frattura ulna e radio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ulisse1976

Biker novus
10/5/13
2
0
0
33
www.facebook.com
Buonasera dr. Pegoli
in data 11 aprile ho riportato la frattura scomposta di ulna e radio ,cadendo in discesa durante un allenamento , immediatamente operato , con applicazione di placche e viti a stabilità angolare , il gesso sarà rimosso il 15 maggio a 35 gg dall’operazione. la frattura è situata in posizione “centrale” lontana da gomito e polso e non sono stati riscontrati danni a livello muscolare e articolare. nel posto operatorio non ho avuto dolori , per quello che posso percepire ho buone sensazioni dal braccio infortunato, e l’equipe che mi ha operato presso l’ospedale di Cecina (LI) si è sempre dichiarata molto soddisfatta del lavoro svolto. aggiungo che ho 36 anni, non fumo,non bevo alcolici , non ho patologie particolari, 1.85 di statura e 74 kg di peso. mi rendo conto è assurdo chiederle una previsione specifica sul mio caso senza poterle mostrare una cartella clinica dettagliata, quindi mi limito a chiederle un parere molto generico sulla base dei pochi dati che le ho fornito, relativamente ai tempi di recupero. grazie della sua risposta
buona serata
Lorenzo
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno
dalla accurata descrizione si direbbe una frattura "semplice" da trattare e che sta procedendo per il meglio. IN determinati casi con una buona sintesi con placca si può muovere anche dopo pochi giorni. Il callo osseo si forma in tutti però tra 4-6 settimane e bisogna rispettare i tempi biologici di guarigione. Gli atleti professionisti iniziano il training, anche con tutori di svezzamento fatti da terapisti della mano dopo circa un mese aumentando i carichi gradualmente.
Spero di averti dato qualche indicaizone
buona giornata
 

ulisse1976

Biker novus
10/5/13
2
0
0
33
www.facebook.com
grazie per la risposta veloce e esaustiva. mi sono dimenticato di aggiungere che anche se ho inviato la mia domanda su un forum di mtb , io corro solamente su strada (anche se ho gareggiato molto in mtb da under 20) , questa differenza di posizione in sella comporta anche delle differenze nei tempi e nei modi di recupero? che cosa si intende nello specifico per tutore di svezzamento? grazie della disponibilità.
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
i tempi di recupero sono gli stessi anche per essere sicuri ed andare tranquilli anche psicologicamente.Per tutore di svezzamento intendo un tutore non troppo rigido (come quelli di immobilizzazione quando ancora la frattura deve guarire) che permetta determinati movimenti e consenta di guidare: può essere fatto da un terapista della mano
drpegoli
 

Classifica mensile dislivello positivo