Ammo per voltage?

Francescolivigno

Biker novus
16/11/13
7
0
0
Livigno
Visita sito
Ciao a tutti ! Ho una voltage fr 30 Bianca , l'ho usata quest estate e mi sono trovato abbastanza bene , l'ho usata in park a livigno e per un paio di giorni vicino a finale ligure. Non essendo una top di gamma sapevo di non avere una bici montata "da paura" ma con l'ammo posteriore non mi sono proprio trovato , anche dopo tutte le regolazioni possibili .... Per l'anno prossimo devo proprio cambiarlo , ma non saprei su cosa indirizzarmi , non credo siano tutti della lunghezza giusta .
Ps la userei sia per downhill
Sia per saltare al nine knights , tipo dirt jump
Buon anno a tutti comunque :D


u4a6uta7.jpg

La mia è quella a sinistra bianca e azzurra
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao, si in effetti l'ammo originale di questa bici è un bel pò riduttivo per la destinazione.. io per il dirt jump non saprei consigliarti.. per la Dh dipende dai tracciati e stili di guida/set-up.. comunque a mio parere opterei per un tradizionale ammortizzatore a molla sicuramente ti ci troverai bene (potresti provare un ammortizzatore ad aria se i tracciati che fai in dh non sono ''scassatissimi'' comunque sono due cose distinte secondo me come sensibilità tra aria e molla, in oltre ovviamente l'aria pesa di meno) c'è ne sono di tutti i colori, belli meno belli.. fox canecreek rockshox marzocchi e chi più ne ha più ne metta, l'importante per iniziare e che abbia regolazione del ritorno, compressioni alle basse velocità, precarico molla e che abbia lo stesso interasse dell'ammo originale (mi pare 241mm).. non dare ascolto alle mode perchè cosi rischi di ritrovarti in mano un ammo che non riesci a sfruttare o ancora peggio nemmeno a settare.. comunque ti voglio dare un consiglio l'importante in tutto ciò è che una volta scelto l'ammo ti consiglio caldamente di personalizzare l'idraulica di quest'ultimo in base al carro/funzionamento della bici su cui andrai a montarlo se vuoi che funzioni bene.. ci sono molti centri professionali che fanno ciò da una vita e sono pure presenti qui nel forum!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Dipende tutto da quanto vuoi spendere...il tuo ammo è un 241x76 e di questa misura li fanno più o meno tutti. Dipende anche quanta sensibilità hai per sfruttare le molteplici regolazioni che alcuni modelli offrono come il Double Barrel, se non sei così sensibile ed esperto ti consiglierei un ammortizzatore semplice da tardare con singola compressione, ritorno e precarico come il Rock Shox Vivid che tra l'altro non costa nemmeno tanto. Poi come ti ha consigliato rinaldo farei la personalizzazione del idraulica in base alla sospensione del telaio e scegli accuratamente la molla del libraggio giusto per il sag.
 

Francescolivigno

Biker novus
16/11/13
7
0
0
Livigno
Visita sito
Grazie mille ! Comunque più che per la sensibilità sono un po' preoccupato per la resistenza , e perché quella stupida molla grigia è durissima ( ho provato a tararla il più molle possibile ma è comunque quasi inutilizzabile) per le misure però mi dite che li ho meno tutte andrebbero bene ?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie mille ! Comunque più che per la sensibilità sono un po' preoccupato per la resistenza , e perché quella stupida molla grigia è durissima ( ho provato a tararla il più molle possibile ma è comunque quasi inutilizzabile) per le misure però mi dite che li ho meno tutte andrebbero bene ?

La misura degli ammo è un standard da rispettare, il tuo è un 241x76 e quello devi montare. L'ammo che hai è un ammo di bassa gamma con sola regolazione del ritorno e senza piggyback quindi con bassa prestazioni, forse sostituendo la molla con una di libraggio minore qualcosa forse riesci a recuperare ma secondo me ti conviene risparmiare i soldi e sostituirlo...
 

Francescolivigno

Biker novus
16/11/13
7
0
0
Livigno
Visita sito
Cavolo , grazie ! Adesso devo vedere io quanto mi voglio buttare in questo sport , pensavo di fare qualche gara per vedere un po' come sono gli altri 15 enni . Un altra cosa , dove lo posso comprare un fermocatena inferiore ?è una cosa dacile da trovare in giro
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Cavolo , grazie ! Adesso devo vedere io quanto mi voglio buttare in questo sport , pensavo di fare qualche gara per vedere un po' come sono gli altri 15 enni . Un altra cosa , dove lo posso comprare un fermocatena inferiore ?è una cosa dacile da trovare in giro

