SRAM X01: prima prova sul campo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Continuo a considerare lx11 coperta corta x me.
perfetto per chi ha tipologie di percorsi "connotati".
Se abiti in trentino e cominci la salita dal giardino di casa, se sei agonista xc con gran gamba e scegli la corona in base alla gara ok.
Ma io scelgo il percorso da fare la mattina con gli amici e c'è sempre di mezzo un trasferimento su asfalto, un falsopiano un salitone incaxxato, salite pedalabili...
continu a tenermi la doppia in attesa dell 1x12! :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Continuo a considerare lx11 coperta corta x me.
perfetto per chi ha tipologie di percorsi "connotati".
Se abiti in trentino e cominci la salita dal giardino di casa, se sei agonista xc con gran gamba e scegli la corona in base alla gara ok.
Ma io scelgo il percorso da fare la mattina con gli amici e c'è sempre di mezzo un trasferimento su asfalto, un falsopiano un salitone incaxxato, salite pedalabili...
continu a tenermi la doppia in attesa dell 1x12! :-)
...perchè durante i trasferimenti viaggiate costantemente sopra i 34/36 Km all'ora...se si siete tutti dei pro allora....o-o..
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
...perchè durante i trasferimenti viaggiate costantemente sopra i 34/36 Km all'ora...se si siete tutti dei pro allora....o-o..
No Scatera, IO non sono proprio un pro. Avevo il 22-36 sulla stumpy fsr e mi veniva corto quando in un falsopiano in discesa smulinavo sopra i 33 e mi rompeva non poter spingere. Impreco ora che con la front ed il 24-38 mi manca il quid per fare il rampone in salita che viene dopo una salita "pedalabile" al 15%.
Penso che le corone ideali per me al momento sono 23-37. :-)
Ho una bici sola e mi piace poterla usare per tutto ciò che mi diverte.
Ed a me diverte farmi il muro in salita e spingere in piano/discesa.
E 1x11 è per ME coperta corta.
Non sono un pro.
I pro hanno tante bici da usare a seconda del percorso e chi gli cambia i rapporti quando serve.
Io sono uno che scorazza nell'appenino bolognese con gli amici.:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Un giro l'offro io.o-o :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
spero solo che shimano si sbrighi a tirare fuori una soluzione 1x11 così i prezzi caleranno (si spera), fino a che solo sram produrrà l'11v potrà fare i prezzi che vuole (vedasi il nuovo gruppo che è molto molto simile all'xx1 tranne la viteria, risparmio di peso trascurabile per me che non sono un pro, prezzo molto simile all'xx1 che tra l'altro permette di montare anche il 28T. Credo che se un biker ha a disposizione quel budget poco gli cambi aggiungere 150-200? e montare il top di gamma, cioè l'xx1).
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Classico guida+tendicatena, il cambio e a gabbia media.
Ho sentito comunque alcuni amici che dicevano che quando la catena è sporca ci sono ottime possibilità che cada anche col xx1...

Ovviamente aggiungerei, io ho fatto due chiacchiere con un meccanico della bianchi che segue gli atleti dell'omonima squadra, e mi detto che XX1 comincia a dare dei problemi di caduta catena solo quando catena e corona anterriore sono usurati.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Classico guida+tendicatena, il cambio e a gabbia media.
Ho sentito comunque alcuni amici che dicevano che quando la catena è sporca ci sono ottime possibilità che cada anche col xx1...

Mai avuto problemi del genere, e ci ho girato tutto l'inverno scorso

Per quanto riguarda l'usura: vedere sopra per i miei km. Per ora funziona tutto a dovere e la catena non è mai caduta se non per qualche ramo
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
E' da inizio anno che giro con l'xx1 montato sulla 29 e non ho trovato nulla di cui lamentarmi.
L'ho usato sia in gare xc che nei calmi giri domenicali in montagna.
Ho a disposizione due corone: da 32 e da 28. La prima è quella che uso preferenzialmente, sia nelle gare xc che per i giri in quota ad andatura turistica.
Il 28 l'ho montato solo in gare dove si dovevano macinare parecchi metri di dsl su salite lunghe, dove per risparmiare gamba il ritmo elevato richiedeva rapporti più agili.

