La mia dea Enduro SL, PARTE3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao a tutti....volevo cambiare forcella alla mia sl comp '08...volevo mettere un 170mm....qualcuno che ha esperienze al riguardo?

secondo me si può fare alla fine la doppia montata di serie ha la stessa lunghezza della fox 36, da 160mm, o della marzocchi 55 quindi alla fine un cm non pregiudica la geometria, ho letto su specialized che sulle loro bici si possano montare forcelle con una escursione del 10% in più rispetto a quella di serie.
 

Funboy

Biker superis
10/4/12
386
2
0
43
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Ciao ragazzi,
sto valutando l'acquisto di una Enduro SL S-Works del 2007.

Ho letto storie riguardo a problemi sulla forcella.
Immagino che la bici perfetta non esista ma volevo capire se, globalmente, è un buon mezzo (considerando anche l'allestimento S-Works).

Io sono alto 183 e la bici sarebbe una M.
Il venditore mi ha detto che la misura è una 18 (praticamente fra M e L), secondo voi è piccola per me?

Mi aggiungo a quelli che dicono che è bellissima.:spetteguless:

Grazie a chi mi risponde! :celopiùg:
 

ryk

Biker popularis
12/3/11
85
0
0
42
Viù
Visita sito
Ciao ragazzi,
sto valutando l'acquisto di una Enduro SL S-Works del 2007.

Ho letto storie riguardo a problemi sulla forcella.
Immagino che la bici perfetta non esista ma volevo capire se, globalmente, è un buon mezzo (considerando anche l'allestimento S-Works).

Io sono alto 183 e la bici sarebbe una M.
Il venditore mi ha detto che la misura è una 18 (praticamente fra M e L), secondo voi è piccola per me?

Mi aggiungo a quelli che dicono che è bellissima.:spetteguless:

Grazie a chi mi risponde! :celopiùg:
quanto ti chiede?...in teoria potrebbe avere problemi alle cartucce della forka....se i tappi sopra gli steli...(per capirci...sono quelli dove ci sono le regolazioni)...sono di colore scuro...dovresti essere a posto....però senti i pareri dei più esperti.....Comunque la bici è uno spettacolo!!!!!!!!!!
 

Funboy

Biker superis
10/4/12
386
2
0
43
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
quanto ti chiede?...in teoria potrebbe avere problemi alle cartucce della forka....se i tappi sopra gli steli...(per capirci...sono quelli dove ci sono le regolazioni)...sono di colore scuro...dovresti essere a posto....però senti i pareri dei più esperti.....Comunque la bici è uno spettacolo!!!!!!!!!!

Il negozio dove la prendo dovrebbe riconoscermi una garanzia.
In questo caso, ammesso d'avere problemi, dovrebbero essere risolti da loro.
In cosa si manifestano questi problemi?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao ragazzi,
sto valutando l'acquisto di una Enduro SL S-Works del 2007.

Ho letto storie riguardo a problemi sulla forcella.
Immagino che la bici perfetta non esista ma volevo capire se, globalmente, è un buon mezzo (considerando anche l'allestimento S-Works).

Io sono alto 183 e la bici sarebbe una M.
Il venditore mi ha detto che la misura è una 18 (praticamente fra M e L), secondo voi è piccola per me?

Mi aggiungo a quelli che dicono che è bellissima.:spetteguless:

Grazie a chi mi risponde! :celopiùg:

Come ha giustamente puntualizzato Ryk, se le cartucce all'altezza dei tappi sup. (dai un'occhiata attorno la ghiera nera a sx) sono sull'azzurrino.....
img0631c.jpg


...e non cromate vai tranquillo perché sono quelle "aggiornate" e non ti daranno problemi, piuttosto quello che NON va assolutamente è la taglia. Io sono 1,87 ed ho una "L" e sono quasi a limite fra le due taglie "L"/"XL" per cui la tua deve essere per forza una "L".
Tieni inoltre presente che a causa della forca l'attacco manubrio non è sostituibile qualora ne volessi uno un po' più lungo per adattarlo alla statura a meno di cambiare tutta la piastra sup.
Tanto per darti un'idea il mio amico di pedalate è alto 1,74 ed ha una "M" e per lui è perfetta.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Il negozio dove la prendo dovrebbe riconoscermi una garanzia.
In questo caso, ammesso d'avere problemi, dovrebbero essere risolti da loro.
In cosa si manifestano questi problemi?

Sul tappo sx della forca c'è una ghiera nera girata la quale si riduce l'escursione da 150 a 110 per facilitare l'arrampicata. Le vecchie cartucce presentavano un problema di affidabilità, il blocco a 110mm non funzionava e la forca si riestendeva.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Grazie mille, stasera vado a vederla e controllo le cartucce.
Purtroppo la taglia è una M.
La proverò e vedrò come ci sto sopra ma anch'io ho paura che sia piccola.

Non ti fare infinocchiare dal negoziante che pur di venderla magari aggiungerà altri accessori, a meno che tu non abbia un cavallo molto corto :omertà: non credo faccia per te ;-)
 

Funboy

Biker superis
10/4/12
386
2
0
43
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Per l'insieme.
Pesata con i pedali è 13kg, che per una bici del genere è un ottimo peso.

Comunque è un telaio vecchio avanzato in magazzino con componenti moderni.
Mi era stata proposta a 2 mila euro ma potevo trattare.
 

Classifica mensile dislivello positivo