27,5 o 29?

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
Ovviamente le due aziende che più investono nelle 27.5 cercano di fare una pubblicità che porti l'acqua al loro mulino, utilizzando un calcolo molto semplicistico.
All effetto dinamico tutto è molto differente, come dimostra il topic che linko che è il calcolo fatto da @sembola in cui dimostra scientificamente che l' INERZIA (che poi è quello che conta) delle ruote da 29 rispetto alle 26 (quindi la differenza con le 27.5 è ancora minore, ma nessuno si è preso finora il disturbo di calcolarlo), aumenta solo dello 0,87%.

Qui si tratta di Fisica, non di pubblicità dell'azienda.....


Ti auguro buona lettura.
vero l'inerzia conta molto in pianura, diffatti i bitumari montano ruote con masse piu pesanti nelle tappe piane o crono,ma nelle salite è d'obbligo il cerchio leggero
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
No no, forse non hai capito.. Non vado in bici dal mese scorso... Ho valutato bene tutte le componenti.. Le ruote che montava erano come le mie, Purgatory davanti da 2,3 e Ground Control dietro da 2,3 (io al posteriore 2,1..). E le ho sgonfiate un pelino perchè non mi piacciono dure..
La massa rotante in più si avverte nel rilancio e negli scatti. Ma quando la bici è in movimento la maggior massa rotante non fa altro che aiutare la rotazione.
Ah, io sulla mia monto le Crossmax SLR con gomme latticizzate..
Quella che ho provato di certo non aveva la SLR e nemmeno una ruota particolarmente leggera, era in versione comp.... ed aveva le camere d'aria come tutte le bici test..
dici che l'effetto volano causato da ruote più pesanti fa faticare meno in salita?:nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
vero l'inerzia conta molto in pianura, diffatti i bitumari montano ruote con masse piu pesanti nelle tappe piane o crono,ma nelle salite è d'obbligo il cerchio leggero

pfff
io con prove e prove su bdc ho tempi uguali o simili con cerchi da 1600gr.
o con tubolari e carbonio da 1100 a velocità costante.

se il nostro sport fosse basilare oltre ogni cosa avere un mezzo iperleggero alle gare vedremo solo bici da 8kg
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
dici che l'effetto volano causato da ruote più pesanti fa faticare meno in salita?:nunsacci:

Può essere.. Bisognerebbe capire quanto più pesanti sono però.. E più pesanti rispetto a cosa..
Non ho nessun motivo per elogiare la 29 eh, non avevo nessuna voglia di cambiare bici (ne tantomeno dindini da spendere...). Ma dopo averla provata ed aver avuto queste sensazioni, non posso che parlarne bene..
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
pfff
io con prove e prove su bdc ho tempi uguali o simili con cerchi da 1600gr.
o con tubolari e carbonio da 1100
a velocità costante.

se il nostro sport fosse basilare oltre ogni cosa avere un mezzo iperleggero alle gare vedremo solo bici da 8kg
di fatto per il peso si guadagnano un paio di secondi al km, è più evidente il vantaggio aerodinamico che consente un risparmio di una ventina di Watt ca 1km/hr a 40 Km/hr
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Tanto per...la Giant (che è uno dei più grossi produttori a livello mondiale), in catalogo sta eliminando quasi tutte le '29 puntando tutto sulle 27,5...chissà perchè...:nunsacci::celopiùg:



Ormai per scegliere bisogna fare "l'ambarabacci ciccocò, tre civette sul comò.... ! :smile::smile::smile::smile::smile:

Io mi sono tenuto la 26 da enduro ed ho ordinato una full 120 da 27,5 che arriva a marzo... magari per il 2015 mi prendo anche una front da 29 e faccio il trittico ;-)

E poi mancherebbe la Fat per l'inverno e quella a pedalata assistita ma ci penserò più avanti :mrgreen:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
di fatto per il peso si guadagnano un paio di secondi al km, è più evidente il vantaggio aerodinamico che consente un risparmio di una ventina di Watt ca 1km/hr a 40 Km/hr



Un paio di secondi all'ora ??? :mrgreen:
Azzz.... corro subito ad ordinarle .... finora ho sempre calcolato i tempi ai 5/10 minuti più o meno :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ormai per scegliere bisogna fare "l'ambarabacci ciccocò, tre civette sul comò.... ! :smile::smile::smile::smile::smile:

Io mi sono tenuto la 26 da enduro ed ho ordinato una full 120 da 27,5 che arriva a marzo... magari per il 2015 mi prendo anche una front da 29 e faccio il trittico ;-)

E poi mancherebbe la Fat per l'inverno e quella a pedalata assistita ma ci penserò più avanti :mrgreen:


Pure io me la tengo stretta...:mrgreen: ...poi un domani si vedrà....magari tra 3/4 anni si riscopre il formato 26...:smile::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo