata l'idea di quest'articolo. Ultimamente ho avuto modo di pedalare diverse bici, tra cui anche diverse AM ed ho avuto modo di constatare che non è vero che con più escursione ci si diverte di più o si va sempre più forte. Guidare bici da AM invece che i soliti mezzi da enduro mi ha fatto riscoprire sentieri che prima ritenevo banali e noiosi, ma che con un mezzo meno discesistico diventano estremamente divertenti.
La stessa discesa che prima svaniva in un lampo, con una bici più leggera diventa molto più lunga e divertente.

Guidi più piano, è vero, ma vivi il sentiero in maniera molto diversa. Guidi in maniera attiva, pompi ed alleggerisci di più la bici perchè hai meno escursione, cerchi di saltare sugli ostacoli e non li punti fregandotene di quello che passa sotto le ruote, devi vedere con più anticipo cosa ti aspetta perchè non hai i 180mm che mangiano qualsiasi cosa. Devi insomma guidare, non ti basta lasciar correre.

Da qui la domanda: escludendo l'ambito race e la prestazione pura, per divertirsi sono veramente necessari tanti mm di escursione? Quanto siamo oggettivamente in grado di sfruttare le caratteristiche della nostra bici?



L'articolo è volutamente provocatorio contro quella che è una filosofia molto diffusa nel nostro paese. Da noi sembra che senza il mezzo super performante non sei nessuno, ma prima di avere una "ferrari", forse sarebbe meglio imparare a guidare. Il tutto imho, ovviamente ;-)

E' molto interessante leggere le risposte, in molti condividono quando espresso nell'articolo, altri riflettono in maniera costruttiva e poi c'è qualcuno che si sente toccato nell'orgoglio e la prende sul personale.

A questi ultimi dico che l'articolo non vuole essere un attacco personale nei vostri confronti, ma vuole essere uno spunto di riflessione. Non vi conosco, non posso sapere ne che bici abbiate ne quanto siate bravi.
L'articolo è pensato per spingere a riflettere, a chiedersi: la mia bici è veramente adatta alle mie esigenze? Non è sovradimensionata? Non è che magari con una bici con meno escursione potrei persino divertirmi di più?
Bisognerebbe valutare il grado e la soglia di divertimento di ognuno di noi,hai detto che con l'endurona passavi sopra tutto e la discesa finiva subito,con l'AM ti diverti di piu' ma forse perche' tu hai piu' manico di molti di noi.Qualcuno potrebbe divertirsi invece a fare passaggi senza scendere a piedi perche' la bici long-travel glielo permette e si diverte cosi',e' sempre una questione soggettiva e ti togli tutti i dubbi leggendo queste pagine.
Io dopo 20 anni di front non tornerei piu' indietro ora che sono passato ad una full 100/100 ma dopo 2 anni mi sono reso conto che per divertirmi veramente ho bisogno di piu' escursione,ora noto appieno i limiti della mia bici,forse e' aumentato il manico ma non ne sono cosi sicuro.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Nella frase "articolo volutamente provocatorio" riposizioni tutto nella giusta ottica, circa il discorso degli attriti maggiori nella full da 200 dovuti alla ampiezza del movimento...fermiamoci alla prima provocazione :)

concordo molto invece sul lavoro da fare in bici, lasciare al mezzo la maggior parte del compito riduce le possibilitá che si avrebbero sfruttando al 100% sia l'uomo che il mezzo
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
ottomilainsù;6168949 ha scritto:
Appunto.



Già, se puoi le tieni, altrimenti scendi al compromesso e tieni quella che più ti aggrada, anche se è un'endurona da 180 mm e ci vai pure a prendere pane e latte tutte le mattine.

E fin qua siamo perfettamente in sintonia...

Poi metti che, sempre quello stesso biker, quando esce per i suoi giri più hard, percorrendo quei sentieri maledetti, molto raramente incontra altri biker.
Già... Dal momento che su quei sentieri maledetti pochi ci vogliono passare, perchè si rischia di rompere la bici.

Poi alla fine del percorso tutto soddisfatto torna verso casa o alla macchina, percorrendo una banalissima strada bianca battuta e compatta, incrocia come al solito altri biker che commentano: "Toh! Guarda che tipo... 180mm di escursione su una strada piatta... che spreco..."
 

Classifica mensile dislivello positivo