Intendi un tendi-catena come questo..
19548.jpg


Ti consiglio uno cosi per la dh.. è più facile da montare e lo trovi ovunque
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
mettersi a smenare soldi cambiando componenti su una mtb base è quasi sempre sconsigliabile
alla fine rischi di spendere molto ed ottenere poco
se veramente vuoi fare dh conviene cambiarla con una diversa. magari affitane per vedere come ti trovi.
per l'ammo bisognerebbe capire cosa non ti ha soddisfatto. da come dici è molto duro. la prima cosa da fare è cambiare la molla e metterne una adatta al tuo peso ed al tuo stile di guida. e poi tarare bene il sag ed il ritorno. e ti assicuro che già cambia molto.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
mettersi a smenare soldi cambiando componenti su una mtb base è quasi sempre sconsigliabile
alla fine rischi di spendere molto ed ottenere poco
se veramente vuoi fare dh conviene cambiarla con una diversa. magari affitane per vedere come ti trovi.
per l'ammo bisognerebbe capire cosa non ti ha soddisfatto. da come dici è molto duro. la prima cosa da fare è cambiare la molla e metterne una adatta al tuo peso ed al tuo stile di guida. e poi tarare bene il sag ed il ritorno. e ti assicuro che già cambia molto.


hai ragione,ma la bici in questione è una bici "valida" sia per il park,sia per il freeride,sia per fare dh...
uno stesso telaio può essere montato sia per dh che per freeride...e la voltage fr mi pare uno di questi...certo non è una bici allo stesso livello del demo (o altre bighe prettamente dh) ma di sicuro,se ben equipaggiato non se la cava male),lo stesso telaio può essere montato con un ammo più corto,ridotta escursione e forcella da 160/180
giusto per fare un esempio
p4pb4099335.jpg


tornando in topic,l'utente lamenta (da quel che ho capito) una scarsa sensibilità dell'ammo,un semplice marzocchi roco coil r..
il punto è che quasi tutte le case costruttrici equipaggiano i telai con componenti "economici"...ready-to-run per tenere anche contenuto il prezzo..
poi è ovvio che se vuoi la sospensione personalizzabile devi mettere mano alla tasca.
il mio consiglio è che già se cambi ammo,con un fox van r (uno dei più economici in circolazione ) noterai una grossa differenza...
se vuoi fare dh,allora ne devi montare uno con le stesse misura 241*76
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
si e no
parlo per esperienza diretta.
in passati mi misi a fare upgrade a palla su una bighit per la fidanzata. alla fine spesi molto ottenendo sempre una bici non del tutto soddisfacente.
se inizi a fare migliorie entri in un circolo vizioso molto pericoloso; dove pian piano ogni pezzo è meritevole di essere ssotituito con un altro migliore e molto più caro.
alla fine fai prima a prendere una mtb nuova.
per la cronaca dopo questa esperinza provammo sul campo le scott voltage e gambler entrambe negli allestimenti 10 e 30.
non c'è storia. prendemmo la gambler ad occhi chiusi. una 30 ma a cui misi su parte dei componenti ex bighit che la hanno resa leggermente meglio della 20.
con questa bici la ragazza ha tirato giù i suoi tempi di percorrenza dei tracciati di un buon 25%.
oltretutto la voltage 30 è il montaggio base. ha senso metterci su un ammo super quando poi le altre componenti restano quello che sono ? ad esempio la domain, che se ben ricordo monta, non è certo un mostro di forca ......
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
si e no
parlo per esperienza diretta.

vedo che abbiamo fatto la stessa esperienza...almeno abbiamo imparato qualcosa :D

forcella e ammo non sono mostri di sospensioni è vero,ma ho visto gente partecipare a gare con bici allestite più o meno allo stesso modo,senza farsi tanti problemi..
e sinceramente...penso che per un ragazzo che ha appena speso 1500 euro (circa....ora non so di preciso il valore della bici),sia un pò difficile spenderne altrettanti per avere una bici pronto gara (da tempo)..
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
certo
il mio suggerimento è di non spenderne altri 1500 nel giro di 1 anno con continui upgrade
 

Francescolivigno

Biker novus
16/11/13
7
0
0
Livigno
Visita sito
Grazie davvero ! È sempre bello vedere quanto si è ignoranti nel campo di altri , io la bici l'ho pagata 790 € (da mio cugino maniaco della perfezione) usata pochissimo , questa bici l'ho usata in tutto 5 volte , ma cinque volte per 10 ore per volta, sempre in park , e andavo abbastanza aggressivo (mah non sono neanche sicuro sia un bene) e cavolo , era davvero dura (la molla) ... Quest'estate ho provato invece un sacco di bici diverse , tipo demo , gambler , status , e quella con cui mi sono trovato meglio è sicuramente la demo ... Ma con davvero poca differenza , trovavo differenze maggiori cambiando il modo di scendere , alla fine mio padre mi ha preso la voltage , che mi piace un sacco , ma ammenoche faccio piste come la a-line (lisce e con salti grandi per intenderci) la sento troppo dura , non prenderemo per un milanese( ovviamente senza offesa ai milanesi , perché è una specie di modo di dire da me) alle prime armi , ho da sempre fatto sport estremi , adrenalinici , ma fr/dh ho cominciato solo quest'anno , ho visto però che sono migliorato tantissimo dalla prima volta , (sono andato meno di 10 volte in tutto ) perché ogni volta mi prefissavo degli obbiettivo su cui mi preparavo psicologicamente la notte , per esempio l'ultimo giorno mi sono prefissato di imparare a fare can can e nek nek , detto fatto e li ho imparati , ovviamente sono da migliorare ma si vedrà l'anno prossimo , grazie ancora delle risposte :))
 

Classifica mensile dislivello positivo