Le comodità maggiori introdotte dal monocorona sono principalmente due:
- in gara hai sempre il rapporto giusto pronto, senza doversi preoccupare degli incroci.
- non c'è più il deragliatore, che sopratutto col fango, ogni 3x2 o ti fa cadere la catena o peggio ancora non ti cambia rapporto.

La catena è l'unico neo, prima non ne avevo mai rotta.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Usi la stessa catena con la 28 e la 32? Perché la lunghezza catena regge solo corone adiacenti per cui se hai regolato la lunghezza per la 28 allora è corta per la 32, viceversa se hai la catena regolata per la 32 allora è lunga per la 28. Non vorrei potesse essere una delle cause della rottura che hai avuto
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Uso due catene differenti. Seguendo la procedura indicata da SRAM la catena per la corona da 28 ha una maglia in meno di quella della 32.

Mentre cambiavo si è platealmente inclinata e spaccata una maglia.
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Bel cambio e guarnitura ma questa citazione non mi piace tanto: Analogamente allXX1 le corone prevedono la lavorazione X-SYNC™, quella con un dente largo ed uno stretto per guidare la catena senza bisogno di dispositivi anti deragliamento. Molti produttori propongono soluzioni simili per le corone, utilizzando anch’essi denti larghi e stretti, ma SRAM ci dice che tali sistemi non garantiscono la stessa sicurezza e performance del sistema X-SYNC™, che è brevettato e quindi non può essere replicato.

In questo caso l'affidabilita' di questo sistema lo devono constatare i biker e non la sram. La shimano e' nata prima di loro e la sram deve ancora pareggiarsi rispetto ai Giapponesi
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Il 28 è veramente agile. Se non ti servono i rapporti per spingere, e vuoi farti giri in scioltezza penso sia la scelta migliore.
Il problema sta nel fatto che l'XX1 lo vendono in bundle con corone fino al massimo al 32... quindi il 28 te lo devi prendere a parte!!
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
E' da inizio anno che giro con l'xx1 montato sulla 29 e non ho trovato nulla di cui lamentarmi.
L'ho usato sia in gare xc che nei calmi giri domenicali in montagna.
Ho a disposizione due corone: da 32 e da 28. La prima è quella che uso preferenzialmente, sia nelle gare xc che per i giri in quota ad andatura turistica.
Il 28 l'ho montato solo in gare dove si dovevano macinare parecchi metri di dsl su salite lunghe, dove per risparmiare gamba il ritmo elevato richiedeva rapporti più agili.

Le comodità maggiori introdotte dal monocorona sono principalmente due:
- in gara hai sempre il rapporto giusto pronto, senza doversi preoccupare degli incroci.
- non c'è più il deragliatore, che sopratutto col fango, ogni 3x2 o ti fa cadere la catena o peggio ancora non ti cambia rapporto.

La catena è l'unico neo, prima non ne avevo mai rotta.

questa cosa io non la capisco, il rapporto pronto, ma con il 2x10 ci sono cosi tanti problemi di rapporto pronto? e non ho nemmeno il problema della catena che cade...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

flavio cre250

Biker novus
3/4/10
41
0
0
48
bracciano
Visita sito
Mi inserisco nella discussione con un paio di quesiti, sono un felice possesore di una Flash hm2 da 26 pollici del 2011.Monto una doppia 42/27 x 10 sram xo la prima domanda è quale rapportatura posso montare che si avvicini a quella di cui sopra calcolando che sono disposto a rinunciare ai rapporti estremi (cioe' quello piu "duro" del pacco pignoni e quello piu "morbido"dello stesso).La seconda domanda è posso lasciare la guarnitura in carbonio che gia monta?Che pezzi servono per adattarla alla corona dell x01?Grazie in anticipo delle risposte.


FLAVIO
 

Classifica mensile dislivello positivo