Problemucci impianto frenata!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
allora intanto buongiorno a tutti! vi voglio esporre due piccoli "problemucci" riscontrati durante un cambio disco freno e cambio pastiglie...
allora nel disco freno c'erano 6 viti a torx di m5 che che per togliererle dopo aver spannato 4 viti su 6 e rotto due chiavi ho deciso di forarle filettarle di m4, avvitarci una vite di 4 con un dado e... voilà! sono venute via... adesso con il disco nuovo da 180 (prima avevo un 160) mi è sembrato opportuno optare per delle brugole bombate di inox con tanto di rondella.... dite che avrò dei problemi!? io ne dubito...
secondo quesito... dopo aver cambiato le pastiglie (prima volta che lo faccio) ho notato che comunque strisciano leggermente contro il disco perchè non rimangono abbastanza aperte... come posso risolvere!? mi hanno anche detto che dopo una qualche frenata si dovrebbero assestare da soli è vero!?
grazie anticipatamente per le risposte!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se le teste non toccano sulla forcella o sulla pinza non dovresti avere problemi, a volte le pastiglie sono a filo, puo' essere che i pistoncini non sono rientrati del tutto, eventualmente se non vuoi fare un po' di rodaggio per consumarle, dai una leggere grattata con carta abrasiva al 400 o piu' sulle pastiglie
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Hai forato gli alloggiamenti delle viti interno ruota ed inserito il controbullone!!!!!!
Ma per toglierle hai usato l'apposita chiave torx? perché non è cosi facile spannarle.
Se la testa del bullone non urta da quache parte non crea problemi.....ma le rondelle a cosa servono....non è che il disco sotto sforzo si potrebbe spostare a causa dei bulloni a diametro inferiore.
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
Hai forato gli alloggiamenti delle viti interno ruota ed inserito il controbullone!!!!!!
Ma per toglierle hai usato l'apposita chiave torx? perché non è cosi facile spannarle.
Se la testa del bullone non urta da quache parte non crea problemi.....ma le rondelle a cosa servono....non è che il disco sotto sforzo si potrebbe spostare a causa dei bulloni a diametro inferiore.
dunque... certo che ho usato la chiave torx di 25 ma fidati che tra chi le aveva tirate (probabilmente hulk o braccio di ferro), il frenafiletti e chissa cos'altro quelle viti non venivano via... comunque non ho forato il mozzo... ho forato la vite e al suo interno le ho fatto un filetto di 4 così da avvitargli dentro la vite un'altra vite... un lavoro da un po di tempo ma non è proprio meccanicamente scorretto...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
chi ha avvitato quel disco è un criminale :arrabbiat: ,vanno tirate a 5-6 nm se ricordo bene...praticamente sono quasi solo appoggiate al disco ed anche per questo hanno il frenafiletti,non vanno tirate a morte insomma!
Le pastiglie se sfiorano appena il disco basta che centri bene la pinza e non dovresti avere problemi,basta che controlli che la ruota non sia frenata.
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
allora nessuno sa dirmi con certezza se si metterà in regola da solo o devo fare qualche cosa!? questo we purtroppo non sono riuscito ad utilizzarla visto che piove a dirotto da 48 ore... :arrabbiat:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....secondo quesito... dopo aver cambiato le pastiglie (prima volta che lo faccio) ho notato che comunque strisciano leggermente contro il disco perchè non rimangono abbastanza aperte... come posso risolvere!? mi hanno anche detto che dopo una qualche frenata si dovrebbero assestare da soli è vero!?
Quando le pastiglie sono nuove ed hanno l'inserto più spesso, occupano più spazio ed hanno maggiore possibilità di strusciare sul disco anche a riposo, ma con l'usura ed il rodaggio tendono a normalizzarsi. Potresti anche aver inavvertitamente pinzato senza ruota ed i pistoncini si sono posizionati più avanti. Senza pastiglie controlla visivamente come si presentano, eventualmente li riposizioni forzandoli delicatamente con un cuneo (legno o plastica per non rovinarli). Se invece, facendo girare a vuoto la ruota, noti che il disco urta solo da una parte, puoi ricentrare la pinza per ottinizzare lo spazio libero.
Il primo quesito lo puoi solo valutare provando.
 

Maldo78

Biker popularis
5/2/13
46
0
0
Visita sito
allora intanto buongiorno a tutti! vi voglio esporre due piccoli "problemucci" riscontrati durante un cambio disco freno e cambio pastiglie...
allora nel disco freno c'erano 6 viti a torx di m5 che che per togliererle dopo aver spannato 4 viti su 6 e rotto due chiavi ho deciso di forarle filettarle di m4, avvitarci una vite di 4 con un dado e... voilà! sono venute via... adesso con il disco nuovo da 180 (prima avevo un 160) mi è sembrato opportuno optare per delle brugole bombate di inox con tanto di rondella.... dite che avrò dei problemi!? io ne dubito...
secondo quesito... dopo aver cambiato le pastiglie (prima volta che lo faccio) ho notato che comunque strisciano leggermente contro il disco perchè non rimangono abbastanza aperte... come posso risolvere!? mi hanno anche detto che dopo una qualche frenata si dovrebbero assestare da soli è vero!?
grazie anticipatamente per le risposte!

ho letto che hai utilizzato delle viti in acciai Inox, ma sono avvitate sull'alluminio? Perché se è così, ti consiglio di toglierle, l'acciaio inox ed Alluminio su bloccaggi di questo tipo non vanno d'accordo, rischi di sfilettare l'alluminio
 

EnricoKTM

Biker novus
25/12/13
31
0
0
PIANORO BO
Visita sito
pazientate mi dite come si apre una discussione? mi sono appena iscritto... già che ci sono... ho un problema ai cuscinetti di sterzo bici nuova di un mese. con il freddo si impasta il manubrio con uno scatto al centro. il rivenditore (per ora) ha rimediato dicendo che probabilmente era troppo tirato! effettivamente adesso è perfetto. boh un mistero
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
secondo quesito... dopo aver cambiato le pastiglie (prima volta che lo faccio) ho notato che comunque strisciano leggermente contro il disco perchè non rimangono abbastanza aperte... come posso risolvere!? mi hanno anche detto che dopo una qualche frenata si dovrebbero assestare da soli è vero!?
grazie anticipatamente per le risposte!

che freni sono?
se sono freni avid,dovresti fare lo spurgo all'impianto e spingere dentro i pistoni.
se spingi i pistoni senza "spurgare",capita che tornano fuori come prima,anzi,se sono molto fuori e metti le pastiglie nuove,non riusciresti nemmeno a mettere la pinza sul disco...
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
che freni sono?
se sono freni avid,dovresti fare lo spurgo all'impianto e spingere dentro i pistoni.
se spingi i pistoni senza "spurgare",capita che tornano fuori come prima,anzi,se sono molto fuori e metti le pastiglie nuove,non riusciresti nemmeno a mettere la pinza sul disco...

tektro... comunque adesso provo a lasciarli una notte con in mezzo uno spessore e vedo come reagiscono! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo